2015 – 4AA


DIARIO DELLE LEZIONI


  1. 17/09 – BASI DI DATI: introduzione.
  2. 22/09 – BASI DI DATI: sistema informativo, sistema informatico, database, DBMS.
  3. 23/09 – BASI DI DATI: dato e informazione, amministratore e utente.
  4. 29/09 – BASI DI DATI: dato/informazione/conoscenza, piramide di Antony, archivi condivisi.
  5. 30/09 – MS ACCESS: tabella, record, campo; ordina, trova, barra di navigazione.
  6. 07/10 – MS ACCESS: campi di tipo testo, numerico, data/ora, sì/no.
  7. 10/10 – MS ACCESS: proprietà dei campi: dimensione, formato, richiesto, consenti lunghezza zero.
  8. 14/10 – MS ACCESS: valuta, valore predefinito, valido se, messaggio di errore.
  9. 17/10 – MS ACCESS: tipi di dato Memo, Collegamento ipertestuale; utilizzo dell’applicazione,  apri, salva, elimina … tabella; inserisci, ordina, elimina … record.
  10. 21/10 – VERIFICA.
  11. 24/10 – DATABASE: ripasso, la definizione dei dati (dizionario).
  12. 28/10 – MS ACCESS: utilizzo dell’applicazione fino a filtri.
  13. 31/10 – MS ACCESS: query con criteri; operatori <, <=, >, >=, =, <>, And, Not.
  14. 04/11 – MS ACCESS: query con criteri complessi, And, Or, Not, Like, *
  15. 07/11 – MS ACCESS: database Videoteca, tabella FILM.
    • Correzione della verifica.
  16. 11/11 – MS ACCESS: carattere jolly ?; ordinamento.
  17. 14/11 – MS ACCESS: Between, Is Null, Is Not Null; ordinamenti.
  18. 18/11 – Fase scolastica delle OII.
  19. 21/11 – MS ACCESS: caratteristiche dei DBMS; oggetti di MS ACCESS; campo contatore.
  20. 25/11 – VERIFICA.
  21. 02/12 – BASI DI DATI: chiave primaria, singola, multipla, artificiale.
  22. 05/12 – BASI DI DATI: indici con/senza duplicati, vantaggi, svantaggi.
  23. 09/12 – MS ACCESS: database con più tabelle, campi con Ricerca.
  24. 12/12 – MS ACCESS: query su più tabelle.
  25. 16/12 – MS ACCESS: query su più tabelle.
  26. 19/12 – MS ACCESS: integrità referenziale.
  1. 09/01 – RECUPERO: terminologia delle basi di dati.
  2. 13/01 – RECUPERO: uso delle basi di dati.
  3. 16/01 – MS ACCESS: le maschere, layout, stile, struttura.
  4. 20/01 – SQL: introduzione, parole chiave, prime query con SELECT,  FROM.
  5. 23/01 – Assemblea di classe.
  6. 27/01 – SQL: ORDER BY; WHERE con LIKE, AND, OR.
  7. 30/01 – SQL: esercizi con WHERE.
  8. 03/02 – SQL: funzioni Min(), Max(), Avg(), Sum().
  9. 06/02 – SQL: esercizi, funzione Count().
  10. 17/02 – Verifica.
  11. 20/02 – SQL: query con 2 tabelle.
  12. 16/03 – SQL: ripasso funzioni di aggregazione.
  13. 30/03 – SQL: query con database CONDOMINIO.
  14. 02/04 – PHP: architettura a tre strati, Apache, PHP, MySQL, AMP, LAMP, WAMP.
  15. 06/04 – Introduzione all’ingegneria sociale.
  16. 09/04 – Verifica.
  17. 13/04 – PHP: primi esercizi.
  18. 16/04 – Ripasso.
  19. 20/04 – PHP: variabili, cicli for, codice HTML
  20. 23/04 – PHP: tavola pitagorica con parametri.
  21. 27/04 – PHP: esercizi con i moduli.
  22. 30/04 – PHP: utilizzo di checkbox, radio.
  23. 04/05 – MySQL: introduzione, phpMyAdmin.
  24. 07/05  – Conferenza.
  25. 11/05 – MySQL: utilizzo di phpMyAdmin.
  26. 18/05 – MySQL: uso di INSERT ….
  27. 21/05 – PHP: interrogare il DB.
  28. 25/05 – ECDL: ripasso modulo 5 (basi di dati).
  29. 28/05 – Verifica di recupero.
  30. 01/05 – Correzione degli esercizi.
  31. 04/06 – Continuazione.

PROGRAMMA SVOLTO


Libro di testo: Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy – CORSO DI INFORMATICA 1 – HOEPLI

I paragrafi trattati in classe sono evidenziati in colore: 2012-13 – 2013-14 – 2014-152015-16.

MODULO 1 – Architettura di un computer

  1. Conosciamo il computer – Il computer nella vita di tutti i giorni – Il computer e l’uomo – Il case e l’unità di elaborazione – Il computer, una macchina aggiornabile
  2. Guardiamo dentro alla “scatola”: l’hardware – La scheda madre di un computer – Come ragiona il computer – Le memorie – Le memorie principali – Le memorie di massa – Le memorie USB – Il funzionamento di una CPU – La codifica delle informazioni
  3. Conosciamo i tipi di computer e le periferiche – Le periferiche e le interfacce – Le periferiche sono multimediali – I tipi di computer
  4. Cosa fa funzionare il tutto: il software – Il software – I linguaggi di programmazione – Il sistema operativo
  5. Il computer nella vita di ogni giorno – Il computer nel mondo del lavoro – Il commercio elettronico – La sicurezza nel commercio elettronico – Il telelavoro – I virus
  6. Archiviamo i dati e i progetti – Salvataggio e ripristino – La scelta dei supporti di memoria – Software di backup – La pianificazione del backup – La masterizzazione – Le sessioni
  7. Conosciamo le norme sulla sicurezza e sul diritto d’autore – L’ergonomia – Le attrezzature a norma – L’ambiente a norma – Computer e salute – Computer e ambiente – La sicurezza e la protezione dei dati – Informatica e diritti d’autoreInformatica e privacy

MODULO 2 – Sistema operativo e file system

  1. Conosciamo il sistema operativo – Il sistema operativo – Funzionalità di base del sistema operativo – Dove si trova il sistema operativo – I sistemi operativi in commercio – Windows e la sua interfaccia grafica
  2. Conosciamo il sistema operativo Windows – Il desktop di Windows – Le icone e i file – Le icone e il mouse – Le cartelle – I collegamenti
  3. Usiamo Windows: le caratteristiche del computer – Le caratteristiche principali del computer in uso – La verifica delle stampanti installate – Installare una nuova stampante – La coda di stampa – Le caratteristiche dello schermo – Modifica dello sfondo del desktop – Modifica del salva schermo del computer – I software installati
  4. Usiamo Windows: impariamo a operare sui file – Muoversi tra le cartelle – Visualizzare i file – Selezionare i file – Selezionare i file in modo contiguo – Selezionare i file in modo alternato – Selezionare tutti file di una cartella – Spostare i file – Copiare i file – Cancellare i file – Cambiare nome a un file
  5. Usiamo Windows: impariamo a cercare i file – La ricerca delle informazioni – Ricercare file in base al nome – Ricercare file usando i metacaratteri – Ricercare file in base al testo contenuto
  6. Usiamo WinZip per comprimere i file e le cartelle – Un programma molto utile – La fase di compressione – La fase di estrazione – Creare un archivio autoestraente – Usare il trascinamento – Comprimere file e cartelle con Windows

MODULO 3 – Documenti elettronici

  1. Elaboriamo i testi con Word – L’interfaccia grafica di Microsoft Word – La formattazione – L’editing in Word – Copiare e spostare blocchi di testo – Copiare e spostare blocchi di testo da un documento a l’altro – Il controllo ortografico – Ricerca e sostituzione di un testo – Suddividere il testo in colonne – Facciamo un esercizio insieme: aggiungiamo la busta con indirizzo
  2. Comunichiamo e diffondiamo i documenti con Word – Gestire le tabelle – Come inserire un’immagine – Bordi sfondi – La lettera circolare – Facciamo un esercizio: la stampa unione – Intestazione a piè pagina
  3. Scriviamo diagrammi a blocchi ed espressioni matematiche con Word – Creiamo un diagramma di flusso – Inseriamo altri tipi di blocchi – Modifichiamo l’aspetto grafico dei blocchi – Colleghiamo i blocchi fra loro – Inseriamo espressioni matematiche con Equation Editor – Modifichiamo espressioni matematiche con Equation Editor
  4. Creiamo una presentazione multimediale con PowerPoint – Una presentazione multimediale – La videata di PowerPoint – Inserire e duplicare una diapositiva – La formattazione delle diapositive – Inserire elementi multimediali(immagini, filmati, suoni) e animazioni – Le presentazioni come ipertesto

MODULO 4 – Il foglio elettronico

  1. Usiamo le formule e le funzioni – I fogli di calcolo – Il formato delle celle – I riferimenti – Impariamo a scrivere le formule – Impariamo a scrivere e interpretare le funzioni – L’inserimento automatico di funzioni – Facciamo un esercizio insieme: formule con Excel – Facciamo un esercizio insieme: calcolo dell’incidenza percentuale con Excel
  2. Analizziamo le funzionalità dei fogli di calcolo – I riferimenti assoluti e relativi – Facciamo un esercizio insieme: i campi calcolati – Facciamo un esercizio insieme: le funzioni condizionali – La formattazione condizionale – Facciamo un esercizio insieme: la funzione CONTA.SE()
  3. Applichiamo le funzioni alle situazioni di produttività – Come spostare e copiare le celle – Come copiare la selezione negli appunti – Come tagliare la selezione negli appunti – Come incollare dagli appunti – Come si adattano le formule agli spostamenti – Facciamo un esercizio insieme: le copie speciali – Facciamo un esercizio insieme: un prospetto con la somma condizionaleImpariamo a creare i subtotali
  4. Impariamo a creare i grafici – Conosciamo i vari tipi di grafico che offre Excel – Creiamo un grafico in autocomposizione – Modifichiamo un grafico – Facciamo un esercizio insieme: grafico a tortaApprofondimento: i tasti di scelta rapida di Excel

MODULO 5 – Internet e le reti di computer

  1. Conosciamo le reti di computer e internet – Le reti di computer – La rete telefonica e i computer – La telefonia mobile – Il cablaggio delle reti – Le apparecchiature delle reti – Gli indirizzi IP – La rete Internet – I servizi di Internet – Gli indirizzi dei siti Web
  2. Conosciamo come avviene la comunicazione nel Web – Conosciamo i sistemi di comunicazione in tempo reale – Conosciamo i sistemi di comunicazione asincroni – Conosciamo la comunicazione in tempo reale con VoIP – Conosciamo la comunicazione in tempo reale con UMTS
  3. Impariamo a navigare nel WWW – Navighiamo con il browser – I cookie e la cache – I motori di ricerca – Interpretiamo i risultati di un motore di ricerca – Conosciamo i portali – Salvare e stampare le pagine Web – Navighiamo in siti di interesse specifico
  4. Impariamo a comunicare nel Web: la posta elettronica – Conosciamo la posta elettronica – Gli indirizzi di posta – Creiamo l’account di posta – Il messaggio e-mail – Conosciamo la finestra di Outlook Express – Inviamo un messaggio di posta – Inviamo un messaggio di posta posticipato – Inseriamo gli allegati – La rubrica dei contatti – I gruppi di discussione (newsgroup) – Le liste di distribuzione gratuite (free mailing list) – Conosciamo la posta elettronica certificata – Impariamo le regole di netiquette

MODULO 6 – Algoritmi e programmi

  1. Conosciamo gli algoritmi e i linguaggi – Il calcolatore, i problemi, i programmi e i linguaggi di programmazione – I problemi e la loro soluzione – Analisi e comprensione del problema – Astrazione, modellizzazione e definizione della strategia – L’algoritmo – Dall’algoritmo al codice macchina
  2. Impariamo a fare i diagrammi a blocchi – L’uomo come esecutore di algoritmi – Diagrammi a blocchi o flow chart – La programmazione strutturata
  3. Conosciamo la selezione e le condizioni logiche – L’istruzione di selezione doppia – La selezione semplice
  4. Conosciamo l’iterazione definita e indefinita – L’istruzione di iterazione o ciclo – Codifichiamo l’iterazione – La tabella di traccia o trace table

MODULO 7 – Pascal

  1. Installiamo il Dev-Pascal – Installiamo l’ambiente di lavoro Dev-Pascal – Scriviamo il nostro primo programma – Rientriamo nell’ambiente Dev-Pascal
  2. Il programma e le variabili – Struttura di un programma Pascal – Che cos’è una variabile? – Scambiamo il contenuto di due variabili
  3. Input dei dati – Il colloquio con l’utente – Istruzioni write e writeIn – Istruzioni read e readIn – Formattazione dell’output
  4. Utilizziamo gli operatori matematici e commentiamo il codice – Istruzioni in sequenza e commenti – La divisione tra numeri interi: l’operatore div
  5. Applicazione alla matematica: le frazioni in Pascal – Premessa algebrica: le frazioni

MODULO 8 – Pascal: la selezione

  1. La selezione semplice: if … then … – Struttura della selezione semplice – Selezione semplice con blocco di istruzioni
  2. La selezione doppia: if … then … else … – Struttura della selezione doppia
  3. Gli operatori logici not, and, or – Le variabili boolean – Gli operatori logici
  4. La selezione nidificata – Selezione dentro la selezione
  5. Applicazione alla matematica: Cramer e i sistemi di primo grado – Richiami matematici: equazioni e sistemi
  6. Applicazione alla matematica: le equazioni di secondo grado – Richiami matematici: l’equazione di secondo grado

MODULO 9 – Pascal: l’iterazione

  1. Il ciclo a condizione iniziale: while … do (o iterazione precondizionale) – Il ciclo a condizione inziale: while … do – Applicazione alla matematica: l’algoritmo MCD di Euclide – Calcolo del massimo comun divisore MCD
  2. Il ciclo a condizione finale: repeat … until (o iterazione postcondizionata) – Il ciclo a condizione finale: repeat … until
  3. Applicazione alla matematica: la sequenza di Fibonacci – I numeri di Fibonacci
  4. Il ciclo a conteggio: for … to … do … – Il ciclo a conteggio: for … to … do …Un ciclo dentro un ciclo: cicli annidatiCiclo con passo negativo

MODULO 10 – Pascal: i vettori

  1. I dati strutturati: gli array – Array e vettori – Dichiarazione di un vettore – Scrittura e lettura degli elementi di un vettore – Costanti e vettori parametrici – Vettori con indici particolari
  2. Ricerca in un vettore – Ricerca sequenziale – Ricerca con sentinella
  3. Ordinamento di un vettore – Ordinamento di un vettore – Ordinamento con sentinella


MODULO 1 – Pascal: procedure e funzioni

  1. Le procedure senza parametri – Problemi e sottoproblemi – Le procedure
  2. Il modello ad ambienti: ambiente locale e globale – Variabili locali e ambiente locale – Ambiente locale e globale – Omonimie
  3. Le procedure con i parametri passati per valore – Procedure e parametri – Procedure con parametri di tipo diverso
  4. Le procedure con i parametri passati per indirizzo – Parametri per indirizzo – Parametri per indirizzo e per valore
  5. Le funzioni in Pascal – Procedure e funzioni – Funzioni con più parametri – Funzioni predefinite

(…)

5 – Reti di computer e programmazione statica nel Web

  1. Reti di computer e reti di comunicazione – Le reti di computer – Le topologie di rete – Il modello di ISO/OSI e Internet – I dispositivi di rete – Gli indirizzi IP – I protocolli e il routing – La rete Internet – L’architettura del Web – I servizi di Internet – I domini, il DNS e la registrazione di siti Proxy
  2. Il linguaggio HTML – L’HTML – La creazione di una pagina – La sintassi HTML – L’intestazione di un documento – Il corpo del documento(tag<body>) – I paragrafi e la formattazione del testo – La definizione del carattere – Le immagini – Gli elenchi e le tabelle – I collegamenti ipertestuali (link) – Le mappe sensibili
  3. Approfondimenti sull’HTML – Gli oggetti multimediali – Inserire applet Java – I frame – Frame annidati – Moduli e server web – Il modulo di immissione form – Gli elementi che compongono i moduli (campi) – Come disabilitare i controlli
  4. I fogli di stile (CSS) – Stili, elementi e proprietà – I fogli di stile – Priorità e stili ripetuti – Le proprietà – Come definire le aree – Le classi – La proprietà z-index – Le pseudoclassi – Il cursore del mouse – La progettazione del layout di un sito con i CSS
  5. Il linguaggio XML – XML – Utilizzo dell’XML – La sintassi XML – Elementi dell’XML – Presentare i dati XML con CSS

6 – Progettazione di pagine web

  1. Progettare pagine web: Dreamweaver – Ambiente di lavoro – Impostazione del sito – Definizione di una cartella remota – Caratteristiche della pagina – Elementi di base – Livelli (layer)- Immagini interattive – Comportamenti – Frame
  2. Modelli e animazioni nelle pagine web – Moduli – Inserimento dei campi – Stili – Creazione di una nuova pagina – Dreamweaver e XML – Dreamweaver e le animazioni
  3. Usabilità e accessibilità dei siti web – La fase di progettazione – Principi di usabilità – Prima regola: guardare gli altri – Il test di usabilità – L’accessibilità

7 – Progettazione di database

  1. Inroduzione ai database – Necessità dei database – Funzioni di un DBMS
  2. Modellazione dei dati – Modellazione dei dati – Modelli logici per le basi di dati – Conclusioni
  3. Il modello E-R – Il modello E-R – Entità e attributi – Istanze e attributi – Relazioni (o associazioni)
  4. Chiavi e attributi – Introduzione – Chiavi primarie – Chiavi composte – Chiavi artificiali – Migrazione di chiave primaria – Chiavi esterne – Aggiungere attributi al modello
  5. Il progetto di un database – Oggetti di un database – Nominare gli oggetti – Individuare le entità – Definire gli attributi – La documentazione del progetto: matrici tra entità e attributi – Individuare le relazioni – Regole di lettura – Affinare lo schema di base – Esempi di applicazione
  6. I database relazionali – Struttura dei dati e terminologia – Proprietà delle tabelle relazionali – Relazioni e chiavi – Conclusioni: schema logico, fisico e tracciato record
  7. Le regole di integrità – L’integrità dei dati – Regole di inserzione, cancellazione e modifica
  8. La normalizzazione delle tabelle – Normalizzazione – Prima forma normale – Seconda forma normale – Terza forma normale

8 – DBMS locali e di rete

  1. La gestione dei database mediante DBMS – Database e DBMS – I livelli di astrazione – La sicurezza – Architettura e organizzazione – Database di rete – Tipi di data warehouse
  2. Il DBMS Microsoft Access – Gli oggetti di Access – I vincoli e la normalizzazione – La relazione uno a molti
  3. Estrarre le informazioni con Microsoft Access – La ricerca dei dati nella tabella – Le interrogazioni sui database: le query – Le query su più tabelle in relazione – Le query di aggiornamento – Le query di raggruppamento – Il riepilogo dei dati con i report
  4. Un DBMS di rete: MySQL – Architettura di MySQL – L’ambiente HeidiSQL (phpMyAdmin) – L’installazione di MySQL e HeidiSQL – L’installazione e l’avvio di HeidiSQL – La creazione del database e delle tabelle con HeidiSQL  (phpMyAdmin) – La creazione di un vincolo relazionale

9 – Il linguaggio SQL

  1. Il linguaggio di definizione dei dati (DDL) – Il linguaggio SQL – Il formato dei comandi SQL – La definizione delle tabelle – I vincoli intrarelazionali – I vincoli interrelazionali – La modifica dello schema di una tabella
  2. Le interrogazioni e il linguaggio di manipolazione dei dati (DML) – L’interrogazione del database – Gli operatori di confronto – Il prodotto cartesiano – Il costrutto SELECT e le relazioni – Le operazioni di modifica dei dati nelle tabelle
  3. Le congiunzioni JOIN – Le congiunzioni – Le congiunzioni esterne (OUTER JOIN) – Le congiunzioni multiple


ECDL

  1. Concetti di base dell’ICT
  2. Uso del computer e gestione dei file
  3. Elaborazione testi
  4. Fogli elettronici
  5. Uso delle basi di dati
  6. Strumenti di presentazione
  7. Navigazione e comunicazione in rete