Due anelli
I tori assomigliano a degli anelli se il primo raggio è piuttosto grande rispetto al secondo.
1 2 3 4 5 6 7 |
#include "colors.inc" torus{ 5, 0.5 pigment{ color Red } } torus{ 4, 0.3 pigment{ color Green } } light_source{ <0,+5,-12>, color White } camera { location<0,+5,-12> look_at<0,-1,0> } |
Quattro anelli
L’anello bianco
- viene ruotato sul suo asse x
- e poi traslato lungo l’asse x.
L’anello giallo
- viene ruotato sul suo asse x,
- traslato lungo l’asse x
- e poi ruotato rispetto all’asse y.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 |
#include "colors.inc" torus{ 5, 0.5 pigment{ color Red } } torus{ 4, 0.3 pigment{ color Green } } torus{ 1, 0.2 pigment{ color White } rotate<+90,0,0> translate<+5,0,0> } torus{ 1, 0.2 pigment{ color Yellow } rotate<+90,0,0> translate<+5,0,0> rotate<0,-45,0> } light_source{ <0,+5,-12>, color White } camera { location<0,+5,-12> look_at<0,-1,0> } |
Venti anelli
Tramite l’istruzione while…end vengono visualizzati 18 anelli bianchi (ogni anello è inclinato di 60°…)
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 |
#include "colors.inc" torus{ +5, +0.5 pigment{ color Red } } torus{ +4, +0.3 pigment{ color Green } } #declare gradi=0; #while(gradi < 360) torus { 1, 0.2 pigment{ color White } rotate<+60,0,0> translate<+5,0,0> rotate<0,gradi,0> } #declare gradi=gradi+20; #end light_source{ <0,+5,-12>, color White } camera { location<0,+5,-12> look_at<0,-1,0> } |