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Canvas

Canvas è un nuovo elemento di HTML5 che può essere utilizzato all’interno di una pagina web per

  • scrivere testi, visualizzare immagini, disegnare grafici, rispondere agli eventi, riprodurre suoni
  • realizzare applicazioni complesse all’interno di una pagina web: testi+immagini+suoni+interattività=giochi!

Perché si è affermato?

  • Utilizza Javascript come linguaggio di scripting
  • Lo standard è implementato in tutti i browser aggiornati
  • È indipendente dalla piattaforma
  • Rende superflui i plug-in proprietari: Flash, Java Applet, Shockwave, SilverLight,
  • Molti linguaggi/software di successo sono stati portati in Canvas per renderli universali: Processing (p5.js), Python (Glowscript), Scratch, Scriptographer (Paper.js), Sketchup, Small Basic, Tinkercad, VRML (X_ITE X3D Browser), …

Difetti?

  • La sua sintassi può risultare complessa: per questo sono disponibili molte librerie (kinetic.js, Easel.js, Fabric.js, Zebra) che semplificano le operazioni più frequenti e aumentano le sue potenzialità.

Risorse essenziali

In italiano

In inglese