Colori

  • alpha()
  • blue()
  • brightness()
  • green()
  • hue()
  • red()
  • saturation()
    • Estrae da un colore la trasparenza, la componente di rosso/verde/blue, la tonalità/saturazione/luminosità.
  • background()
    • La funzione background() determina il colore usato per lo sfondo della finestra di Processing.
    • Lo sfondo predefinito è di colore grigio chiaro.
    • Con la funzione draw() il colore di sfondo si riaggiorna ad ogni nuovo frame.
    • Si può inoltre assegnare come sfondo un’immagine in formato JPEG o GIF delle stesse dimensioni della finestra.
    • Per essere caricata correttamente l’immagine deve trovarsi nella cartella data dello sketch.
  • clear()
    • Clears the pixels within a buffer.
    • This function only works on p5.Canvas objects created with the createCanvas() function; it won’t work with the main display window.
    • Unlike the main graphics context, pixels in additional graphics areas created with createGraphics() can be entirely or partially transparent.
    • This function clears everything to make all of the pixels 100% transparent.
  • color()
    • Crea colori che vengono immagazzinati in variabili del tipo color.
    • I parametri sono interpretati sia come RGB che HSB a seconda della modalità scelta con colorMode().
    • La regolazione preimpostata è in RGB con valori che possono variare da 0 a 255, dunque se verrà richiamata la funzionecolor(255, 204, 0) ci verrà restituito un colore giallo chiaro.
    • La funzione color() impacchetta le informazioni, inserite attraverso i parametri, in un numero a 32 bit secondo il seguente ordine AAAAAAAA RRRRRRRR GGGGGGGG BBBBBBBB dove R G B corrisponde a rosso+verde+blu oppure tonalità+saturazione+luminosità.
    • Sintassi:
      1. color(gray)
      2. color(gray, alpha)
      3. color(value1, value2, value3)
      4. color(value1, value2, value3, alpha)
      5. color(hex)
      6. color(hex, alpha)
    • Il colore può essere creato utilizzando la notazione esadecimale.
    • Per esempio, color(0, 102, 153) è equivalente a color(#006699) e color(0x006699).
    • Per creare un colore con un valore di alpha utilizzando la notazione esadecimale è necessario usare il prefisso 0x, per esempio color(0xCC006699) è equivalente a color(0, 102, 153, 204).
    • Da notare che il valore alpha è il primo nella notazione esadecimale e l’ultimo nella notazione RGB.
  • colorMode()
    • Cambia il modo con cui Processing interpreta le informazioni sui colori.
    • Di default, i colori di fill(), stroke() e background() utilizzano valori da 0 a 255 secondo il modello RGB.
    • E’ possibile cambiare l’intervallo numerico e il sistema di colore.
    • Sintassi:
      1. colorMode(mode);
      2. colorMode(mode, range);
      3. colorMode(mode, range1, range2, range3);
      4. colorMode(mode, range1, range2, range3, range4);
    • Per esempio con colorMode(RGB, 1.0) si specifica che i valori dei colori sono compresi tra 0 e 1.
    • I limiti dei parametri si determinano con i parametri range1, range2 e range3.
  • fill()
    • Assegna il colore utilizzato per colorare le figure (all’interno).
    • Per esempio, dopo fill(204, 102, 0), tutte le figure saranno di colore arancio.
  • lerpColor()
    • Calcola un colore compreso tra due colori dati.
    • Il parametro amt specifica come interpolare i due valori, 0.0 equivale al primo punto, 0.1 è molto vicino al primo punto, 0.5 è in mezzo ai due punti, ecc.
    • lerpColor(c1, c2, amt)
  • noFill()
    • Impedisce il riempimento delle figure geometriche.
    • Se si richiamano entrambe le funzioni noStroke() e noFill() allora nulla verrà disegnato sullo schermo.
  • noStroke()
    • Impedisce che vengano tracciate le linee e i bordi.
  • p5.Color
    • Each color stores the color mode and level maxes that applied at the time of its construction.
    • These are used to interpret the input arguments (at construction and later for that instance of color) and to format the output e.g. when saturation() is requested.
    • Internally we store an array representing the ideal RGBA values in floating point form, normalized from 0 to 1.
    • From this we calculate the closest screen color (RGBA levels from 0 to 255) and expose this to the renderer.
    • We also cache normalized, floating point components of the color in various representations as they are calculated.
    • This is done to prevent repeating a conversion that has already been performed.
    • Syntax
      • new p5.Color()
    • Methods
      • toString()
      • setRed()
      • setGreen()
      • setBlue()
      • setAlpha()
  • stroke()
    • Assegna il colore al tratto usato per tracciare le linee e i bordi delle figure.
    • Il colore può essere specificato sia come RGB che HSB a seconda della modalità in corso.
    • La tipologia di colore predefinita è RGB i cui valori possono oscillare da 0 a 255.
    • Se l’argomento è una stringa accetta RGB, RGBA e tutti i colori con nome.
      In questo caso non è prevista la trasparenza.
    • Sintassi
      • stroke(v1,v2,v3,[alpha])
      • stroke(value,[alpha])
      • stroke(values)
      • stroke(color)


Processing?

  1. color
    Tipo di dato per memorizzare un valore di colore.
    I colori possono essere assegnati tramite get(), color() oppure possono essere specificati direttamente utilizzando la notazione esadecimale come #FFCC00.
    Utilizzare print() oppure println() con un colore produrrà risultati strani (normalmente un numero negativo) per il modo con cui sono memorizzati i colori in memoria.
    Un metodo migliore è quello di utilizzare la funzione hex() per formattare il dato di colore, oppure utilizzare le funzionired(), green(), e blue() per estrarre i singoli valori e stamparli.
    Tecnicamente, i colori sono costituiti da 32 bit ordinati secondo lo schema AAAAAAAA RRRRRRRR GGGGGGGG BBBBBBBB dove le A contengono il valore alpha, le R il valore redsaturation, e le B il valore blue/brightness.
  2. blendColor()
    Miscela insieme due colori basandosi sulla modalità specificata con il parametro MODE.
    blendColor(c1, c2, MODE)