Matematica

Calcoli

  1. abs()
    Calcola il valore assoluto di un numero, è sempre positivo.
  2. ceil()
    Calcola il valore intero più vicino che sia maggiore o uguale al valore del parametro.
    Per esempio, ceil(9.03) restituisce il valore 10.
  3. constrain()
    Limita un valore a non eccedere da un valore minimo e da un valore massimo.
  4. dist()
    Calcola la distanza tra due punti.
  5. exp()
    Restituisce il numero di Eulero e (2.71828…) elevato alla potenza del parametro.
  6. floor()
    Calcola il valore intero più vicino che sia minore o uguale al valore del parametro.
    Per esempio, ceil(9.83) restituisce il valore 9.
  7. log()
    Calcola il logaritmo naturale (in base e) di un numero.
    Questa funzione si aspetta un valore maggiore di 0.0.
  8. mag()
    Calcola la magnitudo (la lunghezza) di un vettore.
    Un vettore è una direzione nello spazio, si utilizza in computer grafica e in algebra lineare.
    Siccome non ha una posizione di partenza, la lunghezza di un vettore può essere pensata come la distanza tra le coordinate (0,0) e i sui valori (x,y).
    Quindi mag() è un’abbreviazione di dist(0, 0, x, y).
  9. max()
    Calcola il valore massimo in una sequenza di numeri interi o reali.
  10. min()
    Calcola il valore minimo in una sequenza di numeri interi o reali.
  11. pow()
    La funzione pow() è un modo efficiente per moltiplicare i numeri per se stessi (o i loro reciproci) molte volte.
  12. round()
    Calcola il valore intero più vicino al valore del parametro.
    Per esempio, ceil(9.83) restituisce il valore 10 e ceil(9.03) restituisce il valore 9.
  13. sq()
    Calcola il quadrato di un numero (lo moltiplica per se stesso).
    Il risultato è sempre un numero positivo…
  14. sqrt()
    Calcola la radice quadrata di un numero.
    La radice quadrata di un numero è sempre positiva, anche se potrebbe esistere una radice negativa valida.


Trasformazioni

  1. lerp()
    lerp(value1, value2, amt)
    Calcola un numero tra due numeri a un incremento specificato.
    Il parametro amt rappresenta la distanza alla quale interpolare tra i due valori.
    Per esempio, 0.0 è il primo punto, 0.1 è molto vicino al primo punto, 0.5 è a metà tra i due punti, ecc..
    La funzione lerp() è utile per creare il movimento lungo un percorso dritto e per disegnare linee di punti.
  2. map()
    map(value, low1, high1, low2, high2)
    Rimappa un valore da un intervallo a un altro.
    Il numero value viene convertito dall’intervallo [low1, high1] all’intervallo [low2, high2].
    I numeri esterni al primo intervallo non vengono scalati perché i valori esterni potrebbero essere intenzionali e utili.
  3. norm()
    norm(value, low, high)
    Normalizza un numero da un certo intervallo all’intervallo [0, 1].
    Corrisponde a map(value, low, high, 0, 1).
    I numeri esterni all’intervallo non vengono scalati in [0, 1] perché i valori esterni potrebbero essere intenzionali e utili.


Numeri pseudocasuali

  1. noise()
  2. noiseDetail()
  3. noiseSeed()
  4. randomSeed()
    Imposta il generatore di numeri casuali random() con un certo seme.
    Per default, random() produce risultati diversi per ogni esecuzione del programma.
    Impostando il parametro con una costante si otterrà la stessa sequenza di numeri pseudo-casuali per ogni esecuzione del programma.
  5. random()
    random(high);
    random(low, high);
    Genera numeri casuali.

    Ogni volta che si chiama random(), si ottiene un numero inatteso all’interno di un intervallo specificato.
    Se alla funzione si passa un solo parametro essa restituirà un numero reale tra zero e il parametro.
    La chiamata random(5) restituisce valori tra 0 e 5.
    Se si passano due parametri, restituirà un numero reale con valore tra i due parametri.
    La chiamata random(-5, 10.2) restituisce valori tra -5 e 10.2.
    Per trasformare i numeri in virgola mobile in interi si utilizza la funzione int().
  6. randomGaussian()
    Returns a random number fitting a Gaussian, or normal, distribution.
    There is theoretically no minimum or maximum value that randomGaussian() might return.
    Rather, there is just a very low probability that values far from the mean will be returned; and a higher probability that numbers near the mean will be returned.
    Takes either 0, 1 or 2 arguments. 

    • If no args, returns a mean of 0 and standard deviation of 1.
    • If one arg, that arg is the mean (standard deviation is 1).
    • If two args, first is mean, second is standard deviation.


Trigonometria

  1. acos()
    Calcola la funzione trigonometrica inversa.
  2. angleMode()
    Imposta la modalità di rappresentazione degli angoli (RADIANS / DEGREES).
    Il valore di default è RADIANS. 

  3. asin()
    Calcola la funzione trigonometrica inversa.
  4. atan()
    Calcola la funzione trigonometrica inversa.
  5. atan2()
    Calcola l’angolo, in radianti, tra un punto specificato, l’origine degli assi e l’asse x positivo.
    La funzione atan2() è spesso utilizzata per orientare le figure verso la posizione del cursore.
    Nota: La coordinata y del punto è il primo argomento e la coordinata x è il secondo argomento.
  6. cos()
    Calcola la funzione trigonometrica di un certo angolo.
  7. degrees()
    Converte una misura in radianti nel valore corrispondente in gradi.
  8. radians()
    Converte una misura in gradi nel valore corrispondente in radianti.
  9. sin()
    Calcola la funzione trigonometrica di un certo angolo.
  10. tan()
    Calcola la funzione trigonometrica di un certo angolo.

Costanti

  1. HALF_PI
  2. PI
  3. QUARTER_PI
  4. TAU
  5. TWO_PI
    Frazioni e multipli di pi greco
  6. DEGREES
  7. RADIANS
    I parametri di angleMode()


Operatori aritmetici

  • + (addition)
  • – (minus)
  • * (multiply)
  • / (divide)
  • % (modulo)
  • += (add assign)
  • -= (subtract assign)
  • ++ (incremento)
  • — (decremento)

Operatori sui bit

  • & (AND bit a bit)
  • | (OR bit a bit)
  • << (shift a sinistra)
  • >> (shift a destra)