Funzioni utili per operazioni frequenti con i numeri
ceil()
Calcola il valore intero più vicino che sia maggiore o uguale al valore del parametro.constrain()
Limita un valore a non eccedere da un valore minimo e da un valore massimo.x2=constrain(x1, xmin, xmax)
degrees()
Converte una misura in radianti nel valore corrispondente in gradi.floor()
Calcola il valore intero più vicino che sia minore o uguale al valore del parametro.lerp()
Calcola un numero tra due numeri a un incremento specificato.
Il terzo parametro rappresenta la distanza (da 0.0 a 1.0) alla quale interpolare tra i due valori.
Per esempio, se 0.0 è il primo punto, 0.1 è molto vicino al primo punto, 0.5 è a metà tra i due punti, ecc..
La funzione è utile per creare il movimento lungo un percorso dritto e per disegnare linee di punti.x=lerp(xmin, xmax, dist)
map()
Rimappa un valore da un intervallo a un altro.
Il numero viene convertito dall’intervallo [xlow1, xhigh1] all’intervallo [xlow2, xhigh2].
I numeri esterni al primo intervallo non vengono scalati perché i valori esterni potrebbero essere intenzionali e utili.
x2=map(x1, xlow1, xhigh1, xlow2, xhigh2)norm()
Normalizza un numero da un certo intervallo all’intervallo [0, 1].
I numeri esterni all’intervallo non vengono scalati in [0, 1] perché i valori esterni potrebbero essere intenzionali e utili.x2=norm(x1, xlow, xhigh) x2=map(x1, xlow, xhigh, 0, 1)
radians()
Converte una misura in gradi nel valore corrispondente in radianti.round()
Calcola il valore intero più vicino al valore del parametro.
Accetta 1 oppure 2 argomenti. Il secondo argomento specifica il numero di cifre della parte decimale (di default è 0).