Tre sfere riflettenti

Una sfera

La luce colpisce la sfera dall’alto.

#include "colors.inc"  
 
plane{ y,-2 pigment{ checker color White color Black } }
 
sphere{ < 0,0,0>,1 pigment{ color Green } }
 
camera      { location<0,0,-4> look_at<0,0,0> }
light_source{         <0,4,-4> color White    }

Con riflessione

La superficie della sfera riflette il mondo circostante.

#include "colors.inc"  
 
plane{ y,-2 pigment{ checker color White color Black } }
 
sphere{ < 0,0,0>,1 pigment{ color Green } finish { reflection .50 } }
 
camera      { location <0,0,-4> look_at<0,0,0> }
light_source{          <0,4,-4> color White    }

Riflessione diversa

Tre livelli di riflessione: 0.25, 0.50, 0.75.
Si nota il riflesso di una sfera nell’altra…

#include "colors.inc"  
 
plane{ y,-2 pigment{ checker color White color Black } }
 
sphere{ <-2,0,0>,1 pigment{ color Green } finish { reflection .25 } }
sphere{ < 0,0,0>,1 pigment{ color Green } finish { reflection .50 } }
sphere{ <+2,0,0>,1 pigment{ color Green } finish { reflection .75 } }
 
camera      { location<0,0,-6> look_at<0,0,0> }
light_source{         <0,6,-6> color White    }

Tre sfere riflettenti

Le tre sfere di colore rosso, verde e blue e posizione verticale +2, 0, -2.

#include "colors.inc"  
 
plane{ y,-2 pigment{ checker color White color Black } }
 
sphere{ <-2,+1,0>,1 pigment{ color Red   } finish { reflection .5 } }
sphere{ < 0, 0,0>,1 pigment{ color Green } finish { reflection .5 } }
sphere{ <+2,-1,0>,1 pigment{ color Blue  } finish { reflection .5 } }
 
camera      { location <0,0,-6> look_at<0,0,0> }
light_source{          <0,6,-6> color White    }