Metafora della tartaruga

Da Wikipedia

Il linguaggio LOGO fu ideato e realizzato negli anni ’60 dal professor Seymour Papert del MIT.
Ereditava le tecniche di calcolo simbolico del Lisp, dal quale riprende parte della sintassi ed il modo di gestire le liste.

In origine il LOGO fu utilizzato per muovere un semplice robot, al quale si potevano dare comandi del tipo FORWARD 50 per andare avanti di 50 passi o RIGHT 90 per girare a destra di 90 gradi.
Il primo di questi robot aveva una corazza simile a quella di una tartaruga, da cui il nome del cursore (che nelle prime versioni su schermo era semplicemente un piccolo triangolo).


In 50 anni sono state sviluppate centinaia di implementazioni di LOGO (Logo Tree Project)

  • Negli anni ’70, con lo sviluppo dei monitor e dei microcomputer, il linguaggio LOGO divenne di uso comune per scopi didattici.
  • Negli anni successivi il LOGO è stato dotato di tutti i comandi tradizionali dei linguaggi di programmazione (input/output, operatori di confronto, variabili, cicli, selezioni, …) e anche di funzionalità evolute (trattamento di stringhe, grafica 3D, …)
  • Alcune implementazioni della logica della tartaruga si prestano particolarmente alla didattica.

Alcuni ambienti didattici per la programmazione di base (coding) seguono la metafora del linguaggio LOGO

  • Una tartaruga si muove all’interno di un ambiente (scacchiera, labirinto) e lascia una traccia del percorso effettuato realizzando figure geometriche (anche complesse…)
  • In alcuni casi la tartaruga assume le sembianze di un robot
    • si muove, disegna, …
    • e raccoglie e rilascia degli oggetti (Karel the Robot, GvR, Robomind, …)
    • compie altre azioni come spingere degli oggetti, accendere / spegnere delle luci, aprire delle porte, …
  • Le istruzioni possono appartenere a
    • LOGO
    • un linguaggio tradizionale (Basic, Javascript, Pascal, Python, …)

Prova!

LinguaggioOggetti?Applicazione?Online?Gratis?
FlowgorithmApplicazioneGratis
GreenFootJava Applicazione Gratis
Guido van Robot(Python)OggettiApplicazione Gratis
Hackety Hack!Ruby Applicazione Gratis
Karel the Robot OggettiApplicazioneOnlineGratis
KidsRubyRuby Applicazione Gratis
LibreLogoLOGO (Python) LibreOffice Gratis
MicroWorldsLOGO Applicazione Commerciale
PythonTurtlePython Applicazione Gratis
Reeborg’s WorldJavascript
Python
Oggetti OnlineGratis
Robomind OggettiApplicazioneOnlineGratis
RUR-PLEPythonOggettiApplicazione Gratis
Rurple NGPythonOggettiApplicazione Gratis
Scratch  ApplicazioneOnlineGratis
Small BasicBASIC ApplicazioneOnlineGratis
Terrapin LogoLOGO Applicazione Commerciale
turtlePython Modulo Python Gratis
Turtle AcademyLOGO  OnlineGratis
TurtleWorldPython Modulo Python Gratis
XLogoLOGO Applicazione Gratis
XLogo4SchoolsLOGO Applicazione Gratis
XLogoOnlineLOGO  OnlineGratis
WEB TURTLELOGO  OnlineGratis

KTurtle

Fa parte della collezione di software offerti da KDE

  1. https://apps.kde.org/en/kturtle
  2. KDE > EDU > KTURLE
  3. The KTurtle Handbook
  4. KDE UserBase Wiki – KTurtle
  5. Wikipedia > KTurtle
  6. Flickr > KTurtle

TurtleArt

Altri


Risorse online

In italiano (?)

  1. Wikipedia: LogoSeymour Papert
  2. Wikibooks: LOGO
  3. Bambini programmatori

Altre lingue (!)