Teoria degli algoritmi

  1. Dal problema alla risposta – 3AA-3BA
  2. Wikipedia > Hello World! – 3AA-3BA
  3. Diagrammi di flusso
  4. Problemi ed esecutori
  5. Gli algoritmi
  6. I paradigmi di programmazione
  7. Metafora della tartaruga – 3BA
  8. Programmazione di giochi
  9. Programmazione visuale
  10. Pseudocodice
  11. Robotica educativa
  12. I linguaggi di programmazione – 3AA-3BA
  13. Gli strumenti di sviluppo – 3AA-3BA
  14. Gli errori – 3AA-3BA
  15. Lo sviluppo del software – 3AA-3BA

I tipi di dati

  1. Numeri Interi
  2. Numeri Reali
  3. Numeri in Virgola mobile
  4. Operatori
  5. Funzioni di aggregazione
  6. Caratteri
  7. Codifiche dei caratteri
  8. Abstract Data Type

La programmazione strutturata

  1. Sequenza – 3AA-3BA
  2. Input/Output
  3. Selezione singola
  4. Selezione doppia
  5. Selezione multipla 1
  6. Selezione multipla 2
  7. Alternativa ciondolante
  8. Selezioni annidate
  9. Ripetizione precalcolata
  10. Ripetizione con controllo in testa
  11. Ripetizione con controllo in coda
  12. I sottoprogrammi – 4AA-4BA
  13. I sottoprogrammi (return)
  14. Passaggio dei parametri – 4AA-4BA
  15. Passaggio per variabile
  16. Funzioni – 4AA-4BA
  17. Riepilogo sottoprogrammi
  18. Ricorsione

  1. Problemino di Carla
  2. Problema del cavallo (e del brocco)
  3. Scambiare due variabili

Il problema della ricerca

  1. Ricerca Sequenziale
  2. Ricerca sequenziale con sentinella
  3. Ricerca Binaria

Il problema dell’ordinamento

  1. Ordinare 2 dati
  2. Ordinare 3 dati
  3. Ordinare 4 dati
  4. Bubble Sort
  5. Shaker Sort
  6. Selection Sort
  7. Insertion Sort
  8. Fusione di sequenze ordinate
  9. Merge Sort
  10. Quick Sort

Autoverifica

La complessità degli algoritmi

  1. Criteri generali
  2. La torre di Hanoi
  3. Fattoriale – Confronto
  4. I numeri di Fibonacci – Confronto
  5. Complessità in tempo asintotica
  6. Ricerche – Confronto
  7. Ordinamenti – Confronto
  8. Complessità dei problemi
  9. Problemi difficili

RISORSE ONLINE