Shape { exposedField SFNode appearance NULL exposedField SFNode geometry NULL }
Il nodo Shape associa un nodo geometrico con un nodo che definisce come deve apparire una forma geometrica
- geometry, è un nodo geometrico, se non è presente non verrà disegnato nulla
- appearance, è un nodo che descrive come sarà renderizzata la figura geometrica, se non è presente la figura apparirà di colore bianco uniforme.
Sphere
Sphere { field SFFloat radius 1 # (0, ...) }
La sfera ha un solo campo
- radius, vale 1 di default e può assumere qualsiasi valore positivo.
Box
Box { field SFVec3f size 2 2 2 # (0, ...) }
È un parallelepipedo con le misure degli spigoli positive.
I valori di default sono (2, 2, 2) quindi si tratta di un cubo.
Cone
Cone { field SFFloat bottomRadius 1 # (0, ...) field SFFloat height 2 # (0, ...) field SFBool side TRUE field SFBool bottom TRUE }
I campi disponibili sono
- bottomRadius, raggio
- height, altezza
- bottom, visibilità della superficie di base
- side, … laterale
Il cono ha come valori di default 1 per il raggio del cerchio di base e 2 come altezza.
Si può decidere se visualizzare la superficie di base e la superficie laterale.
Cylinder
Cylinder { field SFFloat radius 1 # (0, ...) field SFFloat height 2 # (0, ...) field SFBool bottom TRUE field SFBool side TRUE field SFBool top TRUE }
I campi disponibili sono
- radius, raggio
- height, altezza
- bottom, visibilità della superficie di base
- side, … laterale
- top, … superiore
IndexedLineSet
IndexedLineSet { eventIn MFInt32 set_colorIndex eventIn MFInt32 set_coordIndex exposedField SFNode color NULL exposedField SFNode coord NULL field MFInt32 colorIndex [] # [-1, ...) field SFBool colorPerVertex TRUE field MFInt32 coordIndex [] # [-1, ...) }
…
IndexedFaceSet
…
PointSet
PointSet { exposedField SFNode color NULL exposedField SFNode coord NULL }
…
ElevationGrid
ElevationGrid { eventIn MFFloat set_height exposedField SFNode color NULL exposedField SFNode normal NULL exposedField SFNode texCoord NULL field MFFloat height [] # (-..., ...) field SFBool ccw TRUE field SFBool colorPerVertex TRUE field SFFloat creaseAngle 0 # [0, ...] field SFBool normalPerVertex TRUE field SFBool solid TRUE field SFInt32 xDimension 0 # [0, ...) field SFFloat xSpacing 1.0 # (0, ...) field SFInt32 zDimension 0 # [0, ...) field SFFloat zSpacing 1.0 # (0, ...) }
Una superficie rettangolare si estende sul piano XZ e subisce una deformazione rispetto all’asse Y secondo le altezze specificate:
- height, le altezze, riga per riga, dei punti sulla griglia
- xDimension
- zDimension, il numero di punti nelle due direzioni
- xSpacing
- zSpacing, fattore di scala rispetto ai due assi
- solid, TRUE/FALSE, una/due facce
- creaseAngle, gli spigoli con angolo inferiore a quello specificato saranno smussati
Text
Text { exposedField MFString string [] exposedField SFNode fontStyle NULL exposedField MFFloat length [] # [0, ...) exposedField SFFloat maxExtent 0.0 # [0, ...) }
FontStyle { field MFString family "SERIF" field SFBool horizontal TRUE field MFString justify "BEGIN" field SFString language "" field SFBool leftToRight TRUE field SFFloat size 1.0 # (0, ...) field SFFloat spacing 1.0 # [0, ...) field SFString style "PLAIN" field SFBool topToBottom TRUE }