VRML

Virtual Reality Modeling Language

Si tratta di un linguaggio di scripting per la descrizione di mondi e oggetti tridimensionali e interattivi

  • oltre che gli ogggetti veri e propri è possibile inserire luci, suoni, immagini, filmati, link rendendo il prodotto finale multimediale al 100%
  • esistono ambienti di sviluppo per il VRML che facilitano notevolmente la stesura del codice sia gratuiti che commerciali
  • i software per il 3D più diffusi prevedono la possibilità di importare e/o esportare contenuti VRML
  • può anche essere utilizzato come formato universale per lo scambio di contenuti 3D.

Storia

  • 1995, VRML 1.0
  • 1997, VRML97, ISO/IEC 14772-1, ISO/IEC 14772-2
  • 2004, X3D, ISO/IEC 19775-1

VRML97

Ho scritto i materiali in questa pagina più di 15 anni fa… utilizzando i software Parallel Graphics: VrmlPad | Cortona 3D Viewer
Ho portato quasi tutto in X_ITE X3D Browser.

Corso 2004

Un tutorial da 1 a 5… scritto nel 2004 per un progetto scolastico.

  1. Solidi di base, SFERA: Sfera di default
  2. Solidi di base, SFERA: Con superficie
  3. Solidi di base, SFERA: Colorata
  4. Solidi di base, SFERA: Con raggio
  5. Solidi di base, PARALLELEPIPEDO: Cubo
  6. Solidi di base, PARALLELEPIPEDO: Parallelepipedo
  7. Solidi di base, CONO: Cono 
  8. Solidi di base, CONO: Più alto
  9. Solidi di base, CILINDRO: Cilindro
  10. Solidi di base, CILINDRO: Senza le basi
  11. Solidi di base, CILINDRO: Più alto
  12. Solidi di base, Tutti insieme: Tre sfere
  13. Solidi di base, Tutti insieme: I quattro solidi
  14. Il nodo Text, Ciao mondo: Un messaggio
  15. Il nodo Text, Ciao mondo: Due messaggi
  16. Il nodo Text, Lunghezza del testo: Lunghezza massima
  17. Il nodo Text, Lunghezza del testo: Lunghezze diverse
  18. Il nodo Text, Stili del testo: Caratteristiche
  19. Il nodo Text, Stili del testo: Allineato al centro
  20. Il nodo Text, Stili del testo: Allineato a destra
  21. Il nodo Text, Stili del testo: Testo in verticale
  22. Figure sovrapposte, Cilindro e cono: Sovrapposti
  23. Figure sovrapposte, Cilindro e cono: Traslati #1
  24. Figure sovrapposte, Cilindro e cono: Traslati #2
  25. Figure sovrapposte, Assi di riferimento: XY
  26. Figure sovrapposte, Assi di riferimento: XYZ
  27. Figure sovrapposte, Assi di riferimento: Posizione?
  28. Figure sovrapposte, Piramidi: A gradoni
  29. Figure sovrapposte, Piramidi: Di linee
  30. Figure sovrapposte, Piramidi: Di piani
  31. Figure sovrapposte, Piramidi: Piramide
  32. Figure sovrapposte, Piramidi: Ottaedro
  33. Figure sovrapposte, Spirali: Di linee #1
  34. Figure sovrapposte, Spirali: Di linee #2
  35. Figure sovrapposte, Spirali: Di piani
  36. Figure sovrapposte, Spirali: Di punti
  37. Riutilizzare il codice, Frecce: Incluse
  38. Riutilizzare il codice, Frecce: Traslate
  39. Riutilizzare il codice, Frecce: Ruotate
  40. Riutilizzare il codice, Frecce: Scalate
  41. Riutilizzare il codice, Palazzi: Un palazzo
  42. Riutilizzare il codice, Palazzi: Un quartiere #1
  43. Riutilizzare il codice, Palazzi: Un quartiere #2
  44. Fonti di luce, Corpi opachi: #1 
  45. Fonti di luce, Corpi opachi: Con 4 luci direzionali
  46. Fonti di luce, Corpi opachi: Con luce associata
  47. Fonti di luce, Corpi che emettono luce: #1
  48. Fonti di luce, Corpi che emettono luce: Con 4 luci direzionali
  49. Fonti di luce, Corpi che riflettono luce: #1
  50. Fonti di luce, Corpi che riflettono luce: Con 4 luci direzionali
  51. Fonti di luce, Giochi di luce: Luce puntuale
  52. Fonti di luce, Giochi di luce: Luci RGB

Mondi animati

La scena è sensibile alle azioni dell’utente

  1. Muoversi tra i mondi, A spasso per i quartieri: Dal 1° al 2°
  2. Muoversi tra i mondi, A spasso per i quartieri: Dal 2° al 1°
  3. Muoversi tra i mondi, Punti di vista: Viste
  4. Muoversi tra i mondi, Punti di vista: Viste e ancore
  5. Muoversi tra i mondi, Punti di vista: Tutti i punti di vista
  6. Oggetti che cambiano nel tempo, Colore: #1
  7. Oggetti che cambiano nel tempo, Colore: #2
  8. Oggetti che cambiano nel tempo, Colore: #3
  9. Oggetti che cambiano nel tempo, Orientamento: #1
  10. Oggetti che cambiano nel tempo, Orientamento: #2
  11. Oggetti che cambiano nel tempo, Posizione: #1
  12. Oggetti che cambiano nel tempo, Posizione: #2
  13. Oggetti che cambiano nel tempo, Forma: #1
  14. Oggetti che cambiano nel tempo, Forma: #2
  15. Oggetti che cambiano nel tempo, Forma: #3
  16. Oggetti che cambiano nel tempo, Tutto: #1
  17. Oggetti che cambiano nel tempo, Animare le luci: RGB variabile
  18. Sensori, Sensore di prossimità: #1
  19. Sensori, Sensore di prossimità: #2
  20. Sensori, Sensore di contatto: #1
  21. Sensori, Sensore di contatto: #2

Risorse essenziali

Software