Presentazione ufficiale
Simply put, RUR-PLE is a Python Learning Environment.
With the assistance of a robot named Reeborg, one can explore the fun of programming in the Python language.
A standard Python interpreter is also included as well as an editor with a special “instant run” feature.
L’IDE di RUR-PLE integra 4 schede
- RUR: Read and Learn – Tutorial
- Robot: Code and Learn – L’ambiente di sviluppo
- Python: Code and Learn – La shell Python
- Python: simple editor
RUR: Read and Learn – Tutorial
La documentazione ufficiale può essere consultata all’interno dell’ambiente oppure, più agevolmente, con il browser
C:\Program Files (x86)\RUR-PLE\lessons\en
Contenuto
- About RUR-PLE
- Acknowledgements
- Summary of instructions
- Lessons
SUMMARY OF INSTRUCTIONS
Azioni
- move() – fa un passo in avanti
- pick_beeper() – raccoglie il sonaglio
- put_beeper() – rilascia il sonaglio
- turn_left() – gira a sinistra
- turn_off() – spegne il robot
Controlli
- carries_beepers() – trasporta sonagli?
- facing_north() – guarda a nord?
- front_is_clear() – davanti è libero?
- left_is_clear() – a sinistra è libero?
- next_to_a_beeper() – vicino a un sonaglio?
- on_beeper() – su un sonaglio?
- right_is_clear() – a destra è libero?
Funzioni speciali
- repeat(function, number_of_times)
- for number in range(number_of_times):
function()
Programmazione OOP
- Reeborg=UsedRobot()
- Reeborg.carries_beepers()
- Reeborg.facing_north()
- Reeborg.front_is_clear()
- Reeborg.left_is_clear()
- Reeborg.move()
- Reeborg.next_to_a_beeper()
- Reeborg.on_beeper()
- Reeborg.pick_beeper()
- Reeborg.put_beeper()
- Reeborg.right_is_clear()
- Reeborg.turn_left()
Opzioni avanzate
- set_trace_style(style=1, colour=’sea green’)
- Any colour name recognized by wxPython is acceptable
- style is one of [1, 2, 3, 4, 5] set_delay(time)
- 0 < time < 10 (in seconds)
- Reeborg=UsedRobot(avenues=1, streets=1, orient_key=’E’, beepers=0, name=’robot’, colour=’grey’)
- orient_key is one of ‘E’ or ‘e’, ‘W’ or ‘w’, ‘S’ or ‘s’, ‘N’ or ‘n’.
- Available robot colours are: ‘yellow’, ‘blue’, ‘light blue’, ‘purple’ and ‘green’.
- Any other colour will result in the default (‘grey’) to be used.
- Note that a “serial number” may be appended to the robot’s “name”, so that each robot during an entire play/work session with rur-ple will have a unique name.
- Reeborg.set_trace_style(style=1, colour=’sea green’)
- Reeborg.set_delay(time)
Nuovo robot migliorato
- Guido=RefurbishedRobot() – inherits from UsedRobot
- Guido.turn_right()
- Guido.facing_east()
- Guido.facing_south()
- Guido.facing_west()
- Guido.roll_dice(n=6) – random integer between 1 and n
LESSONS
- Il robot si presenta nell’angolo in basso a sinistra rivolto a EST
- Se attivato con il mouse risponde ai comandi
- freccia sinistra, si gira di 90° in senso antiorario
- freccia su, avanza di un passo
- Se provi a superare la cornice esistente appare la finestra di errore
- I comandi sono in inglese e seguiti da ()
- Il programma minimo deve contenere il comando turn_off() (per spegnere il robot…)
turn_off()
- Con move() avanza avanti di un passo
move() turn_off()
- Due passi
move() move() turn_off()
- Il maiuscolo è diverso dal minuscolo e provoca un errore!
Move() turn_off()
- I commenti iniziano con #
# Il mio primo programma move() move() turn_off()
- Si possono creare degli alias per i comandi
avanti = move avanti() turn_off()
- Con turn_left() gira a destra
move() turn_left() move() turn_off()
- Disegna un quadrato
move() turn_left() move() turn_left() move() turn_left() move() turn_left() turn_off()
- Disegna un quadrato con lato doppio
move() move() turn_left() move() move() turn_left() move() move() turn_left() move() move() turn_left() turn_off()
- …
- Disegna un quadrato girando in senso orario
turn_left() move() move() turn_left() turn_left() turn_left() move() move() turn_left() turn_left() turn_left() move() move() turn_left() turn_left() turn_left() move() move() turn_left() turn_left() turn_off()
- Sposta il robot (con la tastiera) e scrivi il programma per compiere il percorso di ritorno
move() turn_left() turn_left() turn_left() move() turn_left() turn_left() turn_left() move() turn_left() move() turn_left() move() move() move() turn_left() turn_off()
- …
- Da … a …
move() move() pick_beeper() move() move() turn_left() move() move() put_beeper() move() turn_off()
- …
move() move() pick_beeper() pick_beeper() pick_beeper() pick_beeper() pick_beeper() move() put_beeper() put_beeper() put_beeper() put_beeper() put_beeper() move() turn_off()
- Con il pulsante appare la griglia e con il mouse si possono aggiungere/eliminare pareti
Premendo di nuovo il pulsante la griglia scompare ma le pareti rimangono. - Da … a …
move() move() move() move() turn_left() move() move() turn_left() move() move() turn_left() move() move() move() move() turn_off()
- Consegna del giornale
- Saltare gli ostacoli
- Tempo di raccolta
- Uscire dal labirinto
- Tre volte a sinistra equivale a destra
- …
- …
- …
- …
- …
- …
- …
- …
- …
- …
- 3+2=5
- 8+4=12
- …
Robot: Code and Learn – L’ambiente di sviluppo
L’ambiente di sviluppo
La barra degli strumenti
- Carica un programma
- Salva il programma
- Carico uno scenario
- Salvo lo scenario
- Reimposta lo scenario
- Esegue il codice
- Esegue passo-passo
- Pausa
- Stop
- Velocità del robot
- Griglia (Sì/ No)
- Pannello: dimensioni dello scenario
- Pannello: numero di sonagli
- Robot (Sì/ No)
- Pannello: codice dello scenario (Sì/ No)
- Carica 4 immagini per il robot
Python: Code and Learn – La shell Python
La shell Python 2.5.2…
Il progetto è aggiornato fino al 2008 perché l’autore è passato allo sviluppo della versione online.
Python: simple editor
Un editor molto semplice, con pochi strumenti
- Open Python file
- Save Python file
- Run Python file
- Run Program with argument list
- Help
- Go to line number
- Hide or show output window
- Change layout
- Clear text
RISORSE ONLINE
- Ghitub: rur-ple
- Sourgeforge
- Google Code: rur-ple
- Wikipedia: RUR-PLE
- Reeborg’s world (nuova versione online)