- alpha()
- blue()
- brightness()
- green()
- hue()
- red()
- saturation()
- Estrae da un colore la trasparenza, la componente di rosso/verde/blue, la tonalità/saturazione/luminosità.
- background()
- La funzione background() determina il colore usato per lo sfondo della finestra di Processing.
- Lo sfondo predefinito è di colore grigio chiaro.
- Con la funzione draw() il colore di sfondo si riaggiorna ad ogni nuovo frame.
- Si può inoltre assegnare come sfondo un’immagine in formato JPEG o GIF delle stesse dimensioni della finestra.
- Per essere caricata correttamente l’immagine deve trovarsi nella cartella data dello sketch.
- clear()
- Clears the pixels within a buffer.
- This function only works on p5.Canvas objects created with the createCanvas() function; it won’t work with the main display window.
- Unlike the main graphics context, pixels in additional graphics areas created with createGraphics() can be entirely or partially transparent.
- This function clears everything to make all of the pixels 100% transparent.
- color()
- Crea colori che vengono immagazzinati in variabili del tipo color.
- I parametri sono interpretati sia come RGB che HSB a seconda della modalità scelta con colorMode().
- La regolazione preimpostata è in RGB con valori che possono variare da 0 a 255, dunque se verrà richiamata la funzionecolor(255, 204, 0) ci verrà restituito un colore giallo chiaro.
- La funzione color() impacchetta le informazioni, inserite attraverso i parametri, in un numero a 32 bit secondo il seguente ordine AAAAAAAA RRRRRRRR GGGGGGGG BBBBBBBB dove R G B corrisponde a rosso+verde+blu oppure tonalità+saturazione+luminosità.
- Sintassi:
- color(gray)
- color(gray, alpha)
- color(value1, value2, value3)
- color(value1, value2, value3, alpha)
- color(hex)
- color(hex, alpha)
- Il colore può essere creato utilizzando la notazione esadecimale.
- Per esempio, color(0, 102, 153) è equivalente a color(#006699) e color(0x006699).
- Per creare un colore con un valore di alpha utilizzando la notazione esadecimale è necessario usare il prefisso 0x, per esempio color(0xCC006699) è equivalente a color(0, 102, 153, 204).
- Da notare che il valore alpha è il primo nella notazione esadecimale e l’ultimo nella notazione RGB.
- colorMode()
- Cambia il modo con cui Processing interpreta le informazioni sui colori.
- Di default, i colori di fill(), stroke() e background() utilizzano valori da 0 a 255 secondo il modello RGB.
- E’ possibile cambiare l’intervallo numerico e il sistema di colore.
- Sintassi:
- colorMode(mode);
- colorMode(mode, range);
- colorMode(mode, range1, range2, range3);
- colorMode(mode, range1, range2, range3, range4);
- Per esempio con colorMode(RGB, 1.0) si specifica che i valori dei colori sono compresi tra 0 e 1.
- I limiti dei parametri si determinano con i parametri range1, range2 e range3.
- fill()
- Assegna il colore utilizzato per colorare le figure (all’interno).
- Per esempio, dopo fill(204, 102, 0), tutte le figure saranno di colore arancio.
- lerpColor()
- Calcola un colore compreso tra due colori dati.
- Il parametro amt specifica come interpolare i due valori, 0.0 equivale al primo punto, 0.1 è molto vicino al primo punto, 0.5 è in mezzo ai due punti, ecc.
- lerpColor(c1, c2, amt)
- noFill()
- Impedisce il riempimento delle figure geometriche.
- Se si richiamano entrambe le funzioni noStroke() e noFill() allora nulla verrà disegnato sullo schermo.
- noStroke()
- Impedisce che vengano tracciate le linee e i bordi.
- p5.Color
- Each color stores the color mode and level maxes that applied at the time of its construction.
- These are used to interpret the input arguments (at construction and later for that instance of color) and to format the output e.g. when saturation() is requested.
- Internally we store an array representing the ideal RGBA values in floating point form, normalized from 0 to 1.
- From this we calculate the closest screen color (RGBA levels from 0 to 255) and expose this to the renderer.
- We also cache normalized, floating point components of the color in various representations as they are calculated.
- This is done to prevent repeating a conversion that has already been performed.
- Syntax
- new p5.Color()
- Methods
- toString()
- setRed()
- setGreen()
- setBlue()
- setAlpha()
- stroke()
- Assegna il colore al tratto usato per tracciare le linee e i bordi delle figure.
- Il colore può essere specificato sia come RGB che HSB a seconda della modalità in corso.
- La tipologia di colore predefinita è RGB i cui valori possono oscillare da 0 a 255.
- Se l’argomento è una stringa accetta RGB, RGBA e tutti i colori con nome.
In questo caso non è prevista la trasparenza. - Sintassi
- stroke(v1,v2,v3,[alpha])
- stroke(value,[alpha])
- stroke(values)
- stroke(color)
Processing?
- color
Tipo di dato per memorizzare un valore di colore.
I colori possono essere assegnati tramite get(), color() oppure possono essere specificati direttamente utilizzando la notazione esadecimale come #FFCC00.
Utilizzare print() oppure println() con un colore produrrà risultati strani (normalmente un numero negativo) per il modo con cui sono memorizzati i colori in memoria.
Un metodo migliore è quello di utilizzare la funzione hex() per formattare il dato di colore, oppure utilizzare le funzionired(), green(), e blue() per estrarre i singoli valori e stamparli.
Tecnicamente, i colori sono costituiti da 32 bit ordinati secondo lo schema AAAAAAAA RRRRRRRR GGGGGGGG BBBBBBBB dove le A contengono il valore alpha, le R il valore redsaturation, e le B il valore blue/brightness. - blendColor()
Miscela insieme due colori basandosi sulla modalità specificata con il parametro MODE.
blendColor(c1, c2, MODE)