... { ... exposedField MFNode children [] field SFVec3f bboxCenter 0 0 0 # (-..., ...) field SFVec3f bboxSize -1 -1 -1 # (0, ...) oppure -1,-1,-1 ... }
I campi comuni a questo gruppo di nodi sono
- children, elenco di nodi figli coinvolti nell’azione svolta del nodo genitore
- bboxCenter
- bboxSize, …
Anchor
Anchor { eventIn MFNode addChildren eventIn MFNode removeChildren exposedField MFNode children [] exposedField SFString description "" exposedField MFString parameter [] exposedField MFString url [] field SFVec3f bboxCenter 0 0 0 # (-..., ...) field SFVec3f bboxSize -1 -1 -1 # (0, ...) or -1,-1,-1 }
Il nodo Anchor permette di introdurre dei punti attivi che si comportano come dei link.
- children, raggruppa le figure sulle quali apparirà l’ancora al passaggio del mouse
- description, corrisponde al messaggio che apparirà
- url, specifica un elenco (gerarchico) di indirizzi
- parameter, permette di specificare dei parametri per il browser (per esempio “target=_blank”)
Billboard
…
Collision
…
Group
Group { eventIn MFNode addChildren eventIn MFNode removeChildren exposedField MFNode children [] field SFVec3f bboxCenter 0 0 0 # (-..., ...) field SFVec3f bboxSize -1 -1 -1 # (0, ...) oppure -1,-1,-1 }
Corrisponde al nodo Transform senza alcuna trasformazione.
Inline
Inline { exposedField MFString url [] field SFVec3f bboxCenter 0 0 0 # (-..., ...) field SFVec3f bboxSize -1 -1 -1 # (0, ...) or -1,-1,-1 }
- url, sostituisce il campo children: contiene una sequenza di stringhe delimitate da “
Ciascuna stringa è un url di un mondo VRML. Il player caricherà il primo, se qualcosa dovesse andare storto caricherà il secondo, ecc.
LOD
…
Switch
…
Transform
Transform { eventIn MFNode addChildren eventIn MFNode removeChildren exposedField SFVec3f center 0 0 0 # (-..., ...) exposedField MFNode children [] exposedField SFRotation rotation 0 0 1 0 # [-1,1],(-..., ...) exposedField SFVec3f scale 1 1 1 # (0, ...) exposedField SFRotation scaleOrientation 0 0 1 0 # [-1,1],(-..., ...) exposedField SFVec3f translation 0 0 0 # (-..., ...) field SFVec3f bboxCenter 0 0 0 # (-..., ...) field SFVec3f bboxSize -1 -1 -1 # (0, ...) or -1,-1,-1 }
- children, contiene l’enco dei nodi coinvolti
- translation, specifica lo scostamento lungo l’asse x, y e z rispettivamente
- scale, specifica il fattore di ingrandimento/riduzione nelle 3 direzioni (0.5, 1, 2 per esempio indicano la metà rispetto a x, e il doppio rispetto a z)
- rotation, utilizza 4 valori: i primi 3 si riferiscono agli assi coinvolti e l’ultimo all’angolo di rotazione (1 0 0 3.14159 indica una rotazione di 180° rispetto all’asse x)