Mettiti in gioco!

Giocare con i giochi per computer è divertente.
Ma è più divertente progettare i propri giochi e giocarci!

Un gioco commerciale odierno è stato sviluppato, probabilmente, da decine (centinaia…) di persone che hanno lavorato diversi anni per completarlo.

Un gioco come Space Invaders o SokobanTetrisPacman, … oggi può essere sviluppato da un solo programmatore in un fine settimana utilizzando uno dei tanti ambienti di sviluppo gratuiti e intuitivi oggi disponibili.

ATTIVITÀ DIDATTICHE

Anno
scolastico
StrumentoProgetti
1994/95PascalItiSnake – LuckyDuck – RatMan, …
2000/01DIV2Arkanoid
2006/07Java AppletBeBee
2008/09ProcessingItiSokoban
2009/10GameMakerCrea il tuo primo videogioco: Diamonds – Pong – Unlock

Nella tabella seguente ogni riga si riferisce a un gioco famoso o a un genere.
Si tratta di esperimenti didattici che non hanno alcuna pretesa di competere con i videogiochi commerciali reperibili in rete o come app.

Gioco / GenereStrumentoProgetti
Campo minato / Prato fioritoVisual BasicUn altro campo minato
HeartLightPascalBrickOn
LightsOutProcessingItiLightsOut
Gioco del 15JavaScriptGioco del 15
ProcessingGioco del 15
Visual BasicUn altro gioco del 15
SokobanDIV2
Game MakerUnlock
PascalLuckyDuck
ProcessingItiSokoban
Pac-ManDIV2
Game MakerDiamonds – Treasure
PascalRatMan
BrickShooterProcessingAnother Brick Shooter
Cattura / ColpisciGame MakerHit The Ball – Catch The Clown – Catch The Fruit
JavaBeBee
ProcessingBeBee
PinballDIV2Arkanoid
Game MakerPONG – PONG 2
ProcessingPong Clock
RacingGame MakerStreet Racing
SparatuttoGame MakerEvil Clutches
Scrolling shooterGame Maker1945 – 1945_Vista
SnakePascalItiSnake
PlatformGame MakerBINMAN – Koalabr8 – Maze

RISORSE ONLINE

  1. https://en.wikipedia.org/wiki/Game_integrated_development_environment
  2. App Inventor
  3. GameMaker
  4. GDevelop
  5. Greenfoot
  6. Processing
  7. Python > PyGame
  8. Roblox Studio
  9. Scratch
  10. HTML.it > Guida Game Design
  11. Impara Digitale – Game@School – Olimpiade Nazionale del Videogioco nella Didattica
    PDF – Progettare un videogioco
  12. OpenGameArt.org