Linee e pallini

Un punto casuale è l’estremo di una linea e il centro di un pallino

import random # randint()
import pygame

WIDTH =800    # Larghezza
HEIGHT=450    # Altezza
RAGGIO=2      # Pallina
SPAZIO=25     # Cornice vuota
FRAME =10     # Aggiornamenti al secondo

XC  =WIDTH/2
YC  =HEIGHT/2
XMIN=SPAZIO
XMAX=WIDTH-SPAZIO
YMIN=SPAZIO
YMAX=HEIGHT-SPAZIO

pygame.init()
screen=pygame.display.set_mode((WIDTH, HEIGHT))
pygame.display.set_caption("Linee e pallini")
clock=pygame.time.Clock()

ANCORA=True
while ANCORA:
    # Gestione degli eventi
    for ev in pygame.event.get():
        if(ev.type == pygame.QUIT):
            ANCORA=False

    # Genera un punto casuale
    x=random.randint(XMIN, XMAX)
    y=random.randint(YMIN, YMAX)    

    # Genera un colore casuale
    red  =random.randint(0, 255)
    green=random.randint(0, 255)
    blue =random.randint(0, 255)
    penna=(red, green, blue)

    # Aggiorna
    pygame.draw.aaline(screen, penna, (XC,YC), (x,y))
    pygame.draw.circle(screen, penna, (x,y), RAGGIO)
    pygame.display.flip()
    clock.tick(FRAME)

pygame.quit()

Si può disegnare un certo blocco di figure tra un frame e l’altro

import random # randint()
import pygame

WIDTH =800    # Larghezza
HEIGHT=450    # Altezza
RAGGIO=2      # Pallina
SPAZIO=25     # Cornice vuota
FRAME1=2      # Aggiornamenti al secondo
FRAME2=100    # Numero di figure per ogni frame

XC  =WIDTH/2
YC  =HEIGHT/2
XMIN=SPAZIO
XMAX=WIDTH-SPAZIO
YMIN=SPAZIO
YMAX=HEIGHT-SPAZIO

pygame.init()
screen=pygame.display.set_mode((WIDTH, HEIGHT))
pygame.display.set_caption("Linee e pallini")
clock=pygame.time.Clock()

ANCORA=True
while ANCORA:
    # Gestione degli eventi
    for ev in pygame.event.get():
        if(ev.type == pygame.QUIT):
            ANCORA=False

    for i in range(FRAME2):
        # Genera un punto casuale
        x=random.randint(XMIN, XMAX)
        y=random.randint(YMIN, YMAX)    

        # Genera un colore casuale
        red  =random.randint(0, 255)
        green=random.randint(0, 255)
        blue =random.randint(0, 255)
        penna=(red, green, blue)

        # Aggiorna
        pygame.draw.aaline(screen, penna, (XC,YC), (x,y) )
        pygame.draw.circle(screen, penna, (x,y)  , RAGGIO)

    pygame.display.flip()
    clock.tick(FRAME1)

pygame.quit()

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