Le competenze di base per le basi di dati previste nel Syllabus dell’ECDL Using databases
- Comprendere cosa è un database.
- Comprendere la differenza tra dati e informazioni.
- Comprendere come è organizzato un database in termini di tabelle, record e campi.
- Conoscere alcuni degli utilizzi più comuni di database di grandi dimensioni
- sistemi di prenotazione aerea
- dati della Pubblica Amministrazione
- dati di conti correnti
- dettagli di pazienti in un ospedale.
- Comprendere che ciascuna tabella di un database dovrebbe contenere dati relativi ad un solo argomento.
- Comprendere che ciascun campo di una tabella dovrebbe contenere un solo dato.
- Comprendere che il contenuto di un campo è associato ad un tipo di dato adeguato
- testo
- numero
- data/ora
- sì/no.
- Comprendere che ai campi sono associate delle proprietà:
- dimensione
- formato
- valore predefinito.
- Comprendere cosa è una chiave primaria.
- Comprendere cosa è un indice.
- Capire come un indice permette di accedere più rapidamente ai dati.
- Comprendere che il motivo principale per creare relazioni tra tabelle di un database è minimizzare la duplicazione dei dati.
- Comprendere che una relazione viene costruita legando un campo univoco di una tabella ad un campo di un’altra tabella.
- Comprendere l’importanza di mantenere l’integrità delle relazioni tra tabelle.
- Sapere che i database professionali sono progettati e creati da specialisti di database.
- Sapere che l’inserimento di dati, la gestione dei dati e il recupero delle informazioni vengono effettuati dagli utenti.
- Sapere che un amministratore di database fornisce accesso a dati specifici agli utenti opportuni.
- Sapere che l’amministratore del database è il responsabile del recupero di un database dopo guasti o errori gravi.
- Aprire, chiudere un’applicazione di database.
- Aprire, chiudere un database.
- Creare un nuovo database e salvarlo all’interno di un’unità disco.
- Mostrare, nascondere le barre degli strumenti.
- Minimizzare, ripristinare la barra multifunzione (ove disponibile).
- Usare la funzione di Guida in linea (help) del programma.
- Aprire, salvare e chiudere una tabella, una query, una maschera, un report.
- Cambiare modalità di visualizzazione di una tabella, query, maschera, report.
- Eliminare una tabella, una query, una maschera, un report.
- Navigare tra i record di una tabella, di una query, di una maschera.
- Ordinare i record di una tabella, maschera, risultato di una query
- in ordine numerico crescente o decrescente
- in ordine alfabetico crescente o decrescente.
- Inserire, eliminare record in una tabella.
- Inserire, modificare, eliminare dati in un record.
- Creare e assegnare un nome a una tabella e specificarne i campi con i relativi tipi di dati
- testo
- numero
- data/ora
- sì/no.
- Applicare le proprietà dei campi
- dimensioni del campo
- formato numerico
- formato data/ora
- valore predefinito.
- Creare una regola di validazione per numeri, data/ora, valuta.
- Comprendere le conseguenze quando
- si modificano i tipi di dati
- le proprietà dei campi di una tabella.
- Definire un campo come chiave primaria.
- Indicizzare un campo
- con duplicati
- senza duplicati.
- Inserire un campo in una tabella esistente.
- Modificare l’ampiezza delle colonne di una tabella.
- Usare il comando di ricerca per trovare una specifica parola, numero, data in un campo.
- Applicare un filtro ad una tabella, maschera.
- Eliminare l’applicazione di un filtro da una tabella, maschera.
- Comprendere che una query viene utilizzata per estrarre e analizzare dei dati.
- Creare e salvare una query, usando specifici criteri di ricerca
- su una sola tabella
- su due tabelle.
- Aggiungere criteri ad una query utilizzando uno o più dei seguenti operatori
- = (uguale), <> (diverso da)
- < (minore di), <= (minore di o uguale a)
- > (maggiore di), >= (maggiore di o uguale a).
- Aggiungere criteri ad una query utilizzando uno o più dei seguenti operatori logici:
- AND
- OR
- NOT.
- Utilizzare un carattere jolly in una query:
- *, %
- ?, _.
- Modificare una query
- aggiungere, modificare, eliminare dei criteri
- aggiungere, eliminare, spostare, nascondere, visualizzare dei campi.
- Eseguire una query.
- Comprendere che una maschera viene usata per visualizzare e gestire i record.
- Creare e assegnare un nome ad una maschera.
- Utilizzare una maschera per
- inserire nuovi record
- eliminare record
- inserire, modificare, eliminare dati in un record.
- Inserire, modificare testo nell’intestazione, piè di pagina di una maschera.
- Comprendere che un report viene utilizzato per stampare informazioni selezionate da una tabella o da una query.
- Creare e assegnare un nome ad un report basato su una tabella, una query.
- Modificare la collocazione dei campi di dati e le intestazioni all’interno di un report.
- Presentare campi specifici in un report raggruppati per somma, minimo, massimo, media, conteggio, con punti di interruzione adeguati.
- Inserire, modificare il testo nell’intestazione, piè di pagina di un report.
- Esportare una tabella, il risultato di una query in formato foglio elettronico, testo (.txt, .csv), XML all’interno di un’unità disco.
- Modificare l’orientamento (verticale, orizzontale) di una tabella, maschera, risultato di una query, report.
- Modificare le dimensioni della carta.
- Stampare una pagina, record selezionato/selezionati, tabella completa.
- Stampare tutti i record, o pagine specificate, usando la visualizzazione maschera.
- Stampare il risultato di una query.
- Stampare una o più pagine specifiche di un report, stampare un report completo.