Le lancette dei minuti e delle ore si muovono in modo continuo come negli orologi analogici reali…
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 |
final color coloreS=color(255, 0, 0); final color coloreM=color(0, 255, 0); final color coloreH=color(0, 0, 255); final float passoS=TWO_PI/60.0; final float passoM=TWO_PI/60.0; final float passoH=TWO_PI/12.0; final int spessoreS=5; final int spessoreM=10; final int spessoreH=15; float dimensione, lunghezzaS, lunghezzaM, lunghezzaH, secondi, minuti, ore; PImage iSfondo; float xc, yc, x, y; void setup() { size(500,500); frameRate(5); smooth(); xc=width/2; yc=height/2; dimensione=0.9*width; lunghezzaS=0.8*xc; lunghezzaM=0.65*xc; lunghezzaH=0.5*xc; iSfondo=loadImage("sfondo500.png"); } void draw() { background(iSfondo); secondi=second(); minuti=minute()+secondi/60.0; ore=hour()+minuti/60; ore=passoH*ore-HALF_PI; x=xc+cos(ore)*lunghezzaH; y=yc+sin(ore)*lunghezzaH; stroke(coloreH); strokeWeight(spessoreH); line(xc, yc, x, y); minuti=passoM*minuti-HALF_PI; x=xc+cos(minuti)*lunghezzaM; y=yc+sin(minuti)*lunghezzaM; stroke(coloreM); strokeWeight(spessoreM); line(xc, yc, x, y); secondi=passoS*secondi-HALF_PI; x=xc+cos(secondi)*lunghezzaS; y=yc+sin(secondi)*lunghezzaS; stroke(coloreS); strokeWeight(spessoreS); line(xc, yc, x, y); } |