Le basi della rete

Le conoscenze richieste dalle certificazioni informatiche (ECDL)


Computer Essentials


  1. Definire il termine rete.
  2. Identificare lo scopo di una rete: condividere, accedere a dati e dispositivi in modo sicuro.
  3. Definire il termine Internet.
  4. Identificare alcuni dei suoi utilizzi principali, quali World Wide Web (WWW), VoIP, posta elettronica, IM.
  5. Definire i termini
    1. intranet,
    2. rete privata virtuale (VPN)
    3. e identificarne gli utilizzi principali.
  6. Comprendere cosa significa velocità di trasferimento.
  7. Comprendere come viene misurata
    • bit per secondo (bps)
    • kilobit per secondo (Kbps)
    • megabit per secondo (Mbps)
    • gigabit per secondo (Gbps).
  8. Comprendere i concetti di scaricamento, caricamento da e verso una rete.
  9. Identificare le diverse possibilità di connessione a Internet, quali
    1. linea telefonica
    2. telefonia mobile
    3. cavo
    4. wi-fi
    5. wi-max
    6. satellite.
  10. Definire il termine provider internet (Internet Service Provider – ISP).
  11. Identificare le principali considerazioni da fare quando si seleziona un abbonamento a internet:
    • velocità di upload,
    • velocità e quantità di dati di download,
    • costo.
  12. Riconoscere lo stato di una rete wireless:
    • protetta/sicura,
    • aperta.
  13. Connettersi a una rete wireless.

Online Essentials


  1. Comprendere i termini
    1. Internet
    2. World Wide Web (WWW)
    3. Uniform Resource Locator (URL)
    4. collegamento ipertestuale (Hyperlink)
  2. Capire come è strutturato l’indirizzo di un sito web
  3. Identificare i tipi più comuni di domini, quali
    • geografici (nazionalità)
    • aziendali (generici)
  4. Capire cosa è un browser
  5. Saper indicare il nome dei browser più comuni
  6. Identificare diverse attività su internet, quali
    1. Ricerca di informazioni
    2. Acquisti
    3. Formazione
    4. Pubblicazione
    5. E-banking
    6. Servizi della pubblica amministrazione
    7. Intrattenimento
    8. Comunicazione.
  7. Conoscere le diverse modalità per proteggersi quando si è online
    1. effettuare acquisti da siti web noti e di buona reputazione
    2. evitare la comunicazione non necessaria di informazioni personali e finanziarie
    3. scollegarsi dai siti web.
  8. Definire il termine crittografia.
  9. Saper identificare un sito web sicuro: https, simbolo del lucchetto.
  10. Definire il termine certificato digitale.
  11. Identificare le possibilità di controllo dell’uso di Internet, quali
    1. Supervisione
    2. Limitazioni alla navigazione sul web
    3. Limitazioni agli scaricamenti.
  12. Aprire, chiudere un’applicazione di navigazione in rete (browser).
  13. Inserire una URL nella barra degli indirizzi e raggiungerla.
  14. Aggiornare una pagina web, interrompere il caricamento di una pagina web.
  15. Attivare un collegamento ipertestuale.
  16. Aprire una pagina web in una nuova
    1. scheda
    2. finestra.
  17. Aprire, chiudere schede, finestre.
  18. Passare da una scheda a un’altra, da una finestra a un’altra.
  19. Navigare tra pagine web
    1. Indietro
    2. Avanti
    3. Pagina iniziale (Home page).
  20. Visualizzare gli indirizzi già visitati, usando la cronologia.
  21. Compilare, inviare, svuotare un modulo online.
  22. Utilizzare uno strumento web per tradurre una pagina web, del testo (translate.google.it).
  23. Impostare la pagina iniziale (home page) di un browser.
  24. Comprendere il termine pop-up.
  25. Consentire, bloccare i popup.
  26. Comprendere il termine cookie.
  27. Consentire, bloccare i cookie.
  28. Utilizzare le funzioni di guida in linea disponibili.
  29. Mostrare, nascondere le barre degli strumenti del programma.
  30. Ripristinare, minimizzare la barra multifunzione.
  31. Eliminare
    1. la cronologia
    2. i file Internet temporanei
    3. i dati salvati per la compilazione automatica dei moduli
  32. Creare, eliminare un segnalibro.
  33. Visualizzare i segnalibri.
  34. Creare, eliminare una cartella di segnalibri.
  35. Inserire pagine web in una cartella di segnalibri.
  36. Scaricare file dal web e salvarli in una unità.
  37. Copiare (da una pagina web a un documento, e-mail)
    1. testi
    2. immagini
    3. URL.
  38. Visualizzare l’anteprima di stampa, stampare una pagina web o una selezione della pagina web, utilizzando le opzioni di stampa disponibili.
  39. Sapere cosa è un motore di ricerca.
  40. Saper indicare i nomi dei motori di ricerca più comuni
  41. Effettuare una ricerca utilizzando una parola chiave, una frase.
  42. Affinare una ricerca utilizzando funzioni di ricerca avanzate, quali
    • per frase esatta (“…”)
    • per data
    • per lingua
    • per formato (filetype:)
    • tipo di fonte (site:)
  43. Effettuare una ricerca in una enciclopedia sul web.
  44. Effettuare una ricerca in un dizionario sul web.
  45. Comprendere l’importanza di valutare criticamente le informazioni online.
  46. Comprendere lo scopo di diversi tipi di siti
    1. Informazione
    2. Intrattenimento
    3. Opinioni
    4. Vendita.
  47. Individuare i fattori che determinano la credibilità di un sito web
    1. Autore
    2. Riferimenti
    3. Aggiornamento del contenuto.
  48. Riconoscere l’adeguatezza delle informazioni online per un determinato tipo di pubblico.
  49. Definire i termini copyright, proprietà intellettuale.
  50. Comprendere la necessità di riconoscere le fonti e/o di richiedere l’autorizzazione all’uso quando necessario.
  51. Conoscere i principali diritti e obblighi di chi detiene i dati, secondo la legislazione sulla protezione dei dati personali in Italia.
  52. Comprendere il concetto di comunità online (virtuale).
  53. Identificare degli esempi, quali
    • siti web di reti sociali,
    • forum Internet,
    • conferenze web,
    • chat,
    • videogiochi online.
  54. Illustrare le modalità con cui gli utenti possono pubblicare e condividere contenuti online
    1. blog
    2. microblog
    3. podcast
    4. immagini, audio e videoclip.
  55. Conoscere le modalità con cui proteggersi durante le attività nelle comunità online
    1. Definire le impostazioni di privacy in modo adeguato
    2. Limitare la disponibilità delle informazioni personali
    3. Usare messaggi privati quando è opportuno
    4. Disattivare le informazioni di geolocalizzazione
    5. Bloccare/segnalare utenti sconosciuti.
  56. Comprendere il termine IM, Instant Messaging
  57. Comprendere il termine SMS, Short Message Service
  58. Comprendere il termine MMS, Multimedia Message Service
  59. Comprendere il termine VoIP, Voice Over Internet Protocol
  60. Riconoscere il modo migliore di utilizzare la comunicazione elettronica
    • Essere accurati e sintetici
    • Indicare con chiarezza l’oggetto della comunicazione
    • Non rivelare dettagli personali se non necessario
    • Non diffondere materiale inappropriato
    • Eseguire un controllo ortografico sul contenuto.
  61. Comprendere il termine e-mail
  62. Conoscere i suoi impieghi principali.
  63. Capire come è strutturato un indirizzo di posta elettronica.
  64. Essere consapevoli dei possibili problemi durante l’invio di file allegati, quali

    • Limiti alle dimensioni del file
    • Limitazioni sui tipi di file.
  65. Illustrare la differenza e l’utilizzo più adeguato dei campi
    • A
    • Cc (Copia conoscenza)
    • Ccn (Copia nascosta)
  66. Essere consapevoli della possibilità di ricevere messaggi fraudolenti o non richiesti.
  67. Essere consapevoli del rischio di infettare il computer attraverso messaggi di posta elettronica.
  68. Comprendere il termine phishing.
  69. Accedere ad un account di posta elettronica
  70. Comprendere lo scopo principale delle cartelle standard di posta elettronica:
    1. Posta in arrivo
    2. Posta in uscita
    3. Posta inviata
    4. Posta eliminata/Cestino
    5. Bozze
    6. Indesiderata/Spam
  71. Creare un nuovo messaggio.
  72. Inserire uno o più indirizzi di posta elettronica, liste di distribuzione, nei campi
    • A
    • Cc (Copia conoscenza)
    • Ccn (Copia nascosta).
  73. Inserire un titolo adeguato nel campo Oggetto.
  74. Inserire, copiare testo nel corpo del messaggio.
  75. Aggiungere, eliminare un file allegato al messaggio.
  76. Inviare un messaggio. con o senza priorità.
  77. Aprire, chiudere un messaggio.
  78. Usare le funzioni (e identificare i casi in cui dovrebbero essere utilizzate)
    1. Rispondi.
    2. Rispondi a tutti
  79. Inoltrare un messaggio.
  80. Aprire, salvare un allegato su un disco.
  81. Visualizzare l’anteprima di stampa di un messaggio e stamparlo usando le opzioni di stampa disponibili.
  82. Usare le funzioni disponibili di Guida in linea del programma.
  83. Mostrare, nascondere le barre degli strumenti.
  84. Minimizzare, ripristinare la barra multifunzione.
  85. Creare e inserire una firma testuale in un messaggio.
  86. Attivare, disattivare una risposta automatica di assenza dall’ufficio.
  87. Riconoscere un messaggio come letto, non letto.
  88. Marcare un messaggio come non letto, già letto.
  89. Marcare, smarcare un messaggio di posta elettronica.
  90. Creare, eliminare, aggiornare un contatto, una lista di distribuzione.
  91. Aggiungere, eliminare colonne delle intestazioni della posta in arrivo, quali mittente, oggetto, data.
  92. Cercare un messaggio per
    1. mittente
    2. oggetto
    3. contenuto.
  93. Ordinare i messaggi per nome, data, dimensione.
  94. Creare, eliminare una etichetta/cartella di posta.
  95. Spostare messaggi in una etichetta/cartella.
  96. Eliminare un messaggio.
  97. Recuperare un messaggio eliminato.
  98. Svuotare il cestino/cartella posta eliminata.
  99. Spostare, togliere un messaggio nella/dalla posta indesiderata/spam.
  100. Creare una riunione in un calendario.
  101. Eliminare una riunione da un calendario.
  102. Aggiornare una riunione in un calendario.
  103. Aggiungere invitati ad una riunione in un calendario.
  104. Aggiungere risorse ad una riunione in un calendario.
  105. Eliminare invitati da una riunione in un calendario.
  106. Eliminare risorse da una riunione in un calendario.
  107. Accettare un invito.
  108. Rifiutare un invito.

Online collaboration


  1. Riconoscere che l’ICT (Tecnologia dell’informazione e della comunicazione) può supportare e promuovere la collaborazione online.
  2. Identificare i principali tipi di servizi che supportano la collaborazione online, quali
    • il cloud computing,
    • le tecnologie mobili.
  3. Identificare i principali tipi di strumenti che supportano la collaborazione online, quali
    1. le comuni applicazioni di produttività,
    2. i media sociali,
    3. i calendari online,
    4. le riunioni online,
    5. gli ambienti di apprendimento online.
  4.  Identificare le principali caratteristiche degli strumenti di collaborazione, quali
    1. utenti multipli,
    2. real time,
    3. diffusione su scala globale,
    4. accessi concorrenti.
  5. Illustrare i vantaggi di utilizzo degli strumenti per la collaborazione online, quali
    1. condivisione di file e calendari,
    2. riduzione di spese di viaggio,
    3. facilità di comunicazione,
    4. migliore lavoro di gruppo,
    5. accesso globale.
  6. Riconoscere i rischi associati all’uso degli strumenti di collaborazione, quali
    1. accesso non autorizzato a file condivisi,
    2. gestione non corretta del controllo di versione,
    3. minacce provenienti da malware,
    4. furto di identità/dati,
    5. interruzioni di servizio.
  7. Conoscere l’importanza dei diritti di proprietà intellettuale (copyright) e il corretto uso dei contenuti quando si utilizzano strumenti di collaborazione online.
  8. Comprendere in quali modi il cloud computing facilita la collaborazione online e mobile:
    1. memorizzazione di documenti e file condivisi,
    2. accesso ad una serie di applicazioni e strumenti online.
  9. Illustrare i vantaggi del cloud computing per gli utenti, quali
    1. costi ridotti,
    2. migliore mobilità,
    3. scalabilità,
    4. aggiornamenti automatici.
  10. Illustrare i rischi del cloud computing, quali
    1. dipendenza da un provider,
    2. protezione e controlli dei dati,
    3. potenziale perdita di privacy.
  11. Comprendere che può essere necessario installare applicazioni, plug-in addizionali per poter usare determinati strumenti di collaborazione online.
  12. Identificare i comuni apparati usati come supporto alla collaborazione online, quali
    1. webcam,
    2. microfono,
    3. altoparlanti.
  13. Riconoscere che le restrizioni sui firewall possono provocare problemi di accesso agli utenti di uno strumento di collaborazione.
  14. Scaricare il software di supporto agli strumenti di collaborazione online, quali
    1. VOIP,
    2. IM,
    3. condivisione documenti.
  15. Registrare e/o impostare un account utente per uno strumento di collaborazione.
  16. Disattivare, eliminare/chiudere un account utente.
  17. Comprendere il concetto di soluzioni di memoria di massa online e identificarne esempi comuni.
  18. Identificare le limitazioni delle memorie di massa online, quali
    1. limiti di dimensioni,
    2. limiti di tempo,
    3. restrizioni di condivisione.
  19. Caricare, scaricare, eliminare file, cartelle online.
  20. Comprendere che è possibile accedere a comuni applicazioni di produttività via web.
  21. Identificare esempi di comuni applicazioni di produttività basate sul web, quali
    1. elaboratori di testi,
    2. fogli elettronici,
    3. strumenti di presentazione.
  22. Identificare le caratteristiche delle applicazioni di produttività basate sul web:
    1. possibilità di aggiornamento dei file in tempo reale da parte di più utenti,
    2. possibilità di condivisione di file.
  23. Creare, modificare e salvare file online.
  24. Condividere, bloccare la condivisione di un file, di una cartella per consentire ad altri utenti di visualizzare, modificare, assumere la proprietà di un file, cartella.
  25. Visualizzare, ripristinare versioni precedenti di un file.
  26. Condividere un calendario.
  27. Concedere il permesso di vedere, modificare un calendario condiviso.
  28. Mostrare, nascondere calendari condivisi.
  29. Usare un calendario condiviso per creare un evento, un evento ripetuto.
  30. Impostare un promemoria per un evento.
  31. Invitare, annullare l’invito verso persone, risorse per un evento.
  32. Accettare, rifiutare un invito.
  33. Modificare, annullare un evento esistente.
  34. Identificare gli strumenti di media sociali che supportano la collaborazione online, quali
    1. reti sociali,
    2. wiki,
    3. forum e gruppi,
    4. blog, micro blog,
    5. comunità di condivisione dei contenuti.
  35. Impostare, modificare permessi/opzioni di privacy disponibili, quali
    1. accesso in lettura,
    2. accesso in scrittura,
    3. inviti agli utenti.
  36. Trovare, collegarsi a utenti, gruppi di media sociali.
  37. Eliminare le connessioni.
  38. Usare uno strumento di media sociale per pubblicare un commento, un link.
  39. Usare uno strumento di media sociale per rispondere a, inoltrare un commento.
  40. Usare uno strumento di media sociale per caricare contenuti, quali immagini, video, documenti.
  41. Eliminare post da media sociali.
  42. Essere consapevoli che l’eliminazione definitiva di post e foto potrebbe essere difficile.
  43. Usare un wiki per aggiungere o aggiornare un determinato argomento.
  44. Aprire, chiudere un’applicazione di riunione online.
  45. Creare una riunione: ora, data, argomento.
  46. Annullare la riunione.
  47. Invitare, annullare l’invito a partecipanti, impostare i diritti di accesso.
  48. Avviare, concludere una riunione.
  49. Condividere, bloccare la condivisione del desktop, di file in una riunione online.
  50. Usare le funzioni di chat disponibili in una riunione online.
  51. Usare le funzioni video, audio in una riunione online.
  52. Comprendere il concetto di ambiente di apprendimento online.
  53. Identificare diversi ambienti di apprendimento online, quali
    1. VLE (Virtual Learning Environments)
    2. e LMS (Learning Management Systems).
  54. Comprendere le caratteristiche, funzioni disponibili in un ambiente di apprendimento online, quali
    1. il calendario,
    2. la bacheca,
    3. la chat,
    4. le registrazioni delle valutazioni.
  55. Accedere ad un corso in un ambiente di apprendimento online.
  56. Caricare, scaricare un file in un ambiente di apprendimento online.
  57. Usare un’attività di un corso, quale quiz, forum.
  58. Identificare i tipi di dispositivi mobili, quali smartphone, tablet.
  59. Comprendere che i dispositivi mobili usano un sistema operativo.
  60. Identificare i comuni sistemi operativi usati dai dispositivi mobili.
  61. Comprendere il termine Bluetooth e il suo utilizzo.
  62. Comprendere quali opzioni di connessione non cablata sono disponibili per i dispositivi mobili:
    1. wireless (WLAN),
    2. internet mobile (3G, 4G).
  63. Comprendere le caratteristiche associate a tali opzioni, quali
    1. velocità,
    2. costi,
    3. disponibilità.
  64. Comprendere le considerazioni fondamentali di sicurezza per i dispositivi mobili, quali
    1. usare un PIN,
    2. effettuare copie di sicurezza del contenuto,
    3. attivare/disattivare la connettività wireless/Bluetooth.
  65. Collegarsi a Internet in modo sicuro usando tecnologie wireless su dispositivi mobili.
  66. Effettuare ricerche sul web.
  67. Inviare, ricevere messaggi di posta elettronica.
  68. Aggiungere, modificare, eliminare un evento di calendario.
  69. Condividere immagini, video usando opzioni diverse, quali
    1. posta elettronica,
    2. messaggistica,
    3. media sociali,
    4. Bluetooth.
  70. Identificare applicazioni comuni, quali
    1. notizie,
    2. media sociali,
    3. produttività,
    4. mappe,
    5. giochi,
    6. ebooks.
  71. Comprendere che le applicazioni si ottengono a partire da “app store”.
  72. Identificare i più comuni “app store” per i dispositivi mobili.
  73. Cercare un’applicazione per un dispositivo mobile in un “app store”.
  74. Riconoscere che potrebbero esservi dei costi di acquisto, uso associati all’applicazione.
  75. Installare, disinstallare un’applicazione su un dispositivo mobile.
  76. Aggiornare applicazioni su un dispositivo mobile.
  77. Usare un’applicazione su un dispositivo mobile, quale
    1. comunicazione voce o video,
    2. media sociali,
    3. mappe.
  78. Comprendere lo scopo della sincronizzazione dei contenuti.
  79. Impostare le opzioni di sincronizzazione.
  80. Sincronizzare i dispositivi mobili con
    1. posta elettronica,
    2. calendario,
    3. altri dispositivi.