Shape

Shape
{
  exposedField SFNode appearance NULL
  exposedField SFNode geometry   NULL
}

Il nodo Shape associa un nodo geometrico con un nodo che definisce come deve apparire una forma geometrica

  • geometry, è un nodo geometrico, se non è presente non verrà disegnato nulla
  • appearance, è un nodo che descrive come sarà renderizzata la figura geometrica, se non è presente la figura apparirà di colore bianco uniforme.

Sphere

Sphere
{ 
 field SFFloat radius 1 # (0, ...)
}

La sfera ha un solo campo

  • radius, vale 1 di default e può assumere qualsiasi valore positivo.

Box

Box
{ 
 field SFVec3f size 2 2 2 # (0, ...)
}

È un parallelepipedo con le misure degli spigoli positive.
I valori di default sono (2, 2, 2) quindi si tratta di un cubo.


Cone

Cone
{ 
 field SFFloat bottomRadius 1    # (0, ...)
 field SFFloat height       2    # (0, ...)
 field SFBool  side         TRUE
 field SFBool  bottom       TRUE
}

I campi disponibili sono

  • bottomRadius, raggio
  • height, altezza
  • bottom, visibilità della superficie di base
  • side, … laterale

Il cono ha come valori di default 1 per il raggio del cerchio di base e 2 come altezza.
Si può decidere se visualizzare la superficie di base e la superficie laterale.


Cylinder

Cylinder
{
 field SFFloat radius 1    # (0, ...)
 field SFFloat height 2    # (0, ...)
 field SFBool  bottom TRUE
 field SFBool  side   TRUE
 field SFBool  top    TRUE
}

I campi disponibili sono

  • radius, raggio
  • height, altezza
  • bottom, visibilità della superficie di base
  • side, … laterale
  • top, … superiore

IndexedLineSet

IndexedLineSet
{
 eventIn      MFInt32 set_colorIndex
 eventIn      MFInt32 set_coordIndex
 exposedField SFNode  color NULL
 exposedField SFNode  coord NULL
 field        MFInt32 colorIndex     []   # [-1, ...)
 field        SFBool  colorPerVertex TRUE
 field        MFInt32 coordIndex     []   # [-1, ...)
}


IndexedFaceSet


PointSet

PointSet
{
 exposedField SFNode color NULL
 exposedField SFNode coord NULL
}


ElevationGrid

ElevationGrid
{
 eventIn       MFFloat set_height
 exposedField  SFNode  color           NULL
 exposedField  SFNode  normal          NULL
 exposedField  SFNode  texCoord        NULL
 field         MFFloat height          []   # (-..., ...)
 field         SFBool  ccw             TRUE
 field         SFBool  colorPerVertex  TRUE
 field         SFFloat creaseAngle     0    # [0, ...]
 field         SFBool  normalPerVertex TRUE
 field         SFBool  solid           TRUE
 field         SFInt32 xDimension      0    # [0, ...)
 field         SFFloat xSpacing        1.0  # (0, ...)
 field         SFInt32 zDimension      0    # [0, ...)
 field         SFFloat zSpacing        1.0  # (0, ...)
}

Una superficie rettangolare si estende sul piano XZ e subisce una deformazione rispetto all’asse Y secondo le altezze specificate:

  • height, le altezze, riga per riga, dei punti sulla griglia
  • xDimension
  • zDimension, il numero di punti nelle due direzioni
  • xSpacing
  • zSpacing, fattore di scala rispetto ai due assi
  • solid, TRUE/FALSE, una/due facce
  • creaseAngle, gli spigoli con angolo inferiore a quello specificato saranno smussati

Text

Text
{ 
 exposedField MFString string    []
 exposedField SFNode   fontStyle NULL
 exposedField MFFloat  length    []   # [0, ...)
 exposedField SFFloat  maxExtent 0.0  # [0, ...)
}
FontStyle
{ 
 field MFString family      "SERIF"
 field SFBool   horizontal  TRUE
 field MFString justify     "BEGIN"
 field SFString language    ""
 field SFBool   leftToRight TRUE
 field SFFloat  size        1.0     # (0, ...)
 field SFFloat  spacing     1.0     # [0, ...)
 field SFString style       "PLAIN"
 field SFBool   topToBottom TRUE
}

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