Sample Test

La certificazione ECDL Computing può essere conseguita scegliendo, per i quesiti di programmazione, tra Python e Scratch.

Note

  1. I quesiti di programmazione di questo Sample Test sono quasi tutti a risposta aperta.
  2. I 36 quesiti d’esame sono tutti a a risposta multipla.

Numero 20

Il codice seguente deve stampare l’ora nel formato 17:22:56.

from time import strftime, gmtime
print(strftime(...))

Quale delle seguenti righe di codice dovrebbe essere aggiunta per assicurare che l’ora venga stampata nel formato richiesto?

  1. strftime("%H", gmtime())
  2. strftime("%M", gmtime())
  3. strftime("%Y", gmtime())
  4. strftime("%X", gmtime())

Risposta

from time import strftime,gmtime
print(strftime("%X", gmtime()))

Numero 24

File: Divisione.py
Aggiorna il programma “dividi il conto” inserendo il codice corretto che esegua il calcolo conto diviso per persone.

conto      = float(input('Digita il totale del conto    : '))
commensali = float(input('Digita il numero di commensali: '))
divisione  = float(0)

divisione  = ...

print("Ogni persona deve pagare:", divisione)

Risposta

conto      = float(input('Digita il totale del conto    : '))
commensali = float(input('Digita il numero di commensali: '))
divisione  = float(0)

divisione  = conto/commensali

print("Ogni persona deve pagare:", divisione)

Numero 25

File: Commenti.py
Inserisci un commento nel programma sopra la riga nome1 = “Giovanni” che indicherà al lettore che il successivo blocco di codice definirà i tre nomi.

nome1 = "Giovanni"
nome2 = "Marta"
nome3 = "Emil"
print(nome1, nome2, nome3)
frase = nome1 + " " + nome2 + " " +nome3
print(frase)

Risposta

# Il successivo blocco di codice definirà i tre nomi
nome1 = "Giovanni"
nome2 = "Marta"
nome3 = "Emil"
print(nome1, nome2, nome3)
frase = nome1 + " " + nome2 + " " +nome3
print(frase)

Numero 26

File: Inizializzazione_Stringa.py
Inserisci del codice nel programma sotto la riga # definisci e inizializza mioAnimale che definisca una variabile denominata mioAnimale e la inizializzi usando il nome Felix.

# definisci e inizializza mioAnimale
print("Il nome del mio animale è: ", mioAnimale)

Risposta

# definisci e inizializza mioAnimale
mioAnimale = "Felix"
print("Il nome del mio animale è: ", mioAnimale)

oppure

# definisci e inizializza mioAnimale
mioAnimale = str("Felix")
print("Il nome del mio animale è: ", mioAnimale)

Numero 27

File: Assegna_Valore.py
Inserisci del codice nel programma sotto la riga # assegna valore a prezzoVendita che assegni il valore 24 alla variabile prezzoVendita.

prezzoVendita = 0
# assegna valore a prezzoVendita
print(prezzoVendita)

Risposta

prezzoVendita = 0
# assegna valore a prezzoVendita
prezzoVendita = 24
print(prezzoVendita)

Numero 28

File: Uso_Interi.py
Modifica il codice del programma in modo che il numero 24 assegnato alla variabile mioNumero sia di tipo integer.

prezzoVendita = 24
print(prezzoVendita)

Risposta

prezzoVendita = int(24)
print(prezzoVendita)

Numero 29

File: Stagioni.py
Inserisci il codice che popolerà una variabile di dati aggregati denominata mieStagioni e popolala con i nomi delle quattro stagioni Primavera, Estate, Autunno, Inverno.

mieStagioni = ...
print("Le quattro stagioni sono: ", mieStagioni)

Risposta

mieStagioni = ['Primavera', 'Estate', 'Autunno', 'Inverno']
print("Le quattro stagioni sono: ", mieStagioni)

Numero 30

File: Stampa_Output.py
Il programma chiede all’utente la sua altezza.
Aggiorna il programma in modo che visualizzi sullo schermo l’altezza dell’utente.

Altezza = int(input("Quanto sei alto: "))
# Aggiorna qui il programma

Risposta

Altezza = int(input("Quanto sei alto: "))
print(Altezza)

Numero 31

File: Booleano.py
Modifica il programma in modo che venga visualizzato sullo schermo Il numero è una delle età dell’adolescenza se il numero digitato dall’utente è minore di 20 e maggiore o uguale a 13.

mioNumero = int(input("Digita un numero: "))
if(mioNumero ... mioNumero ...):
    print("Il numero è una delle età dell'adolescenza")
else:
    print("Il numero non è una delle età dell'adolescenza")

Risposta

mioNumero = int(input("Digita un numero: "))
if(13 <= mioNumero < 20):                                  # if(mioNumero >= 13) and (mioNumero < 20):
    print("Il numero è una delle età dell'adolescenza")
else:
    print("Il numero non è una delle età dell'adolescenza")

Numero 32

File: Istruzione_If.py
Inserisci del codice nel programma che utilizzi un’istruzione condizionale If … then … else per controllare se il voto di uno studente a un esame è maggiore di o uguale a 75, o minore di 75.

mioVoto = int(input("Digita il tuo voto:"))
...
    print("Hai superato l'esame")
...
    print("Purtroppo non hai superato l'esame")

Risposta

mioVoto = int(input("Digita il tuo voto: "))
if(mioVoto >= 75):
    print("Hai superato l'esame")
else:
    print("Purtroppo non hai superato l'esame")

Numero 33

File: Funzione.py
Modifica il programma in modo da definire una funzione sottraeNumeri, che eseguirà una sottrazione tra due numeri digitati dall’utente e restituirà il risultato del calcolo.

mioNumero1 = int(input("Digita il primo numero:   "))
mioNumero2 = int(input("Digita il secondo numero: "))
risultato  = 0
risposta   = 0
# Aggiorna il codice qui 
    risultato = mioNumero1 - mioNumero2
    return risultato

risposta = sottraeNumeri(mioNumero1,mioNumero2)
print("La risposta è:",risposta)

Risposta

mioNumero1 = int(input("Digita il primo numero: "))
mioNumero2 = int(input("Digita il secondo numero: "))
risultato  = 0
risposta   = 0
# Aggiorna il codice qui 
def sottraeNumeri(mioNumero1, mioNumero2):
    risultato = mioNumero1 - mioNumero2
    return risultato

risposta = sottraeNumeri(mioNumero1, mioNumero2)
print("La risposta è:", risposta)

oppure, più ordinato…

def sottraeNumeri(num1, num2):
    risultato = num1 - num2
    return risultato

mioNumero1 = int(input("Digita il primo numero:   "))
mioNumero2 = int(input("Digita il secondo numero: "))
risposta   = sottraeNumeri(mioNumero1, mioNumero2)
print("La risposta è:", risposta)

Numero 34

File: Random.py
Modifica il programma di lancio del dado in modo che usi la libreria random.
Usa la corretta funzione della libreria random per generare un numero casuale compreso tra 2 e 12.

import random
# Aggiorna il codice qui
print(mioDado)

Risposta

import random
# Aggiorna il codice qui
mioDado = random.randint(2,12)
print(mioDado)

oppure, per avere la distribuzione corretta

import random
mioDado1 = random.randint(1,6)
mioDado2 = random.randint(1,6)
mieiDadi = mioDado1 + mioDado2
print(mieiDadi)

Numero 35

File: Sintassi.py
Identifica e correggi un errore di ortografia e un errore di punteggiatura presenti nel codice.

import random
miaEta = random.randint(1,100)
if(miaEta > 16):
    rint("Acquista il biglietto intero")
else
    print("Acquista il biglietto ridotto")

Risposta

import random
miaEta = random.randint(1,100)
if(miaEta > 16):
    print("Acquista il biglietto intero") # Mancava la "p" di "print"
else:                                     # Mancavano i due punti
    print("Acquista il biglietto ridotto")

Numero 36

File: Logica.py
Identifica e correggi un errore logico e un errore di tipo dati presenti nel programma.

mioNumero1  = str(35)
mioNumero2  = int(15)
mioBooleano = True
miaRisposta = mioNumero1 - mioNumero2
if(miaRisposta >> 10):
    mioBooleano = True
else:
    mioBooleano = False
print(mioBooleano)

Risposta

mioNumero1  = int(35)
mioNumero2  = int(15)
mioBooleano = True
miaRisposta = mioNumero1 - mioNumero2
if(miaRisposta > 10):
    mioBooleano = True
else:
    mioBooleano = False
print(mioBooleano)