Virtual Reality Modeling Language
Si tratta di un linguaggio di scripting per la descrizione di mondi e oggetti tridimensionali e interattivi
- oltre che gli ogggetti veri e propri è possibile inserire luci, suoni, immagini, filmati, link rendendo il prodotto finale multimediale al 100%
- esistono ambienti di sviluppo per il VRML che facilitano notevolmente la stesura del codice sia gratuiti che commerciali
- i software per il 3D più diffusi prevedono la possibilità di importare e/o esportare contenuti VRML
- può anche essere utilizzato come formato universale per lo scambio di contenuti 3D.
Storia
- 1995, VRML 1.0
- 1997, VRML97, ISO/IEC 14772-1, ISO/IEC 14772-2
- 2004, X3D, ISO/IEC 19775-1
Ho scritto i materiali in questa pagina 20 anni fa… utilizzando i software Parallel Graphics: VrmlPad | Cortona 3D Viewer
Ho portato quasi tutto in X_ITE X3D Browser.
VRML97
- Geometric property nodes
- Appearance node
- Sensor nodes
- Time-dependent nodes
Corso 2004
Un tutorial da 1 a 5… scritto nel 2004 per un progetto scolastico.
- Solidi di base, SFERA: Sfera di default
- Solidi di base, SFERA: Con superficie
- Solidi di base, SFERA: Colorata
- Solidi di base, SFERA: Con raggio
- Solidi di base, PARALLELEPIPEDO: Cubo
- Solidi di base, PARALLELEPIPEDO: Parallelepipedo
- Solidi di base, CONO: Cono
- Solidi di base, CONO: Più alto
- Solidi di base, CILINDRO: Cilindro
- Solidi di base, CILINDRO: Senza le basi
- Solidi di base, CILINDRO: Più alto
- Solidi di base, Tutti insieme: Tre sfere
- Solidi di base, Tutti insieme: I quattro solidi
- Il nodo Text, Ciao mondo: Un messaggio
- Il nodo Text, Ciao mondo: Due messaggi
- Il nodo Text, Lunghezza del testo: Lunghezza massima
- Il nodo Text, Lunghezza del testo: Lunghezze diverse
- Il nodo Text, Stili del testo: Caratteristiche
- Il nodo Text, Stili del testo: Allineato al centro
- Il nodo Text, Stili del testo: Allineato a destra
- Il nodo Text, Stili del testo: Testo in verticale
- Figure sovrapposte, Cilindro e cono: Sovrapposti
- Figure sovrapposte, Cilindro e cono: Traslati #1
- Figure sovrapposte, Cilindro e cono: Traslati #2
- Figure sovrapposte, Assi di riferimento: XY
- Figure sovrapposte, Assi di riferimento: XYZ
- Figure sovrapposte, Assi di riferimento: Posizione?
- Figure sovrapposte, Piramidi: A gradoni
- Figure sovrapposte, Piramidi: Di linee
- Figure sovrapposte, Piramidi: Di piani
- Figure sovrapposte, Piramidi: Piramide
- Figure sovrapposte, Piramidi: Ottaedro
- Figure sovrapposte, Spirali: Di linee #1
- Figure sovrapposte, Spirali: Di linee #2
- Figure sovrapposte, Spirali: Di piani
- Figure sovrapposte, Spirali: Di punti
- Riutilizzare il codice, Frecce: Incluse
- Riutilizzare il codice, Frecce: Traslate
- Riutilizzare il codice, Frecce: Ruotate
- Riutilizzare il codice, Frecce: Scalate
- Riutilizzare il codice, Palazzi: Un palazzo
- Riutilizzare il codice, Palazzi: Un quartiere #1
- Riutilizzare il codice, Palazzi: Un quartiere #2
- Fonti di luce, Corpi opachi:
#1 - Fonti di luce, Corpi opachi: Con 4 luci direzionali
- Fonti di luce, Corpi opachi: Con luce associata
- Fonti di luce, Corpi che emettono luce: #1
- Fonti di luce, Corpi che emettono luce: Con 4 luci direzionali
- Fonti di luce, Corpi che riflettono luce:
#1 - Fonti di luce, Corpi che riflettono luce: Con 4 luci direzionali
- Fonti di luce, Giochi di luce: Luce puntuale
- Fonti di luce, Giochi di luce: Luci RGB
Mondi animati
La scena è sensibile alle azioni dell’utente
- Muoversi tra i mondi, A spasso per i quartieri: Dal 1° al 2°
- Muoversi tra i mondi, A spasso per i quartieri: Dal 2° al 1°
- Muoversi tra i mondi, Punti di vista: Viste
- Muoversi tra i mondi, Punti di vista: Viste e ancore
- Muoversi tra i mondi, Punti di vista: Tutti i punti di vista
- Oggetti che cambiano nel tempo, Colore: #1
- Oggetti che cambiano nel tempo, Colore: #2
- Oggetti che cambiano nel tempo, Colore: #3
- Oggetti che cambiano nel tempo, Orientamento: #1
- Oggetti che cambiano nel tempo, Orientamento: #2
- Oggetti che cambiano nel tempo, Posizione: #1
- Oggetti che cambiano nel tempo, Posizione: #2
- Oggetti che cambiano nel tempo, Forma: #1
- Oggetti che cambiano nel tempo, Forma: #2
- Oggetti che cambiano nel tempo, Forma: #3
- Oggetti che cambiano nel tempo, Tutto: #1
Oggetti che cambiano nel tempo, Animare le luci: RGB variabile- Sensori, Sensore di prossimità: #1
- Sensori, Sensore di prossimità: #2
- Sensori, Sensore di contatto: #1
- Sensori, Sensore di contatto: #2
Risorse essenziali
Software
- CREATE3000: X_ITE X3D Browser
- Parallel Graphics: VrmlPad | Cortona 3D Viewer
- White Dune | Art of Illusion | …