rotate()

Gli oggetti 3d possono essere ruotati utilizzando il loro metodo

oggetto.rotate(angle=..., axis=vector(...), origin=vector(...))

oppure la funzione del linguaggio

rotate(oggetto, angle=..., axis=vector(...), origin=vector(...))

Gli argomenti sono gli stessi…

Valore?
oggetto.rotate(angle=...)
rotate(oggetto, angle=...)
numeroUn angolo espresso in radianti.
Il verso positivo è antiorario.
oggetto.rotate(axis=...)
rotate(oggetto, axis=...)
oggetto.axisUn vettore che specifica l’asse di rotazione.
Di default è l’asse dell’oggetto.
oggetto.rotate(origin=...)
rotate(oggetto, origin=...)
oggetto.posUn vettore che specifica l’origine di rotazione.
Di default è la posizione dell’oggetto.

Esempi

oggetto.rotate(angle=DELTA)

L’oggetto ruota di un angolo DELTA, intorno all’asse x, in senso antiorario

oggetto.rotate(angle=DELTA, axis=vector(0,1,0))

L’oggetto ruota di un angolo DELTA, intorno all’asse y, in senso antiorario

oppure

rotate(oggetto, angle=DELTA)

L’oggetto ruota di un angolo DELTA, intorno all’asse x, in senso antiorario

rotate(oggetto, angle=DELTA, axis=vector(0,1,0))

L’oggetto ruota di un angolo DELTA, intorno all’asse y, in senso antiorario

Lascia un commento