- Il codice disponibile nelle pagine è stato realizzato quando Processing produceva applet oppure applicazioni
- Eseguire un’applet nel browser è diventato quasi impossibile!
- Con il collegamento presente nelle pagine, Applicazione Java, si ottiene l’applicazione che può essere eseguita, se sul PC è installato Java.
- Incollando il codice nell’ambiente di sviluppo di Processing è possibile sperimentare tutto…
- Quando è previsto dall’applicazione è possibile interagire tramite il mouse e la tastiera (in questo caso è necessario attivare prima la finestra grafica cliccando con il mouse).
- Per le applicazioni che utilizzano risorse (caratteri, immagini, …) non basta copiare il codice presente nella pagina ma è necessario ricostruirsi tutto… o scaricare il progetto completo (se presente).
APPLICAZIONI SPARSE
- Paint 0
- Fuochi d’artificio: Con pareti aperte – Con pareti chiuse
- Sabbia: Orizzontale – Verticale – Clessidra – Boccia
- Game of Life: Un colore – Tre colori
- Mirino: Versione 1 – Versione 2 –
Versione 3 - Tunnel interno – Inversione
- Sanguisughe: Versione 1 – Versione 2 – Snake – Libere – Solide
- Campo: Magnetico – Di spot
- Animazione: Una – Due – Due collegate – Quattro – Sei
- Alfabeto
- Colori ruotanti
Primitive 3D
- Una sfera e 4 cubi
- Rotazione di 3 quadrati – Rotazione di 3 cubi – Rotazione dei 3 assi
- Piramide – Cono – Da piramide a cono
- Solidi ruotanti: Cono – Stella a 6 punte
IMPARA CON GLI ESEMPI
Si tratta di semplici elaborazioni degli esempi ufficiali: basics, topics, 3d, libraries.
- Basics
- Structure: Functions – Recursion – Recursion 2
- Form: Pie chart – Triangle strip
- 3D
- Form: RGB cube
OROLOGI
Un orologio è un oggetto animato che può essere molto originale (alcuni modelli commerciali sono molto stimolanti: INTELLIGENT WATCHES, UNUSUAL WATCHES, Tokyoflash Japan: Watches).
La realizzazione di un orologio costituisce un ottimo esercizio per imparare a programmare con Processing
- Orologio digitale 1 – Orologio digitale 2
- Orologio digitale con immagini 1
- Lancetta dei secondi – Lancette di ore, minuti e secondi
- Orologio analogico 1 – Orologio analogico 2
- Orologio analogico per mancini
- Cronometro analogico 1
- Orologio analogico 3D
- NEOLOG – NEOLOG 3
- PONG CLOCK
MATEMATICHE
Con Processing si possono rappresentare facilmente proprietà/teoremi di geometria piana e solida
- Curve notevoli
- Arbelo – Drepanoide – Due lunule – Pelecoide – Pista circolare – Saliera
- Cardioide
- Teorema di Pitagora – Sono note centinaia di dimostrazioni grafiche del teorema di Pitagora!
- Poligoni
- Poligoni regolari
- Poligoni stellari: Pari – Dispari
Ancora…
- Coniche: Circonferenza, Ellisse
- Trigonometria: Seno e coseno, raggio ruotante 0, 1, 2, 3, interattivo, finale
- Spirali: Spirale, spirale random, spirale random 2, spirale ruotante, interattiva
FRATTALI
Disegnando migliaia di figure elementari (segmenti, triangoli, quadrati, cerchi, …) si ottengono figure simili a foglie, cespugli, coralli, alberi, foreste, cristalli di neve, antenne, …
- Crescita
- Vedi Alcuni frattali realizzati al computer
- Per aggregazione: Centrale – Verticale
- Per diffusione: Centrale – Con ostacoli
- Alberi
- 2D: Lineare fisso – Lineare interattivo – Di quadrati
- 3D: Lineare – Di cubi
La classificazione utilizzata in seguito fa riferimento alla personalità che ha trattato l’argomento
- Cesàro – La linea di Cesàro è la linea di Koch con angolo di 90° piuttosto che di 60°. A partire dal segmento A-B si individua il punto centrale AB e quindi il punto C…
- Una linea, quattro linee, esterne
- Cantor – L’insieme di Cantor si costruisce a partire da un segmento A-B, dividendolo in tre parti e cancellando la parte centrale. Se si continua… al limite rimangono infiniti punti isolati
- Insieme, Formaggio
- Koch – A partire da un segmento AB si individuano i punti A’ e B’ che lo dividono in tre parti della stessa lunghezza. Si elimina il segmento A’B’ e si disegnano due segmenti A’C e B’C della stessa lunghezza. Se si continua all’infinito…
- Cristallo di neve – Due linee – Tre linee
- Mandelbrot
- Menger – …
- Peano – …
- Pitagora – L’albero di Pitagora cresce utilizzando triangoli rettangoli e questo è il contributo di Pitagora… La costruzione è simile a quella dell’albero di Peano: si parte con un quadrato, si disegna un triangolo rettangolo che ha come ipotenusa un lato del quadrato e si continua costruendo i quadrati sui cateti…
- Sierpinski
- Fisso – Con vertice interattivo
- Con attrattore: Fisso – Interattivo
- Con trasformazione
- Vicsek – La costruzione è simile a quella di Sierpinski.
Si parte tracciando le diagonali di un quadrato e si continua dividendolo in nove parti e ricominciando con i cinque quadrati a NE, SE, SO, NO e al centro.- Fisso – Con punto centrale interattivo
- Con attrattore: Fisso – Interattivo
- Con trasformazione
MANFRED MOHR
Manfred Mohr (http://www.emohr.com/) è un esploratore di lungo corso della computer art.
Le applicazioni seguenti traggono ispirazione dalle sue opere
- Cubo 3D
- Spigoli: Un colore – Tre colori
- Facce: Un colore – Tre colori
- Cubo 4D
- Spigoli: Prima versione – Seconda versione
GIOCHI
Esperimenti didattici
- 2005/06: Another Brick Shooter
- 2006/07: BeBee
- 2008/09: ItiLightsOut, ItiSokoban
- 2009/10: Gioco del 15