
L’applicazione di immagini, texture, sulle superfici degli oggetti rende più realistica la scena nello spazio 3d.
L’immagine può essere anche ruotata e/o applicata su un certo lato.
Per alcune immagini esista una seconda immagine, bumpmap, che provoca delle piccole distorsioni che rendono la superficie ancora più realistica.
- texture specifica l’immagine utilizzata per ricoprire l’oggetto
cubo = box(texture = textures.stucco)
- bumbmap specifica l’immagine per creare l’effetto 3d
cubo = box(texture = {'file': textures.stucco, 'bumpmap': bumpmaps.stucco})
- ‘flipx’, ‘flipy’ con il valore True specificano la riflessione rispetto all’asse
- ‘turn’ specifica il numero di rotazioni di 90°
- ‘place’ specifica una lista di opzioni tra ‘all’, ‘ends’, ‘left’, ‘right’, ‘sides’
cubo = box(texture = {'file': textures.stucco, 'bumpmap': bumpmaps.stucco, 'place': ['right', 'sides'], 'flipx': True, 'flipy': True, 'turn': -3})
texture | bumpmap | |
---|---|---|
textures. earth | Vedi sotto | |
textures.flower | ![]() | |
textures.granite | ![]() | |
textures.gravel | bumpmaps.gravel | ![]() |
textures.metal | ![]() | |
textures. rock | bumpmaps.rock | ![]() |
textures. rough | ![]() | |
textures. rug | ![]() | |
textures. stones | bumpmaps.stones | ![]() |
textures. stucco | bumpmaps.stucco | ![]() |
textures.wood | ![]() | |
textures. wood _old | bumpmaps.wood_old | ![]() |

Applicazione demo
