Using databases

Le competenze di base per le basi di dati previste nel Syllabus dell’ECDL Using databases

  1. Comprendere cosa è un database.
  2. Comprendere la differenza tra dati e informazioni.
  3. Comprendere come è organizzato un database in termini di tabelle, record e campi.
  4. Conoscere alcuni degli utilizzi più comuni di database di grandi dimensioni
    1. sistemi di prenotazione aerea
    2. dati della Pubblica Amministrazione
    3. dati di conti correnti
    4. dettagli di pazienti in un ospedale.
  5. Comprendere che ciascuna tabella di un database dovrebbe contenere dati relativi ad un solo argomento.
  6. Comprendere che ciascun campo di una tabella dovrebbe contenere un solo dato.
  7. Comprendere che il contenuto di un campo è associato ad un tipo di dato adeguato
    1. testo
    2. numero
    3. data/ora
    4. sì/no.
  8. Comprendere che ai campi sono associate delle proprietà:
    1. dimensione
    2. formato
    3. valore predefinito.
  9. Comprendere cosa è una chiave primaria.
  10. Comprendere cosa è un indice.
  11. Capire come un indice permette di accedere più rapidamente ai dati.
  12. Comprendere che il motivo principale per creare relazioni tra tabelle di un database è minimizzare la duplicazione dei dati.
  13. Comprendere che una relazione viene costruita legando un campo univoco di una tabella ad un campo di un’altra tabella.
  14. Comprendere l’importanza di mantenere l’integrità delle relazioni tra tabelle.
  15. Sapere che i database professionali sono progettati e creati da specialisti di database.
  16. Sapere che l’inserimento di dati, la gestione dei dati e il recupero delle informazioni vengono effettuati dagli utenti.
  17. Sapere che un amministratore di database fornisce accesso a dati specifici agli utenti opportuni.
  18. Sapere che l’amministratore del database è il responsabile del recupero di un database dopo guasti o errori gravi.
  19. Aprire, chiudere un’applicazione di database.
  20. Aprire, chiudere un database.
  21. Creare un nuovo database e salvarlo all’interno di un’unità disco.
  22. Mostrare, nascondere le barre degli strumenti.
  23. Minimizzare, ripristinare la barra multifunzione (ove disponibile).
  24. Usare la funzione di Guida in linea (help) del programma.
  25. Aprire, salvare e chiudere una tabella, una query, una maschera, un report.
  26. Cambiare modalità di visualizzazione di una tabella, query, maschera, report.
  27. Eliminare una tabella, una query, una maschera, un report.
  28. Navigare tra i record di una tabella, di una query, di una maschera.
  29. Ordinare i record di una tabella, maschera, risultato di una query
    1. in ordine numerico crescente o decrescente
    2. in ordine alfabetico crescente o decrescente.
  30. Inserire, eliminare record in una tabella.
  31. Inserire, modificare, eliminare dati in un record.
  32. Creare e assegnare un nome a una tabella e specificarne i campi con i relativi tipi di dati
    1. testo
    2. numero
    3. data/ora
    4. sì/no.
  33. Applicare le proprietà dei campi
    1. dimensioni del campo
    2. formato numerico
    3. formato data/ora
    4. valore predefinito.
  34. Creare una regola di validazione per numeri, data/ora, valuta.
  35. Comprendere le conseguenze quando
    1. si modificano i tipi di dati
    2. le proprietà dei campi di una tabella.
  36. Definire un campo come chiave primaria.
  37. Indicizzare un campo
    1. con duplicati
    2. senza duplicati.
  38. Inserire un campo in una tabella esistente.
  39. Modificare l’ampiezza delle colonne di una tabella.
  40. Usare il comando di ricerca per trovare una specifica parola, numero, data in un campo.
  41. Applicare un filtro ad una tabella, maschera.
  42. Eliminare l’applicazione di un filtro da una tabella, maschera.
  43. Comprendere che una query viene utilizzata per estrarre e analizzare dei dati.
  44. Creare e salvare una query, usando specifici criteri di ricerca
    1. su una sola tabella
    2. su due tabelle.
  45. Aggiungere criteri ad una query utilizzando uno o più dei seguenti operatori
    1. = (uguale), <> (diverso da)
    2. < (minore di), <= (minore di o uguale a)
    3. > (maggiore di), >= (maggiore di o uguale a).
  46. Aggiungere criteri ad una query utilizzando uno o più dei seguenti operatori logici:
    1. AND
    2. OR
    3. NOT.
  47. Utilizzare un carattere jolly in una query:
    1. *, %
    2. ?, _.
  48. Modificare una query
    1. aggiungere, modificare, eliminare dei criteri
    2. aggiungere, eliminare, spostare, nascondere, visualizzare dei campi.
  49. Eseguire una query.
  50. Comprendere che una maschera viene usata per visualizzare e gestire i record.
  51. Creare e assegnare un nome ad una maschera.
  52. Utilizzare una maschera per
    1. inserire nuovi record
    2. eliminare record
    3. inserire, modificare, eliminare dati in un record.
  53. Inserire, modificare testo nell’intestazione, piè di pagina di una maschera.
  54. Comprendere che un report viene utilizzato per stampare informazioni selezionate da una tabella o da una query.
  55. Creare e assegnare un nome ad un report basato su una tabella, una query.
  56. Modificare la collocazione dei campi di dati e le intestazioni all’interno di un report.
  57. Presentare campi specifici in un report raggruppati per somma, minimo, massimo, media, conteggio, con punti di interruzione adeguati.
  58. Inserire, modificare il testo nell’intestazione, piè di pagina di un report.
  59. Esportare una tabella, il risultato di una query in formato foglio elettronico, testo (.txt, .csv), XML all’interno di un’unità disco.
  60. Modificare l’orientamento (verticale, orizzontale) di una tabella, maschera, risultato di una query, report.
  61. Modificare le dimensioni della carta.
  62. Stampare una pagina, record selezionato/selezionati, tabella completa.
  63. Stampare tutti i record, o pagine specificate, usando la visualizzazione maschera.
  64. Stampare il risultato di una query.
  65. Stampare una o più pagine specifiche di un report, stampare un report completo.