Le conoscenze richieste dalle certificazioni informatiche (ECDL)
Computer Essentials
- Definire il termine rete.
- Identificare lo scopo di una rete: condividere, accedere a dati e dispositivi in modo sicuro.
- Definire il termine Internet.
- Identificare alcuni dei suoi utilizzi principali, quali World Wide Web (WWW), VoIP, posta elettronica, IM.
- Definire i termini
- intranet,
- rete privata virtuale (VPN)
- e identificarne gli utilizzi principali.
- Comprendere cosa significa velocità di trasferimento.
- Comprendere come viene misurata
- bit per secondo (bps)
- kilobit per secondo (Kbps)
- megabit per secondo (Mbps)
- gigabit per secondo (Gbps).
- Comprendere i concetti di scaricamento, caricamento da e verso una rete.
- Identificare le diverse possibilità di connessione a Internet, quali
- linea telefonica
- telefonia mobile
- cavo
- wi-fi
- wi-max
- satellite.
- Definire il termine provider internet (Internet Service Provider – ISP).
- Identificare le principali considerazioni da fare quando si seleziona un abbonamento a internet:
- velocità di upload,
- velocità e quantità di dati di download,
- costo.
- Riconoscere lo stato di una rete wireless:
- protetta/sicura,
- aperta.
- Connettersi a una rete wireless.
Online Essentials
- Comprendere i termini
- Internet
- World Wide Web (WWW)
- Uniform Resource Locator (URL)
- collegamento ipertestuale (Hyperlink)
- Capire come è strutturato l’indirizzo di un sito web
- Identificare i tipi più comuni di domini, quali
- geografici (nazionalità)
- aziendali (generici)
- Capire cosa è un browser
- Saper indicare il nome dei browser più comuni
- Identificare diverse attività su internet, quali
- Ricerca di informazioni
- Acquisti
- Formazione
- Pubblicazione
- E-banking
- Servizi della pubblica amministrazione
- Intrattenimento
- Comunicazione.
- Conoscere le diverse modalità per proteggersi quando si è online
- effettuare acquisti da siti web noti e di buona reputazione
- evitare la comunicazione non necessaria di informazioni personali e finanziarie
- scollegarsi dai siti web.
- Definire il termine crittografia.
- Saper identificare un sito web sicuro: https, simbolo del lucchetto.
- Definire il termine certificato digitale.
- Identificare le possibilità di controllo dell’uso di Internet, quali
- Supervisione
- Limitazioni alla navigazione sul web
- Limitazioni agli scaricamenti.
- Aprire, chiudere un’applicazione di navigazione in rete (browser).
- Inserire una URL nella barra degli indirizzi e raggiungerla.
- Aggiornare una pagina web, interrompere il caricamento di una pagina web.
- Attivare un collegamento ipertestuale.
- Aprire una pagina web in una nuova
- scheda
- finestra.
- Aprire, chiudere schede, finestre.
- Passare da una scheda a un’altra, da una finestra a un’altra.
- Navigare tra pagine web
- Indietro
- Avanti
- Pagina iniziale (Home page).
- Visualizzare gli indirizzi già visitati, usando la cronologia.
- Compilare, inviare, svuotare un modulo online.
- Utilizzare uno strumento web per tradurre una pagina web, del testo (translate.google.it).
- Impostare la pagina iniziale (home page) di un browser.
- Comprendere il termine pop-up.
- Consentire, bloccare i popup.
- Comprendere il termine cookie.
- Consentire, bloccare i cookie.
- Utilizzare le funzioni di guida in linea disponibili.
- Mostrare, nascondere le barre degli strumenti del programma.
- Ripristinare, minimizzare la barra multifunzione.
- Eliminare
- la cronologia
- i file Internet temporanei
- i dati salvati per la compilazione automatica dei moduli
- Creare, eliminare un segnalibro.
- Visualizzare i segnalibri.
- Creare, eliminare una cartella di segnalibri.
- Inserire pagine web in una cartella di segnalibri.
- Scaricare file dal web e salvarli in una unità.
- Copiare (da una pagina web a un documento, e-mail)
- testi
- immagini
- URL.
- Visualizzare l’anteprima di stampa, stampare una pagina web o una selezione della pagina web, utilizzando le opzioni di stampa disponibili.
- Sapere cosa è un motore di ricerca.
- Saper indicare i nomi dei motori di ricerca più comuni
- Effettuare una ricerca utilizzando una parola chiave, una frase.
- Affinare una ricerca utilizzando funzioni di ricerca avanzate, quali
- per frase esatta (“…”)
- per data
- per lingua
- per formato (filetype:)
- tipo di fonte (site:)
- Effettuare una ricerca in una enciclopedia sul web.
- Effettuare una ricerca in un dizionario sul web.
- Comprendere l’importanza di valutare criticamente le informazioni online.
- Comprendere lo scopo di diversi tipi di siti
- Informazione
- Intrattenimento
- Opinioni
- Vendita.
- Individuare i fattori che determinano la credibilità di un sito web
- Autore
- Riferimenti
- Aggiornamento del contenuto.
- Riconoscere l’adeguatezza delle informazioni online per un determinato tipo di pubblico.
- Definire i termini copyright, proprietà intellettuale.
- Comprendere la necessità di riconoscere le fonti e/o di richiedere l’autorizzazione all’uso quando necessario.
- Conoscere i principali diritti e obblighi di chi detiene i dati, secondo la legislazione sulla protezione dei dati personali in Italia.
- Comprendere il concetto di comunità online (virtuale).
- Identificare degli esempi, quali
- siti web di reti sociali,
- forum Internet,
- conferenze web,
- chat,
- videogiochi online.
- Illustrare le modalità con cui gli utenti possono pubblicare e condividere contenuti online
- blog
- microblog
- podcast
- immagini, audio e videoclip.
- Conoscere le modalità con cui proteggersi durante le attività nelle comunità online
- Definire le impostazioni di privacy in modo adeguato
- Limitare la disponibilità delle informazioni personali
- Usare messaggi privati quando è opportuno
- Disattivare le informazioni di geolocalizzazione
- Bloccare/segnalare utenti sconosciuti.
- Comprendere il termine IM, Instant Messaging
- Comprendere il termine SMS, Short Message Service
- Comprendere il termine MMS, Multimedia Message Service
- Comprendere il termine VoIP, Voice Over Internet Protocol
- Riconoscere il modo migliore di utilizzare la comunicazione elettronica
- Essere accurati e sintetici
- Indicare con chiarezza l’oggetto della comunicazione
- Non rivelare dettagli personali se non necessario
- Non diffondere materiale inappropriato
- Eseguire un controllo ortografico sul contenuto.
- Comprendere il termine e-mail
- Conoscere i suoi impieghi principali.
- Capire come è strutturato un indirizzo di posta elettronica.
- Essere consapevoli dei possibili problemi durante l’invio di file allegati, quali
- Limiti alle dimensioni del file
- Limitazioni sui tipi di file.
- Illustrare la differenza e l’utilizzo più adeguato dei campi
- A
- Cc (Copia conoscenza)
- Ccn (Copia nascosta)
- Essere consapevoli della possibilità di ricevere messaggi fraudolenti o non richiesti.
- Essere consapevoli del rischio di infettare il computer attraverso messaggi di posta elettronica.
- Comprendere il termine phishing.
- Accedere ad un account di posta elettronica
- Comprendere lo scopo principale delle cartelle standard di posta elettronica:
- Posta in arrivo
- Posta in uscita
- Posta inviata
- Posta eliminata/Cestino
- Bozze
- Indesiderata/Spam
- Creare un nuovo messaggio.
- Inserire uno o più indirizzi di posta elettronica, liste di distribuzione, nei campi
- A
- Cc (Copia conoscenza)
- Ccn (Copia nascosta).
- Inserire un titolo adeguato nel campo Oggetto.
- Inserire, copiare testo nel corpo del messaggio.
- Aggiungere, eliminare un file allegato al messaggio.
- Inviare un messaggio. con o senza priorità.
- Aprire, chiudere un messaggio.
- Usare le funzioni (e identificare i casi in cui dovrebbero essere utilizzate)
- Rispondi.
- Rispondi a tutti
- Inoltrare un messaggio.
- Aprire, salvare un allegato su un disco.
- Visualizzare l’anteprima di stampa di un messaggio e stamparlo usando le opzioni di stampa disponibili.
- Usare le funzioni disponibili di Guida in linea del programma.
- Mostrare, nascondere le barre degli strumenti.
- Minimizzare, ripristinare la barra multifunzione.
- Creare e inserire una firma testuale in un messaggio.
- Attivare, disattivare una risposta automatica di assenza dall’ufficio.
- Riconoscere un messaggio come letto, non letto.
- Marcare un messaggio come non letto, già letto.
- Marcare, smarcare un messaggio di posta elettronica.
- Creare, eliminare, aggiornare un contatto, una lista di distribuzione.
- Aggiungere, eliminare colonne delle intestazioni della posta in arrivo, quali mittente, oggetto, data.
- Cercare un messaggio per
- mittente
- oggetto
- contenuto.
- Ordinare i messaggi per nome, data, dimensione.
- Creare, eliminare una etichetta/cartella di posta.
- Spostare messaggi in una etichetta/cartella.
- Eliminare un messaggio.
- Recuperare un messaggio eliminato.
- Svuotare il cestino/cartella posta eliminata.
- Spostare, togliere un messaggio nella/dalla posta indesiderata/spam.
- Creare una riunione in un calendario.
- Eliminare una riunione da un calendario.
- Aggiornare una riunione in un calendario.
- Aggiungere invitati ad una riunione in un calendario.
- Aggiungere risorse ad una riunione in un calendario.
- Eliminare invitati da una riunione in un calendario.
- Eliminare risorse da una riunione in un calendario.
- Accettare un invito.
- Rifiutare un invito.
Online collaboration
- Riconoscere che l’ICT (Tecnologia dell’informazione e della comunicazione) può supportare e promuovere la collaborazione online.
- Identificare i principali tipi di servizi che supportano la collaborazione online, quali
- il cloud computing,
- le tecnologie mobili.
- Identificare i principali tipi di strumenti che supportano la collaborazione online, quali
- le comuni applicazioni di produttività,
- i media sociali,
- i calendari online,
- le riunioni online,
- gli ambienti di apprendimento online.
- Identificare le principali caratteristiche degli strumenti di collaborazione, quali
- utenti multipli,
- real time,
- diffusione su scala globale,
- accessi concorrenti.
- Illustrare i vantaggi di utilizzo degli strumenti per la collaborazione online, quali
- condivisione di file e calendari,
- riduzione di spese di viaggio,
- facilità di comunicazione,
- migliore lavoro di gruppo,
- accesso globale.
- Riconoscere i rischi associati all’uso degli strumenti di collaborazione, quali
- accesso non autorizzato a file condivisi,
- gestione non corretta del controllo di versione,
- minacce provenienti da malware,
- furto di identità/dati,
- interruzioni di servizio.
- Conoscere l’importanza dei diritti di proprietà intellettuale (copyright) e il corretto uso dei contenuti quando si utilizzano strumenti di collaborazione online.
- Comprendere in quali modi il cloud computing facilita la collaborazione online e mobile:
- memorizzazione di documenti e file condivisi,
- accesso ad una serie di applicazioni e strumenti online.
- Illustrare i vantaggi del cloud computing per gli utenti, quali
- costi ridotti,
- migliore mobilità,
- scalabilità,
- aggiornamenti automatici.
- Illustrare i rischi del cloud computing, quali
- dipendenza da un provider,
- protezione e controlli dei dati,
- potenziale perdita di privacy.
- Comprendere che può essere necessario installare applicazioni, plug-in addizionali per poter usare determinati strumenti di collaborazione online.
- Identificare i comuni apparati usati come supporto alla collaborazione online, quali
- webcam,
- microfono,
- altoparlanti.
- Riconoscere che le restrizioni sui firewall possono provocare problemi di accesso agli utenti di uno strumento di collaborazione.
- Scaricare il software di supporto agli strumenti di collaborazione online, quali
- VOIP,
- IM,
- condivisione documenti.
- Registrare e/o impostare un account utente per uno strumento di collaborazione.
- Disattivare, eliminare/chiudere un account utente.
- Comprendere il concetto di soluzioni di memoria di massa online e identificarne esempi comuni.
- Identificare le limitazioni delle memorie di massa online, quali
- limiti di dimensioni,
- limiti di tempo,
- restrizioni di condivisione.
- Caricare, scaricare, eliminare file, cartelle online.
- Comprendere che è possibile accedere a comuni applicazioni di produttività via web.
- Identificare esempi di comuni applicazioni di produttività basate sul web, quali
- elaboratori di testi,
- fogli elettronici,
- strumenti di presentazione.
- Identificare le caratteristiche delle applicazioni di produttività basate sul web:
- possibilità di aggiornamento dei file in tempo reale da parte di più utenti,
- possibilità di condivisione di file.
- Creare, modificare e salvare file online.
- Condividere, bloccare la condivisione di un file, di una cartella per consentire ad altri utenti di visualizzare, modificare, assumere la proprietà di un file, cartella.
- Visualizzare, ripristinare versioni precedenti di un file.
- Condividere un calendario.
- Concedere il permesso di vedere, modificare un calendario condiviso.
- Mostrare, nascondere calendari condivisi.
- Usare un calendario condiviso per creare un evento, un evento ripetuto.
- Impostare un promemoria per un evento.
- Invitare, annullare l’invito verso persone, risorse per un evento.
- Accettare, rifiutare un invito.
- Modificare, annullare un evento esistente.
- Identificare gli strumenti di media sociali che supportano la collaborazione online, quali
- reti sociali,
- wiki,
- forum e gruppi,
- blog, micro blog,
- comunità di condivisione dei contenuti.
- Impostare, modificare permessi/opzioni di privacy disponibili, quali
- accesso in lettura,
- accesso in scrittura,
- inviti agli utenti.
- Trovare, collegarsi a utenti, gruppi di media sociali.
- Eliminare le connessioni.
- Usare uno strumento di media sociale per pubblicare un commento, un link.
- Usare uno strumento di media sociale per rispondere a, inoltrare un commento.
- Usare uno strumento di media sociale per caricare contenuti, quali immagini, video, documenti.
- Eliminare post da media sociali.
- Essere consapevoli che l’eliminazione definitiva di post e foto potrebbe essere difficile.
- Usare un wiki per aggiungere o aggiornare un determinato argomento.
- Aprire, chiudere un’applicazione di riunione online.
- Creare una riunione: ora, data, argomento.
- Annullare la riunione.
- Invitare, annullare l’invito a partecipanti, impostare i diritti di accesso.
- Avviare, concludere una riunione.
- Condividere, bloccare la condivisione del desktop, di file in una riunione online.
- Usare le funzioni di chat disponibili in una riunione online.
- Usare le funzioni video, audio in una riunione online.
- Comprendere il concetto di ambiente di apprendimento online.
- Identificare diversi ambienti di apprendimento online, quali
- VLE (Virtual Learning Environments)
- e LMS (Learning Management Systems).
- Comprendere le caratteristiche, funzioni disponibili in un ambiente di apprendimento online, quali
- il calendario,
- la bacheca,
- la chat,
- le registrazioni delle valutazioni.
- Accedere ad un corso in un ambiente di apprendimento online.
- Caricare, scaricare un file in un ambiente di apprendimento online.
- Usare un’attività di un corso, quale quiz, forum.
- Identificare i tipi di dispositivi mobili, quali smartphone, tablet.
- Comprendere che i dispositivi mobili usano un sistema operativo.
- Identificare i comuni sistemi operativi usati dai dispositivi mobili.
- Comprendere il termine Bluetooth e il suo utilizzo.
- Comprendere quali opzioni di connessione non cablata sono disponibili per i dispositivi mobili:
- wireless (WLAN),
- internet mobile (3G, 4G).
- Comprendere le caratteristiche associate a tali opzioni, quali
- velocità,
- costi,
- disponibilità.
- Comprendere le considerazioni fondamentali di sicurezza per i dispositivi mobili, quali
- usare un PIN,
- effettuare copie di sicurezza del contenuto,
- attivare/disattivare la connettività wireless/Bluetooth.
- Collegarsi a Internet in modo sicuro usando tecnologie wireless su dispositivi mobili.
- Effettuare ricerche sul web.
- Inviare, ricevere messaggi di posta elettronica.
- Aggiungere, modificare, eliminare un evento di calendario.
- Condividere immagini, video usando opzioni diverse, quali
- posta elettronica,
- messaggistica,
- media sociali,
- Bluetooth.
- Identificare applicazioni comuni, quali
- notizie,
- media sociali,
- produttività,
- mappe,
- giochi,
- ebooks.
- Comprendere che le applicazioni si ottengono a partire da “app store”.
- Identificare i più comuni “app store” per i dispositivi mobili.
- Cercare un’applicazione per un dispositivo mobile in un “app store”.
- Riconoscere che potrebbero esservi dei costi di acquisto, uso associati all’applicazione.
- Installare, disinstallare un’applicazione su un dispositivo mobile.
- Aggiornare applicazioni su un dispositivo mobile.
- Usare un’applicazione su un dispositivo mobile, quale
- comunicazione voce o video,
- media sociali,
- mappe.
- Comprendere lo scopo della sincronizzazione dei contenuti.
- Impostare le opzioni di sincronizzazione.
- Sincronizzare i dispositivi mobili con
- posta elettronica,
- calendario,
- altri dispositivi.