APPLICAZIONI

  1. Incollando il codice nell’ambiente di sviluppo di Processing è possibile sperimentare tutto…
  2. Con il collegamento presente nelle pagine, Applicazione Java, si ottiene l’applicazione che può essere eseguita, se sul PC è installato Java.
  3. Quando è previsto dall’applicazione è possibile interagire tramite il mouse e la tastiera (in questo caso è necessario attivare prima la finestra grafica cliccando con il mouse).
  4. Per le applicazioni che utilizzano risorse (caratteri, immagini, …) non basta copiare il codice presente nella pagina ma è necessario ricostruirsi tutto… o scaricare il progetto completo (se presente).

APPLICAZIONI SPARSE

Paint 0
Fuochi d’artificioCon pareti aperte – Con pareti chiuse
SabbiaOrizzontaleVerticale – ClessidraBoccia
Game of LifeUn colore – Tre colori
MirinoVersione 1 – Versione 2 – Versione 3
TunnelInterno – Inversione
SanguisugheVersione 1Versione 2 – Snake – LibereSolide
CampoMagnetico – Di spot
AnimazioneUnaDueDue collegateQuattroSei
Alfabeto
Colori ruotanti
Primitive 3DUna sfera e 4 cubi
Rotazione3 quadrati3 cubi3 assi
Piramide – Cono – Da piramide a cono
Solidi ruotantiConoStella a 6 punte

IMPARA CON GLI ESEMPI

Si tratta di semplici elaborazioni degli esempi ufficiali

BASICS – StructureFunctionsRecursionRecursion 2
BASICS – FormPie chartTriangle strip
3D – FormRGB cube

OROLOGI

Un orologio è un oggetto animato che può essere molto originale.
Alcuni modelli commerciali sono molto stimolanti: INTELLIGENT WATCHES, UNUSUAL WATCHES, Tokyoflash Japan: Watches.

La realizzazione di un orologio costituisce un ottimo esercizio per imparare a programmare con Processing.

Orologio digitaleOrologio digitale 1 – Orologio digitale 2
Orologio digitale con immagini 1
Orologio analogicoLancetta dei secondiLancette di ore, minuti e secondi
Orologio analogico 1 – Orologio analogico 2
Cronometro analogico 1
Orologio analogico 3D
Orologi originaliNEOLOG – NEOLOG 3
PONG CLOCK

APPLICAZIONI MATEMATICHE

Con Processing si possono rappresentare facilmente proprietà/teoremi di geometria piana e solida

Curve notevoliArbeloDrepanoideDue lunule – Pelecoide – Pista circolare – Saliera
Cardioide
Teorema di Pitagora0102 – …
PoligoniPoligoni regolari
Poligoni stellariPari – Dispari

Ancora…

  • Coniche: Circonferenza, Ellisse
  • Trigonometria: Seno e coseno, raggio ruotante 0, 1, 2, 3, interattivo, finale
  • Spirali: Spirale, spirale random, spirale random 2, spirale ruotante, interattiva

FRATTALI

Disegnando migliaia di figure elementari (segmenti, triangoli, quadrati, cerchi, …) si ottengono figure simili a foglie, cespugli, coralli, alberi, foreste, cristalli di neve, antenne, …

CRESCITA – Per aggregazioneCentraleVerticale
CRESCITA – Per diffusioneCentraleCon ostacoli
ALBERI – 2DLineare fissoLineare interattivoDi quadrati
ALBERI – 3DLineareDi cubi
MandelbrotVersione 0
SierpinskiFissoCon vertice interattivo
Con attrattoreFissoInterattivo
Con trasformazione
VicsekFisso – Con punto centrale interattivo
Con attrattoreFissoInterattivo
Con trasformazione

La classificazione utilizzata in seguito fa riferimento alla personalità che ha trattato l’argomento

  • CesàroLa linea di Cesàro è la linea di Koch con angolo di 90° piuttosto che di 60°. A partire dal segmento A-B si individua il punto centrale AB e quindi il punto C…
    • Una linea, quattro linee, esterne
  • CantorL’insieme di Cantor si costruisce a partire da un segmento A-B, dividendolo in tre parti e cancellando la parte centrale. Se si continua… al limite rimangono infiniti punti isolati
    • Insieme, Formaggio
  • KochA partire da un segmento AB si individuano i punti A’ e B’ che lo dividono in tre parti della stessa lunghezza. Si elimina il segmento A’B’ e si disegnano due segmenti A’C e B’C della stessa lunghezza. Se si continua all’infinito…
    • Cristallo di neve – Due linee – Tre linee
  • Menger – …
  • Peano – …
  • PitagoraL’albero di Pitagora cresce utilizzando triangoli rettangoli e questo è il contributo di Pitagora… La costruzione è simile a quella dell’albero di Peano: si parte con un quadrato, si disegna un triangolo rettangolo che ha come ipotenusa un lato del quadrato e si continua costruendo i quadrati sui cateti…

MANFRED MOHR

Manfred Mohr (http://www.emohr.com/) è un esploratore di lungo corso della computer art.
Le applicazioni seguenti traggono ispirazione dalle sue opere.

CUBO 3D – SpigoliUn coloreTre colori
CUBO 3D – FacceUn coloreTre colori
CUBO 4D – SpigoliPrima versioneSeconda versione

GIOCHI

Esperimenti didattici

  • 2005/06: Another Brick Shooter
  • 2006/07: BeBee
  • 2008/09: ItiLightsOut, ItiSokoban
  • 2009/10: Gioco del 15