L’input di testo (stringhe) può essere fatto in due modi: input() e winput()
input()
Sintassi
testo = input(prompt="...")
Si apre una finestra di dialogo che accetta e restituisce un testo.
- prompt, permette di specificare un messaggio.
Il testo può essere convertito in numero con le comuni funzioni int() e float().
Se l’utente non fornisce il testo la funzione restituisce None
.
winput()
In questo caso si tratta di un widget, una casella di testo, che può essere posizionata liberamente, prima o dopo della canvas.
L’evento viene generato se si agisce sui tasti Invio o Tab, se la casella perde il fuoco.
bind | nome_funzione | La funzione associata all’evento |
disabled | False | Se True il widget diventa grigio, disabilitato |
number | … | Il numero corrispondente all’input dell’utente |
prompt | str | (Solo Web VPython) il testo a detra della casella |
text | str | Il testo nella casella (prima e dopo) |
type | "numeric" | "numeric" / "string" |
width | 100 | La dimensione orizzontale in pixel |
Gli attributi height, number, type, width non sono modificabili a run-time.