Programmare

  1. Dal problema alla risposta
  2. Wikipedia > Hello World!
  3. Pseudocodice
  4. Gli errori
  5. Diagrammi di flusso
  6. Problemi ed esecutori
  7. Gli algoritmi
  8. I paradigmi di programmazione
  9. I linguaggi di programmazione
  10. Lo sviluppo del software
  11. CODING
  12. Algorithmic art
  13. LOGO
  14. Programmazione visuale
  15. STEM
  16. Mettiti in GIOCO!
  17.  TIPI DI DATO – Numeri Interi
  18. TIPI DI DATO – Numeri Reali
  19. TIPI DI DATO – Numeri in Virgola mobile
  20. TIPI DI DATO – Operatori
  21. TIPI DI DATO – Funzioni di aggregazione
  22. TIPI DI DATO – Caratteri
  23. TIPI DI DATO – Codifiche dei caratteri
  24. CONTROLLO DELL’ESECUZIONE – Sequenza
  25. CONTROLLO DELL’ESECUZIONE – Selezione singola
  26. CONTROLLO DELL’ESECUZIONE – Selezione doppia
  27. CONTROLLO DELL’ESECUZIONE – Selezione multipla 1
  28. CONTROLLO DELL’ESECUZIONE – Selezione multipla 2
  29. CONTROLLO DELL’ESECUZIONE – Alternativa ciondolante
  30. CONTROLLO DELL’ESECUZIONE – Selezioni annidate
  31. CONTROLLO DELL’ESECUZIONE – Ripetizione precalcolata
  32. CONTROLLO DELL’ESECUZIONE – Ripetizione con controllo in testa
  33. CONTROLLO DELL’ESECUZIONE –  Ripetizione con controllo in coda
  34. CONTROLLO DELL’ESECUZIONE – I sottoprogrammi
  35. CONTROLLO DELL’ESECUZIONE – Passaggio dei parametri
  36. CONTROLLO DELL’ESECUZIONE – Funzioni
  37. CONTROLLO DELL’ESECUZIONE – Riepilogo sottoprogrammi
  38. CONTROLLO DELL’ESECUZIONE – Ricorsione
  39. PROBLEMI – Doppio di un numero
  40. PROBLEMI – Scambiare 2… variabili
  41. PROBLEMI – Sei pari o dispari?
  42. PROBLEMI – Qualificatore di triangoli
  43. PROBLEMI – Anno bisestile?
  44. PROBLEMI – Problemino di Carla
  45. PROBLEMI – Ordinare 2 dati
  46. PROBLEMI – Ordinare 3 dati
  47. PROBLEMI – Ordinare 4 dati
  48. PROBLEMI – Bubble Sort
  49. PROBLEMI – Shaker Sort
  50. PROBLEMI – Insertion Sort
  51. PROBLEMI – Fusione di sequenze
  52. PROBLEMI – Quick Sort
  53. PROBLEMI – Operare con i bit
  54. PROBLEMI – Operare sui singoli bit
  55. PROBLEMI – Problema del cavallo
  56. PROBLEMI – Abstract Data Type
  57. COMPUTABILITÀ – Criteri generali
  58. COMPUTABILITÀ – La torre di Hanoi
  59. COMPUTABILITÀ – Complessità dei problemi
  60. COMPUTABILITÀ – Fattoriale
  61. COMPUTABILITÀ – I numeri di Fibonacci
  62. COMPUTABILITÀ – Complessità in tempo asintotica
  63. COMPUTABILITÀ – Problemi difficili
  64. COMPUTABILITÀ – Ricerca Sequenziale
  65. COMPUTABILITÀ – Ricerca sequenziale con sentinella
  66. COMPUTABILITÀ – Ricerca Binaria
  67. COMPUTABILITÀ – Ricerche – Confronto
  68. COMPUTABILITÀ – Bubble Sort
  69. COMPUTABILITÀ – Selection Sort
  70. COMPUTABILITÀ – Merge Sort
  71. COMPUTABILITÀ – Quick Sort
  72. COMPUTABILITÀ – Ordinamenti – Confronto

Autoverifica

Linguaggi di programmazione / applicazioni / ambienti di sviluppo

Access (Microsoft) | App Inventor (MIT) | C/C++ | Calc (LibreOffice) | Context Free | DIA | Excel (Microsoft) | Fogli (Google) | GameMaker | GeoGebra | GlowScript | Greenfoot | Haskell | HTML | Java | Javascript | LARP | LibreLogo (LibreOffice) | LOGO | Macchina di Turing | Maple | Math (LibreOffice) | mBlock | MySQL | Octave | p5.js | Pascal | PHP | POV-Ray | Processing | Python | Python > Pygame | Python > Turtle | Python > Visual Python | Robomind | Ruby | Scratch (MIT) | Small Basic (Microsoft) | SVG | VRML

RISORSE ONLINE