- Incollando il codice nell’ambiente di sviluppo di Processing è possibile sperimentare tutto…
- Con il collegamento presente nelle pagine, Applicazione Java, si ottiene l’applicazione che può essere eseguita, se sul PC è installato Java.
- Quando è previsto dall’applicazione è possibile interagire tramite il mouse e la tastiera (in questo caso è necessario attivare prima la finestra grafica cliccando con il mouse).
- Per le applicazioni che utilizzano risorse (caratteri, immagini, …) non basta copiare il codice presente nella pagina ma è necessario ricostruirsi tutto… o scaricare il progetto completo (se presente).
APPLICAZIONI SPARSE
Paint 0 | |
Fuochi d’artificio | Con pareti aperte – Con pareti chiuse |
Sabbia | Orizzontale – Verticale – Clessidra – Boccia |
Game of Life | Un colore – Tre colori |
Mirino | Versione 1 – Versione 2 – |
Tunnel | Interno – Inversione |
Sanguisughe | Versione 1 – Versione 2 – Snake – Libere – Solide |
Campo | Magnetico – Di spot |
Animazione | Una – Due – Due collegate – Quattro – Sei |
Alfabeto | |
Colori ruotanti | |
Primitive 3D | Una sfera e 4 cubi |
Rotazione | 3 quadrati – 3 cubi – 3 assi |
Piramide – Cono – Da piramide a cono | |
Solidi ruotanti | Cono – Stella a 6 punte |
IMPARA CON GLI ESEMPI
Si tratta di semplici elaborazioni degli esempi ufficiali
BASICS – Structure | Functions – Recursion – Recursion 2 |
BASICS – Form | Pie chart – Triangle strip |
3D – Form | RGB cube |
OROLOGI
Un orologio è un oggetto animato che può essere molto originale.
Alcuni modelli commerciali sono molto stimolanti: INTELLIGENT WATCHES, UNUSUAL WATCHES, Tokyoflash Japan: Watches.
La realizzazione di un orologio costituisce un ottimo esercizio per imparare a programmare con Processing.
Orologio digitale | Orologio digitale 1 – Orologio digitale 2 |
Orologio digitale con immagini 1 | |
Orologio analogico | Lancetta dei secondi – Lancette di ore, minuti e secondi |
Orologio analogico 1 – Orologio analogico 2 | |
Cronometro analogico 1 | |
Orologio analogico 3D | |
Orologi originali | NEOLOG – NEOLOG 3 |
PONG CLOCK |
APPLICAZIONI MATEMATICHE
Con Processing si possono rappresentare facilmente proprietà/teoremi di geometria piana e solida
Curve notevoli | Arbelo – Drepanoide – Due lunule – Pelecoide – Pista circolare – Saliera |
Cardioide | |
Teorema di Pitagora | 01 – 02 – … |
Poligoni | Poligoni regolari |
Poligoni stellari | Pari – Dispari |
Ancora…
- Coniche: Circonferenza, Ellisse
- Trigonometria: Seno e coseno, raggio ruotante 0, 1, 2, 3, interattivo, finale
- Spirali: Spirale, spirale random, spirale random 2, spirale ruotante, interattiva
FRATTALI
Disegnando migliaia di figure elementari (segmenti, triangoli, quadrati, cerchi, …) si ottengono figure simili a foglie, cespugli, coralli, alberi, foreste, cristalli di neve, antenne, …
CRESCITA – Per aggregazione | Centrale – Verticale |
CRESCITA – Per diffusione | Centrale – Con ostacoli |
ALBERI – 2D | Lineare fisso – Lineare interattivo – Di quadrati |
ALBERI – 3D | Lineare – Di cubi |
Mandelbrot | Versione 0 |
Sierpinski | Fisso – Con vertice interattivo |
Con attrattore | Fisso – Interattivo |
Con trasformazione | |
Vicsek | Fisso – Con punto centrale interattivo |
Con attrattore | Fisso – Interattivo |
Con trasformazione |
La classificazione utilizzata in seguito fa riferimento alla personalità che ha trattato l’argomento
- Cesàro – La linea di Cesàro è la linea di Koch con angolo di 90° piuttosto che di 60°. A partire dal segmento A-B si individua il punto centrale AB e quindi il punto C…
- Una linea, quattro linee, esterne
- Cantor – L’insieme di Cantor si costruisce a partire da un segmento A-B, dividendolo in tre parti e cancellando la parte centrale. Se si continua… al limite rimangono infiniti punti isolati
- Insieme, Formaggio
- Koch – A partire da un segmento AB si individuano i punti A’ e B’ che lo dividono in tre parti della stessa lunghezza. Si elimina il segmento A’B’ e si disegnano due segmenti A’C e B’C della stessa lunghezza. Se si continua all’infinito…
- Cristallo di neve – Due linee – Tre linee
- Menger – …
- Peano – …
- Pitagora – L’albero di Pitagora cresce utilizzando triangoli rettangoli e questo è il contributo di Pitagora… La costruzione è simile a quella dell’albero di Peano: si parte con un quadrato, si disegna un triangolo rettangolo che ha come ipotenusa un lato del quadrato e si continua costruendo i quadrati sui cateti…
MANFRED MOHR
Manfred Mohr (http://www.emohr.com/) è un esploratore di lungo corso della computer art.
Le applicazioni seguenti traggono ispirazione dalle sue opere.
CUBO 3D – Spigoli | Un colore – Tre colori |
CUBO 3D – Facce | Un colore – Tre colori |
CUBO 4D – Spigoli | Prima versione – Seconda versione |
GIOCHI
Esperimenti didattici
- 2005/06: Another Brick Shooter
- 2006/07: BeBee
- 2008/09: ItiLightsOut, ItiSokoban
- 2009/10: Gioco del 15