2015 – 4BA


DIARIO DELLE LEZIONI


  1. 23/09 – BASI DI DATI: introduzione, amministratore e utenti.
  2. 24/09 – BASI DI DATI: sistema informativo, sistema informatico, database, DBMS.
  3. 30/09 – BASI DI DATI: dato/informazione/conoscenza, piramide di Antony.
    • MS ACCESS: tabella, record, campo.
  4. 01/10 – MS ACCESS: navigazione, ordinamenti, trova, memo, data/ora.
  5. 08/10 – MS ACCESS: tipi di dato testo, numerico, sì/no.
  6. 10/10 – MS ACCESS: proprietà dei campi Dimensione, Richiesto, Formato.
  7. 14/10 – MS ACCESS: proprietà Valore predefinito, Valido se, Messaggio di errore.
  8. 17/10 – Elezioni dei rappresentanti.
  9. 22/10 – MS ACCESS: utilizzo dell’applicazione (fino a proprietà dei campi).
  10. 24/10 – MS ACCESS: ripasso; utilizzo dell’applicazione (fino a Trova…).
  11. 29/10 – VERIFICA.
  12. 31/10 – MS ACCESS: filtri in base a selezione/maschera; query con criteri.
  13. 05/11 – MS ACCESS: query con criteri =, <>, …, And, Or, Not.
  14. 07/11 – MS ACCESS: database Videoteca, tabella FILM.
    • Correzione della verifica.
  15. 12/11 – MS ACCESS: caratteri jolly * e ?.
  16. 14/11 – MS ACCESS: ordinamenti; Between.
  17. 19/11 – MS ACCESS: Is Null, In; ordinamenti “complicati”.
  18. 21/11 – MS ACCESS: caratteristiche dei DBMS; oggetti di MS ACCESS; campo contatore.
  19. 26/11 – VERIFICA.
  20. 03/12 – MS ACCESS: tabelle ATTORI, REGISTI, NAZIONI; campo Ricerca…
  21. 05/12 – BASI DI DATI: indici con/senza duplicati, vantaggi, svantaggi.
  22. 10/12 – MS ACCESS: tabelle secondarie, chiavi primarie e campo Ricerca.
  23. 12/12 – MS ACCESS: query su 2 tabelle.
  24. 17/12 – MS ACCESS: query su più tabelle.
  25. 19/12 – Assemblea di classe.
  1. 07/01 – RECUPERO: database, tabelle, campi.
  2. 09/01 – RECUPERO: uso delle tabelle e delle query.
  3. 14/01 – MS ACCESS: maschere e report.
  4. 16/01 – MS ACCESS: report, esportare, stampare.
  5. 21/01 – SQL: sintassi SELECT, FROM, AS, *, ORDER BY.
  6. 23/01 – SQL: sintassi SELECT, ORDER BY, ., […]
  7. 28/01 – SQL: clausola WHERE con operatori BETWEEN, AND, OR, LIKE, IN.
  8. 30/01 – Uscita didattica.
  9. 04/02 – SQL: funzioni Min(), Max, Avg(), Count(), Sum().
  10. 06/02 – SQL: esercizi con le funzioni di aggregazione.
  11. 11/02 – SQL: aprire più tabelle.
  12. 18/02 – Attività per l’orientamento in uscita.
  13. 20/02 – SQL: query con 2 tabelle.
  14. 25/02 – VERIFICA.
  15. 03/03 – SQL: inner join con 2,3,4 tabelle.
  16. 16/03 – SQL: ripasso funzioni di aggregazione.
  17. 31/03 – SQL: ripasso query con INNER JOIN.
  18. 02/04 – Verifica.
  19. 07/04 – PHP: introduzione a XAMPP.
  20. 09/04 – Introduzione all’Ingegneria sociale (tecniche / rimedi).
  21. 14/04 – Attività di orientamento.
  22. 16/04 – Verifica per assenti.
  23. 21/04 – PHP: stampare a schermo.
  24. 23/04 – PHP: tavola pitagorica con parametri.
  25. 28/04 – PHP: modulo HTML e pagina PHP.
  26. 30/04 – PHP: utilizzo campi SELECT, checkbox, radio.
  27. 05/05 – MySQL: introduzione, phpMyAdmin.
  28. 07/05  – Conferenza.
  29. 12/05 – PHP: connessione a mysql.
  30. 19/05 – PHP: inserimento dati nel DB.
  31. 21/05 – PHP: interrogare il DB.
  32. 26/05 – PHP: home page e pagine secondarie.
  33. 28/05 – Verifica di recupero.

PROGRAMMA SVOLTO


Libro di testo: Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy – CORSO DI INFORMATICA 1-2 – HOEPLI
I paragrafi trattati in classe sono evidenziati in colore: 2012-13 – 2013-14 – 2014-152015-16

MODULO 1 – Architettura di un computer

  1. Conosciamo il computer
    Il computer nella vita di tutti i giorni – Il computer e l’uomo – Il case e l’unità di elaborazione – Il computer, una macchina aggiornabile
  2. Guardiamo dentro alla “scatola”: l’hardware
    La scheda madre di un computer – Come ragiona il computer – Le memorie – Le memorie principali – Le memorie di massa – Le memorie USB – Il funzionamento di una CPU – La codifica delle informazioni
  3. Conosciamo i tipi di computer e le periferiche
    Le periferiche e le interfacce – Le periferiche sono multimediali – I tipi di computer
  4. Cosa fa funzionare il tutto: il software
    Il software – I linguaggi di programmazione – Il sistema operativo
  5. Il computer nella vita di ogni giorno
    Il computer nel mondo del lavoro – Il commercio elettronico – La sicurezza nel commercio elettronico – Il telelavoro – I virus
  6. Archiviamo i dati e i progetti
    Salvataggio e ripristino – La scelta dei supporti di memoria – Software di backup – La pianificazione del backup – La masterizzazione – Le sessioni
  7. Conosciamo le norme sulla sicurezza e sul diritto d’autore
    L’ergonomia – Le attrezzature a norma – L’ambiente a norma – Computer e salute – Computer e ambiente – La sicurezza e la protezione dei dati – Informatica e diritti d’autoreInformatica e privacy

MODULO 2 – Sistema operativo e file system

  1. Conosciamo il sistema operativo
    Il sistema operativo – Funzionalità di base del sistema operativo – Dove si trova il sistema operativo – I sistemi operativi in commercio – Windows e la sua interfaccia grafica
  2. Conosciamo il sistema operativo Windows
    Il desktop di Windows – Le icone e i file – Le icone e il mouse – Le cartelle – I collegamenti
  3. Usiamo Windows: le caratteristiche del computer
    Le caratteristiche principali del computer in uso – La verifica delle stampanti installate – Installare una nuova stampante – La coda di stampa – Le caratteristiche dello schermo – Modifica dello sfondo del desktop – Modifica del salva schermo del computer – I software installati
  4. Usiamo Windows: impariamo a operare sui file
    Muoversi tra le cartelle – Visualizzare i file – Selezionare i file – Selezionare i file in modo contiguo – Selezionare i file in modo alternato – Selezionare tutti file di una cartella – Spostare i file – Copiare i file – Cancellare i file – Cambiare nome a un file
  5. Usiamo Windows: impariamo a cercare i file
    La ricerca delle informazioni – Ricercare file in base al nome – Ricercare file usando i metacaratteri – Ricercare file in base al testo contenuto
  6. Usiamo WinZip per comprimere i file e le cartelle
    Un programma molto utile – La fase di compressione – La fase di estrazione – Creare un archivio autoestraente – Usare il trascinamento – Comprimere file e cartelle con Windows

MODULO 3 – Documenti elettronici

  1. Elaboriamo i testi con Word
    L’interfaccia grafica di Microsoft Word – La formattazione – L’editing in Word – Copiare e spostare blocchi di testo – Copiare e spostare blocchi di testo da un documento a l’altro – Il controllo ortografico – Ricerca e sostituzione di un testo – Suddividere il testo in colonne – Facciamo un esercizio insieme: aggiungiamo la busta con indirizzo
  2. Comunichiamo e diffondiamo i documenti con Word
    Gestire le tabelle – Come inserire un’immagine – Bordi sfondi – La lettera circolare – Facciamo un esercizio: la stampa unione – Intestazione a piè pagina
  3. Scriviamo diagrammi a blocchi ed espressioni matematiche con Word
    Creiamo un diagramma di flusso – Inseriamo altri tipi di blocchi – Modifichiamo l’aspetto grafico dei blocchi – Colleghiamo i blocchi fra loro – Inseriamo espressioni matematiche con Equation Editor – Modifichiamo espressioni matematiche con Equation Editor
  4. Creiamo una presentazione multimediale con PowerPoint
    Una presentazione multimediale – La videata di PowerPoint – Inserire e duplicare una diapositiva – La formattazione delle diapositive – Inserire elementi multimediali(immagini, filmati, suoni) e animazioni – Le presentazioni come ipertesto

MODULO 4 – Il foglio elettronico

  1. Usiamo le formule e le funzioni
    I fogli di calcolo – Il formato delle celle – I riferimenti – Impariamo a scrivere le formule – Impariamo a scrivere e interpretare le funzioni – L’inserimento automatico di funzioni – Facciamo un esercizio insieme: formule con Excel – Facciamo un esercizio insieme: calcolo dell’incidenza percentuale con Excel
  2. Analizziamo le funzionalità dei fogli di calcolo
    I riferimenti assoluti e relativi – Facciamo un esercizio insieme: i campi calcolati – Facciamo un esercizio insieme: le funzioni condizionali – La formattazione condizionale – Facciamo un esercizio insieme: la funzione CONTA.SE()
  3. Applichiamo le funzioni alle situazioni di produttività
    Come spostare e copiare le celle – Come copiare la selezione negli appunti – Come tagliare la selezione negli appunti – Come incollare dagli appunti – Come si adattano le formule agli spostamenti – Facciamo un esercizio insieme: le copie speciali – Facciamo un esercizio insieme: un prospetto con la somma condizionale – Impariamo a creare i subtotali
  4. Impariamo a creare i grafici
    Conosciamo i vari tipi di grafico che offre Excel – Creiamo un grafico in autocomposizione – Modifichiamo un grafico – Facciamo un esercizio insieme: grafico a tortaApprofondimento: i tasti di scelta rapida di Excel

MODULO 5 – Internet e le reti di computer

  1. Conosciamo le reti di computer e internet
    Le reti di computer – La rete telefonica e i computer – La telefonia mobile – Il cablaggio delle reti – Le apparecchiature delle reti – Gli indirizzi IP – La rete Internet – I servizi di Internet – Gli indirizzi dei siti Web
  2. Conosciamo come avviene la comunicazione nel Web
    Conosciamo i sistemi di comunicazione in tempo reale – Conosciamo i sistemi di comunicazione asincroni – Conosciamo la comunicazione in tempo reale con VoIP – Conosciamo la comunicazione in tempo reale con UMTS
  3. Impariamo a navigare nel WWW
    Navighiamo con il browser – I cookie e la cache – I motori di ricerca – Interpretiamo i risultati di un motore di ricerca – Conosciamo i portali – Salvare e stampare le pagine Web – Navighiamo in siti di interesse specifico
  4. Impariamo a comunicare nel Web: la posta elettronica
    Conosciamo la posta elettronica – Gli indirizzi di posta – Creiamo l’account di posta – Il messaggio e-mail – Conosciamo la finestra di Outlook Express – Inviamo un messaggio di posta – Inviamo un messaggio di posta posticipato – Inseriamo gli allegati – La rubrica dei contatti – I gruppi di discussione (newsgroup) – Le liste di distribuzione gratuite (free mailing list) – Conosciamo la posta elettronica certificata – Impariamo le regole di netiquette

MODULO 6 – Algoritmi e programmi

  1. Conosciamo gli algoritmi e i linguaggi
    Il calcolatore, i problemi, i programmi e i linguaggi di programmazione – I problemi e la loro soluzione – Analisi e comprensione del problema – Astrazione, modellizzazione e definizione della strategia – L’algoritmo – Dall’algoritmo al codice macchina
  2. Impariamo a fare i diagrammi a blocchi
    L’uomo come esecutore di algoritmi – Diagrammi a blocchi o flow chart – La programmazione strutturata
  3. Conosciamo la selezione e le condizioni logiche
    L’istruzione di selezione doppia – La selezione semplice
  4. Conosciamo l’iterazione definita e indefinita
    L’istruzione di iterazione o ciclo – Codifichiamo l’iterazione – La tabella di traccia o trace table

MODULO 7 – Pascal

  1. Installiamo il Dev-Pascal
    Installiamo l’ambiente di lavoro Dev-Pascal – Scriviamo il nostro primo programma – Rientriamo nell’ambiente Dev-Pascal
  2. Il programma e le variabili
    Struttura di un programma Pascal – Che cos’è una variabile? – Scambiamo il contenuto di due variabili
  3. Input dei dati
    Il colloquio con l’utente – Istruzioni write e writeIn – Istruzioni read e readIn – Formattazione dell’output
  4. Utilizziamo gli operatori matematici e commentiamo il codice
    Istruzioni in sequenza e commenti – La divisione tra numeri interi: l’operatore div
  5. Applicazione alla matematica: le frazioni in Pascal
    Premessa algebrica: le frazioni

MODULO 8 – Pascal: la selezione

  1. La selezione semplice: if … then …
    Struttura della selezione semplice – Selezione semplice con blocco di istruzioni
  2. La selezione doppia: if … then … else …
    Struttura della selezione doppia
  3. Gli operatori logici not, and, or
    Le variabili boolean – Gli operatori logici
  4. La selezione nidificata
    Selezione dentro la selezione
  5. Applicazione alla matematica: Cramer e i sistemi di primo grado
    Richiami matematici: equazioni e sistemi
  6. Applicazione alla matematica: le equazioni di secondo grado
    Richiami matematici: l’equazione di secondo grado

MODULO 9 – Pascal: l’iterazione

  1. Il ciclo a condizione iniziale: while … do (o iterazione precondizionale) – Il ciclo a condizione inziale: while … do – Applicazione alla matematica: l’algoritmo MCD di Euclide – Calcolo del massimo comun divisore MCD
  2. Il ciclo a condizione finale: repeat … until (o iterazione postcondizionata) – Il ciclo a condizione finale: repeat … until
  3. Applicazione alla matematica: la sequenza di Fibonacci – I numeri di Fibonacci
  4. Il ciclo a conteggio: for … to … do … – Il ciclo a conteggio: for … to … do …Un ciclo dentro un ciclo: cicli annidatiCiclo con passo negativo

MODULO 10 – Pascal: i vettori

  1. I dati strutturati: gli array – Array e vettori – Dichiarazione di un vettore – Scrittura e lettura degli elementi di un vettore – Costanti e vettori parametrici – Vettori con indici particolari
  2. Ricerca in un vettore – Ricerca sequenziale – Ricerca con sentinella
  3. Ordinamento di un vettore – Ordinamento di un vettore – Ordinamento con sentinella


MODULO 1 – Pascal: procedure e funzioni

  1. Le procedure senza parametri
    Problemi e sottoproblemi – Le procedure
  2. Il modello ad ambienti: ambiente locale e globale
    Variabili locali e ambiente locale – Ambiente locale e globale – Omonimie
  3. Le procedure con i parametri passati per valore
    Procedure e parametri – Procedure con parametri di tipo diverso
  4. Le procedure con i parametri passati per indirizzo
    Parametri per indirizzo – Parametri per indirizzo e per valore
  5. Le funzioni in Pascal
    Procedure e funzioni – Funzioni con più parametri – Funzioni predefinite

(…)

5 – Reti di computer e programmazione statica nel Web

  1. Reti di computer e reti di comunicazione – Le reti di computer – Le topologie di rete – Il modello di ISO/OSI e Internet – I dispositivi di rete – Gli indirizzi IP – I protocolli e il routing – La rete Internet – L’architettura del Web – I servizi di Internet – I domini, il DNS e la registrazione di siti Proxy
  2. Il linguaggio HTML – L’HTML – La creazione di una pagina – La sintassi HTML – L’intestazione di un documento – Il corpo del documento(tag<body>) – I paragrafi e la formattazione del testo – La definizione del carattere – Le immagini – Gli elenchi e le tabelle – I collegamenti ipertestuali (link) – Le mappe sensibili
  3. Approfondimenti sull’HTML – Gli oggetti multimediali – Inserire applet Java – I frame – Frame annidati – Moduli e server web – Il modulo di immissione form – Gli elementi che compongono i moduli (campi) – Come disabilitare i controlli
  4. I fogli di stile (CSS) – Stili, elementi e proprietà – I fogli di stile – Priorità e stili ripetuti – Le proprietà – Come definire le aree – Le classi – La proprietà z-index – Le pseudoclassi – Il cursore del mouse – La progettazione del layout di un sito con i CSS

(…)

7 – Progettazione di database

  1. Inroduzione ai database – Necessità dei database – Funzioni di un DBMS
  2. Modellazione dei dati – Modellazione dei dati – Modelli logici per le basi di dati – Conclusioni
  3. Il modello E-R – Il modello E-R – Entità e attributi – Istanze e attributi – Relazioni (o associazioni)
  4. Chiavi e attributi – Introduzione – Chiavi primarie – Chiavi composte – Chiavi artificiali – Migrazione di chiave primaria – Chiavi esterne – Aggiungere attributi al modello
  5. Il progetto di un database – Oggetti di un database – Nominare gli oggetti – Individuare le entità – Definire gli attributi – La documentazione del progetto: matrici tra entità e attributi – Individuare le relazioni – Regole di lettura – Affinare lo schema di base – Esempi di applicazione
  6. I database relazionali – Struttura dei dati e terminologia – Proprietà delle tabelle relazionali – Relazioni e chiavi – Conclusioni: schema logico, fisico e tracciato record
  7. Le regole di integrità – L’integrità dei dati – Regole di inserzione, cancellazione e modifica
  8. La normalizzazione delle tabelle – Normalizzazione – Prima forma normale – Seconda forma normale – Terza forma normale

8 – DBMS locali e di rete

  1. La gestione dei database mediante DBMS – Database e DBMS – I livelli di astrazione – La sicurezza – Architettura e organizzazione – Database di rete – Tipi di data warehouse
  2. Il DBMS Microsoft Access – Gli oggetti di Access – I vincoli e la normalizzazione – La relazione uno a molti
  3. Estrarre le informazioni con Microsoft Access – La ricerca dei dati nella tabella – Le interrogazioni sui database: le query – Le query su più tabelle in relazione – Le query di aggiornamento – Le query di raggruppamento – Il riepilogo dei dati con i report
  4. Un DBMS di rete: MySQL – Architettura di MySQL – L’ambiente HeidiSQL – L’installazione di MySQL e HeidiSQL – L’installazione e l’avvio di HeidiSQL – La creazione del database e delle tabelle con HeidiSQL – La creazione di un vincolo relazionale

9 – Il linguaggio SQL

  1. Il linguaggio di definizione dei dati (DDL) – Il linguaggio SQL – Il formato dei comandi SQL – La definizione delle tabelle – I vincoli intrarelazionali – I vincoli interrelazionali – La modifica dello schema di una tabella
  2. Le interrogazioni e il linguaggio di manipolazione dei dati (DML) – L’interrogazione del database – Gli operatori di confronto – Il prodotto cartesiano – Il costrutto SELECT e le relazioni – Le operazioni di modifica dei dati nelle tabelle
  3. Le congiunzioni JOIN – Le congiunzioni – Le congiunzioni esterne (OUTER JOIN) – Le congiunzioni multiple


ECDL


  1. Concetti di base dell’ICT
  2. Uso del computer e gestione dei file
  3. Elaborazione testi
  4. Fogli elettronici
  5. Uso delle basi di dati
  6. Strumenti di presentazione
  7. Navigazione e comunicazione in rete

Nuova ECDL

  • IT Security