Gli oggetti 3d possono essere ruotati utilizzando il loro metodo
oggetto.rotate(angle=..., axis=vector(...), origin=vector(...))
oppure la funzione del linguaggio
rotate(oggetto, angle=..., axis=vector(...), origin=vector(...))
Gli argomenti sono gli stessi…
Valore | ? | |
---|---|---|
oggetto.rotate(angle=...) | numero | Un angolo espresso in radianti. Il verso positivo è antiorario. |
oggetto.rotate(axis=...) | oggetto.axis | Un vettore che specifica l’asse di rotazione. Di default è l’asse dell’oggetto. |
oggetto.rotate(origin=...) | oggetto.pos | Un vettore che specifica l’origine di rotazione. Di default è la posizione dell’oggetto. |
Esempi
oggetto.rotate(angle=DELTA)
L’oggetto ruota di un angolo DELTA, intorno all’asse x, in senso antiorario
oggetto.rotate(angle=DELTA, axis=vector(0,1,0))
L’oggetto ruota di un angolo DELTA, intorno all’asse y, in senso antiorario
oppure
rotate(oggetto, angle=DELTA)
L’oggetto ruota di un angolo DELTA, intorno all’asse x, in senso antiorario
rotate(oggetto, angle=DELTA, axis=vector(0,1,0))
L’oggetto ruota di un angolo DELTA, intorno all’asse y, in senso antiorario