ONLINE – Le basi

Computer Essentials

  1. Definire il termine rete.
  2. Identificare lo scopo di una rete:
    • condividere
    • accedere a dati e dispositivi in modo sicuro.
  3. Definire il termine Internet.
  4. Identificare alcuni dei suoi utilizzi principali, quali
    1. World Wide Web (WWW)
    2. VoIP
    3. posta elettronica
    4. IM.
  5. Definire i termini
    1. intranet
    2. rete privata virtuale (VPN)
      e identificarne gli utilizzi principali.
  6. Comprendere cosa significa velocità di trasferimento.
  7. Comprendere come viene misurata
    1. bit per secondo (bps)
    2. kilobit per secondo (Kbps)
    3. megabit per secondo (Mbps)
    4. gigabit per secondo (Gbps).
  8. Comprendere i concetti di scaricamento, caricamento da e verso una rete.
  9. Identificare le diverse possibilità di connessione a Internet, quali
    1. linea telefonica
    2. telefonia mobile
    3. cavo
    4. wi-fi
    5. wi-max
    6. satellite.
  10. Definire il termine provider internet (Internet Service Provider – ISP).
  11. Identificare le principali considerazioni da fare quando si seleziona un abbonamento a internet
    1. velocità di upload
    2. velocità e quantità di dati di download
    3. costo.
  12. Riconoscere lo stato di una rete wireless
    1. protetta/sicura
    2. aperta.
  13. Connettersi a una rete wireless.

Online Essentials

  1. Comprendere il termine Internet
    • Inter-net-working, La rete delle reti
  2. Comprendere il termine WWW
    • World Wide Web, La ragnatela mondiale
  3. Comprendere il termine URL
    • Uniform Resource Locator, http://www.valcon.it/pp/wp-content/uploads/0.gif
  4. Comprendere il termine Hyperlink
    • collegamento ipertestuale
  5. Capire come è strutturato l’indirizzo di un sito web
    • http:// – protocollo (https: – ftp: – telnet: – …)
    • www – dominio di 3° livello (il servizio fornito, il nome del server)
    • valcon – dominio di 2° livello (la persona, l’ente, l’azienda…)
    • .it – dominio di 1° livello (nazionalità, generico)
  6. Identificare i tipi più comuni di domini: geografici/nazionalità
    • .de – (Deutschland) Germania
    • .eu – Europa
    • .fr – Francia
    • .it – Italia
    • .uk – (United Kingdom) Gran Bretagna
  7. Identificare i tipi più comuni di domini: aziendali/generici
    • .com – Commerce
    • .edu – Educational (riservato)
    • .mil – Militari (riservato)
    • .net – Network
    • .org – Organisation
    • .biz – .coop – .name – .museum – …
  8. Capire cosa è un browser
    • Sfogliatore (di pagine web), L’applicazione per navigare nel web
  9. Saper indicare il nome dei browser più comuni
    • Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Internet Explorer, Opera, Apple Safari
  10. Identificare diverse attività su internet
    • Ricerca di informazioni
    • Acquisti
    • Formazione
    • Pubblicazione
    • E-banking
    • Servizi della pubblica amministrazione
    • Intrattenimento
    • Comunicazione
  11. Conoscere le diverse modalità per proteggersi quando si è online
    • effettuare acquisti da siti web noti e di buona reputazione
    • evitare la comunicazione non necessaria di informazioni personali e finanziarie
    • scollegarsi dai siti web.
  12. Definire il termine crittografia.
  13. Saper identificare un sito web sicuro
    • https (http secure, la comunicazione con il sito web è sicura, utilizza la crittografia…)
    • simbolo del lucchetto.
  14. Definire il termine certificato digitale.
  15. Identificare le possibilità di controllo dell’uso di Internet
    • Supervisione
    • Limitazioni alla navigazione sul web
    • Limitazioni agli scaricamenti.
  16. Capire cosa è un modulo online
    • Una parte della pagina dove l’utente interagisce con la pagina stessa o con il server corrispondente
    • I componenti di un modulo sono: caselle di testo, pulsanti, caselle di riepilogo, caselle di opzione, …
  17. Dato un modulo online le operazioni che si possono compiere sono
    • Compilare
    • Inviare
    • Svuotare.
  18. Utilizzare uno strumento web (translate.google.it) per tradurre
    • una pagina web
    • del testo.
  19. Comprendere il termine pop-up.
  20. Comprendere il termine cookie.
  21. Sapere cosa è un motore di ricerca.
  22. Saper indicare i nomi dei motori di ricerca più comuni
    • Microsoft Bing
    • Google
  23. Effettuare una ricerca utilizzando
    • una parola chiave
    • una frase.
  24. Affinare una ricerca utilizzando funzioni di ricerca avanzate
    • per frase esatta, “…”
    • per data
    • per lingua
    • per formato, filetype:
    • tipo di fonte, site:
  25. Effettuare una ricerca in una enciclopedia sul web.
    • Raggiungo il sito di una enciclopedia sul web: www.wikipedia.org
    • Inserisco la parola chiave nella casella di ricerca in alto a destra
    • Se la ricerca restituisce un elenco di voci allora devo fare “Disambigua” cioè selezionare la voce desiderata.
  26. Effettuare una ricerca in un dizionario sul web.
  27. Comprendere l’importanza di valutare criticamente le informazioni online.
  28. Comprendere lo scopo di diversi tipi di siti
    • Informazione
    • Intrattenimento
    • Opinioni
    • Vendita.
  29. Individuare i fattori che determinano la credibilità di un sito web
    • Autore
    • Riferimenti
    • Aggiornamento del contenuto.
  30. Riconoscere l’adeguatezza delle informazioni online per un determinato tipo di pubblico
    • Contenuto? Forma?
  31. Definire i termini copyright, proprietà intellettuale.
  32. Comprendere la necessità di riconoscere le fonti e/o di richiedere l’autorizzazione all’uso quando necessario.
  33. Conoscere i principali diritti e obblighi di chi detiene i dati, secondo la legislazione sulla protezione dei dati personali in Italia.
  34. Comprendere il concetto di comunità online (virtuale).
  35. Identificare degli esempi di comunità virtuale: Chat, Forum Internet.
  36. Illustrare le modalità con cui gli utenti possono pubblicare e condividere contenuti online
    blog, microblog, podcast, immagini, audio e videoclip.
  37. Identificare degli esempi di comunità virtuale
    Videogiochi online, Conferenze web, Siti web di reti sociali.
  38. Conoscere le modalità con cui proteggersi durante le attività nelle comunità online
    1. Definire le impostazioni di privacy in modo adeguato
    2. Limitare la disponibilità delle informazioni personali
    3. Usare messaggi privati quando è opportuno
    4. Disattivare le informazioni di geolocalizzazione
    5. Bloccare/segnalare utenti sconosciuti.
  39. Comprendere il termine IM, Instant Messaging
  40. Comprendere il termine SMS, Short Message Service
  41. Comprendere il termine MMS, Multimedia Message Service
  42. Comprendere il termine VoIP, Voice Over Internet Protocol
  43. Riconoscere il modo migliore di utilizzare la comunicazione elettronica
    • Essere accurati e sintetici
    • Indicare con chiarezza l’oggetto della comunicazione
    • Non rivelare dettagli personali se non necessario
    • Non diffondere materiale inappropriato
    • Eseguire un controllo ortografico sul contenuto.
  44. Comprendere il termine e-mail
  45. Conoscere gli impieghi principali della e-mail
  46. Capire come è strutturato un indirizzo di posta elettronica
    • webmaster@valcon.it
    • webmaster, utente
    • @, at
    • valcon.it, dominio
  47. Essere consapevoli dei possibili problemi durante l’invio di file allegati
    • Limiti alle dimensioni del file
    • Limitazioni sui tipi di file.
  48. Illustrare la differenza e l’utilizzo più adeguato dei campi
    • A
    • Cc (Copia conoscenza)
    • Ccn (Copia nascosta)
  49. Essere consapevoli della possibilità di ricevere messaggi fraudolenti o non richiesti.
  50. Essere consapevoli del rischio di infettare il computer attraverso messaggi di posta elettronica.
  51. Comprendere il termine phishing.
  52. Accedere ad un account di posta elettronica
    • mail client (MS Mail, MS Outlook, Mozilla Thunderbird, …)
    • webmail (GMail, …)
  53. Identificare i casi in cui dovrebbero essere utilizzate le funzioni
    • Rispondi
    • Rispondi a tutti
    • Inoltra