DIARIO DELLE LEZIONI
|
|
PROGRAMMA SVOLTO
Libro di testo: Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy – CORSO DI INFORMATICA 1 – HOEPLI
I paragrafi trattati in classe sono evidenziati in colore: 2012-13 – 2013-14 – 2014-15 – 2015-16.
MODULO 1 – Architettura di un computer
- Conosciamo il computer – Il computer nella vita di tutti i giorni – Il computer e l’uomo – Il case e l’unità di elaborazione – Il computer, una macchina aggiornabile
- Guardiamo dentro alla “scatola”: l’hardware – La scheda madre di un computer – Come ragiona il computer – Le memorie – Le memorie principali – Le memorie di massa – Le memorie USB – Il funzionamento di una CPU – La codifica delle informazioni
- Conosciamo i tipi di computer e le periferiche – Le periferiche e le interfacce – Le periferiche sono multimediali – I tipi di computer
- Cosa fa funzionare il tutto: il software – Il software – I linguaggi di programmazione – Il sistema operativo
- Il computer nella vita di ogni giorno – Il computer nel mondo del lavoro – Il commercio elettronico – La sicurezza nel commercio elettronico – Il telelavoro – I virus
- Archiviamo i dati e i progetti – Salvataggio e ripristino – La scelta dei supporti di memoria – Software di backup – La pianificazione del backup – La masterizzazione – Le sessioni
- Conosciamo le norme sulla sicurezza e sul diritto d’autore – L’ergonomia – Le attrezzature a norma – L’ambiente a norma – Computer e salute – Computer e ambiente – La sicurezza e la protezione dei dati – Informatica e diritti d’autore – Informatica e privacy
MODULO 2 – Sistema operativo e file system
- Conosciamo il sistema operativo – Il sistema operativo – Funzionalità di base del sistema operativo – Dove si trova il sistema operativo – I sistemi operativi in commercio – Windows e la sua interfaccia grafica
- Conosciamo il sistema operativo Windows – Il desktop di Windows – Le icone e i file – Le icone e il mouse – Le cartelle – I collegamenti
- Usiamo Windows: le caratteristiche del computer – Le caratteristiche principali del computer in uso – La verifica delle stampanti installate – Installare una nuova stampante – La coda di stampa – Le caratteristiche dello schermo – Modifica dello sfondo del desktop – Modifica del salva schermo del computer – I software installati
- Usiamo Windows: impariamo a operare sui file – Muoversi tra le cartelle – Visualizzare i file – Selezionare i file – Selezionare i file in modo contiguo – Selezionare i file in modo alternato – Selezionare tutti file di una cartella – Spostare i file – Copiare i file – Cancellare i file – Cambiare nome a un file
- Usiamo Windows: impariamo a cercare i file – La ricerca delle informazioni – Ricercare file in base al nome – Ricercare file usando i metacaratteri – Ricercare file in base al testo contenuto
- Usiamo WinZip per comprimere i file e le cartelle – Un programma molto utile – La fase di compressione – La fase di estrazione – Creare un archivio autoestraente – Usare il trascinamento – Comprimere file e cartelle con Windows
MODULO 3 – Documenti elettronici
- Elaboriamo i testi con Word – L’interfaccia grafica di Microsoft Word – La formattazione – L’editing in Word – Copiare e spostare blocchi di testo – Copiare e spostare blocchi di testo da un documento a l’altro – Il controllo ortografico – Ricerca e sostituzione di un testo – Suddividere il testo in colonne – Facciamo un esercizio insieme: aggiungiamo la busta con indirizzo
- Comunichiamo e diffondiamo i documenti con Word – Gestire le tabelle – Come inserire un’immagine – Bordi sfondi – La lettera circolare – Facciamo un esercizio: la stampa unione – Intestazione a piè pagina
- Scriviamo diagrammi a blocchi ed espressioni matematiche con Word – Creiamo un diagramma di flusso – Inseriamo altri tipi di blocchi – Modifichiamo l’aspetto grafico dei blocchi – Colleghiamo i blocchi fra loro – Inseriamo espressioni matematiche con Equation Editor – Modifichiamo espressioni matematiche con Equation Editor
- Creiamo una presentazione multimediale con PowerPoint – Una presentazione multimediale – La videata di PowerPoint – Inserire e duplicare una diapositiva – La formattazione delle diapositive – Inserire elementi multimediali(immagini, filmati, suoni) e animazioni – Le presentazioni come ipertesto
MODULO 4 – Il foglio elettronico
- Usiamo le formule e le funzioni – I fogli di calcolo – Il formato delle celle – I riferimenti – Impariamo a scrivere le formule – Impariamo a scrivere e interpretare le funzioni – L’inserimento automatico di funzioni – Facciamo un esercizio insieme: formule con Excel – Facciamo un esercizio insieme: calcolo dell’incidenza percentuale con Excel
- Analizziamo le funzionalità dei fogli di calcolo – I riferimenti assoluti e relativi – Facciamo un esercizio insieme: i campi calcolati – Facciamo un esercizio insieme: le funzioni condizionali – La formattazione condizionale – Facciamo un esercizio insieme: la funzione CONTA.SE()
- Applichiamo le funzioni alle situazioni di produttività – Come spostare e copiare le celle – Come copiare la selezione negli appunti – Come tagliare la selezione negli appunti – Come incollare dagli appunti – Come si adattano le formule agli spostamenti – Facciamo un esercizio insieme: le copie speciali – Facciamo un esercizio insieme: un prospetto con la somma condizionale – Impariamo a creare i subtotali
- Impariamo a creare i grafici – Conosciamo i vari tipi di grafico che offre Excel – Creiamo un grafico in autocomposizione – Modifichiamo un grafico – Facciamo un esercizio insieme: grafico a torta – Approfondimento: i tasti di scelta rapida di Excel
MODULO 5 – Internet e le reti di computer
- Conosciamo le reti di computer e internet – Le reti di computer – La rete telefonica e i computer – La telefonia mobile – Il cablaggio delle reti – Le apparecchiature delle reti – Gli indirizzi IP – La rete Internet – I servizi di Internet – Gli indirizzi dei siti Web
- Conosciamo come avviene la comunicazione nel Web – Conosciamo i sistemi di comunicazione in tempo reale – Conosciamo i sistemi di comunicazione asincroni – Conosciamo la comunicazione in tempo reale con VoIP – Conosciamo la comunicazione in tempo reale con UMTS
- Impariamo a navigare nel WWW – Navighiamo con il browser – I cookie e la cache – I motori di ricerca – Interpretiamo i risultati di un motore di ricerca – Conosciamo i portali – Salvare e stampare le pagine Web – Navighiamo in siti di interesse specifico
- Impariamo a comunicare nel Web: la posta elettronica – Conosciamo la posta elettronica – Gli indirizzi di posta – Creiamo l’account di posta – Il messaggio e-mail – Conosciamo la finestra di Outlook Express – Inviamo un messaggio di posta – Inviamo un messaggio di posta posticipato – Inseriamo gli allegati – La rubrica dei contatti – I gruppi di discussione (newsgroup) – Le liste di distribuzione gratuite (free mailing list) – Conosciamo la posta elettronica certificata – Impariamo le regole di netiquette
MODULO 6 – Algoritmi e programmi
- Conosciamo gli algoritmi e i linguaggi – Il calcolatore, i problemi, i programmi e i linguaggi di programmazione – I problemi e la loro soluzione – Analisi e comprensione del problema – Astrazione, modellizzazione e definizione della strategia – L’algoritmo – Dall’algoritmo al codice macchina
- Impariamo a fare i diagrammi a blocchi – L’uomo come esecutore di algoritmi – Diagrammi a blocchi o flow chart – La programmazione strutturata
- Conosciamo la selezione e le condizioni logiche – L’istruzione di selezione doppia – La selezione semplice
- Conosciamo l’iterazione definita e indefinita – L’istruzione di iterazione o ciclo – Codifichiamo l’iterazione – La tabella di traccia o trace table
MODULO 7 – Pascal
- Installiamo il Dev-Pascal – Installiamo l’ambiente di lavoro Dev-Pascal – Scriviamo il nostro primo programma – Rientriamo nell’ambiente Dev-Pascal
- Il programma e le variabili – Struttura di un programma Pascal – Che cos’è una variabile? – Scambiamo il contenuto di due variabili
- Input dei dati – Il colloquio con l’utente – Istruzioni write e writeIn – Istruzioni read e readIn – Formattazione dell’output
- Utilizziamo gli operatori matematici e commentiamo il codice – Istruzioni in sequenza e commenti – La divisione tra numeri interi: l’operatore div
- Applicazione alla matematica: le frazioni in Pascal – Premessa algebrica: le frazioni
MODULO 8 – Pascal: la selezione
- La selezione semplice: if … then … – Struttura della selezione semplice – Selezione semplice con blocco di istruzioni
- La selezione doppia: if … then … else … – Struttura della selezione doppia
- Gli operatori logici not, and, or – Le variabili boolean – Gli operatori logici
- La selezione nidificata – Selezione dentro la selezione
- Applicazione alla matematica: Cramer e i sistemi di primo grado – Richiami matematici: equazioni e sistemi
- Applicazione alla matematica: le equazioni di secondo grado – Richiami matematici: l’equazione di secondo grado
MODULO 9 – Pascal: l’iterazione
- Il ciclo a condizione iniziale: while … do (o iterazione precondizionale) – Il ciclo a condizione inziale: while … do – Applicazione alla matematica: l’algoritmo MCD di Euclide – Calcolo del massimo comun divisore MCD
- Il ciclo a condizione finale: repeat … until (o iterazione postcondizionata) – Il ciclo a condizione finale: repeat … until
- Applicazione alla matematica: la sequenza di Fibonacci – I numeri di Fibonacci
- Il ciclo a conteggio: for … to … do … – Il ciclo a conteggio: for … to … do … – Un ciclo dentro un ciclo: cicli annidati – Ciclo con passo negativo
MODULO 10 – Pascal: i vettori
- I dati strutturati: gli array – Array e vettori – Dichiarazione di un vettore – Scrittura e lettura degli elementi di un vettore – Costanti e vettori parametrici – Vettori con indici particolari
- Ricerca in un vettore – Ricerca sequenziale – Ricerca con sentinella
- Ordinamento di un vettore – Ordinamento di un vettore – Ordinamento con sentinella
MODULO 1 – Pascal: procedure e funzioni
- Le procedure senza parametri – Problemi e sottoproblemi – Le procedure
- Il modello ad ambienti: ambiente locale e globale – Variabili locali e ambiente locale – Ambiente locale e globale – Omonimie
- Le procedure con i parametri passati per valore – Procedure e parametri – Procedure con parametri di tipo diverso
- Le procedure con i parametri passati per indirizzo – Parametri per indirizzo – Parametri per indirizzo e per valore
- Le funzioni in Pascal – Procedure e funzioni – Funzioni con più parametri – Funzioni predefinite
(…)
5 – Reti di computer e programmazione statica nel Web
- Reti di computer e reti di comunicazione – Le reti di computer – Le topologie di rete – Il modello di ISO/OSI e Internet – I dispositivi di rete – Gli indirizzi IP – I protocolli e il routing – La rete Internet – L’architettura del Web – I servizi di Internet – I domini, il DNS e la registrazione di siti Proxy
- Il linguaggio HTML – L’HTML – La creazione di una pagina – La sintassi HTML – L’intestazione di un documento – Il corpo del documento(tag<body>) – I paragrafi e la formattazione del testo – La definizione del carattere – Le immagini – Gli elenchi e le tabelle – I collegamenti ipertestuali (link) – Le mappe sensibili
- Approfondimenti sull’HTML – Gli oggetti multimediali – Inserire applet Java – I frame – Frame annidati – Moduli e server web – Il modulo di immissione form – Gli elementi che compongono i moduli (campi) – Come disabilitare i controlli
- I fogli di stile (CSS) – Stili, elementi e proprietà – I fogli di stile – Priorità e stili ripetuti – Le proprietà – Come definire le aree – Le classi – La proprietà z-index – Le pseudoclassi – Il cursore del mouse – La progettazione del layout di un sito con i CSS
- Il linguaggio XML – XML – Utilizzo dell’XML – La sintassi XML – Elementi dell’XML – Presentare i dati XML con CSS
6 – Progettazione di pagine web
- Progettare pagine web: Dreamweaver – Ambiente di lavoro – Impostazione del sito – Definizione di una cartella remota – Caratteristiche della pagina – Elementi di base – Livelli (layer)- Immagini interattive – Comportamenti – Frame
- Modelli e animazioni nelle pagine web – Moduli – Inserimento dei campi – Stili – Creazione di una nuova pagina – Dreamweaver e XML – Dreamweaver e le animazioni
- Usabilità e accessibilità dei siti web – La fase di progettazione – Principi di usabilità – Prima regola: guardare gli altri – Il test di usabilità – L’accessibilità
7 – Progettazione di database
- Inroduzione ai database – Necessità dei database – Funzioni di un DBMS
- Modellazione dei dati – Modellazione dei dati – Modelli logici per le basi di dati – Conclusioni
- Il modello E-R – Il modello E-R – Entità e attributi – Istanze e attributi – Relazioni (o associazioni)
- Chiavi e attributi – Introduzione – Chiavi primarie – Chiavi composte – Chiavi artificiali – Migrazione di chiave primaria – Chiavi esterne – Aggiungere attributi al modello
- Il progetto di un database – Oggetti di un database – Nominare gli oggetti – Individuare le entità – Definire gli attributi – La documentazione del progetto: matrici tra entità e attributi – Individuare le relazioni – Regole di lettura – Affinare lo schema di base – Esempi di applicazione
- I database relazionali – Struttura dei dati e terminologia – Proprietà delle tabelle relazionali – Relazioni e chiavi – Conclusioni: schema logico, fisico e tracciato record
- Le regole di integrità – L’integrità dei dati – Regole di inserzione, cancellazione e modifica
- La normalizzazione delle tabelle – Normalizzazione – Prima forma normale – Seconda forma normale – Terza forma normale
8 – DBMS locali e di rete
- La gestione dei database mediante DBMS – Database e DBMS – I livelli di astrazione – La sicurezza – Architettura e organizzazione – Database di rete – Tipi di data warehouse
- Il DBMS Microsoft Access – Gli oggetti di Access – I vincoli e la normalizzazione – La relazione uno a molti
- Estrarre le informazioni con Microsoft Access – La ricerca dei dati nella tabella – Le interrogazioni sui database: le query – Le query su più tabelle in relazione – Le query di aggiornamento – Le query di raggruppamento – Il riepilogo dei dati con i report
- Un DBMS di rete: MySQL – Architettura di MySQL – L’ambiente
HeidiSQL(phpMyAdmin) – L’installazione di MySQL e HeidiSQL – L’installazione e l’avvio di HeidiSQL – La creazione del database e delle tabelle conHeidiSQL(phpMyAdmin) – La creazione di un vincolo relazionale
9 – Il linguaggio SQL
- Il linguaggio di definizione dei dati (DDL) – Il linguaggio SQL – Il formato dei comandi SQL – La definizione delle tabelle – I vincoli intrarelazionali – I vincoli interrelazionali – La modifica dello schema di una tabella
- Le interrogazioni e il linguaggio di manipolazione dei dati (DML) – L’interrogazione del database – Gli operatori di confronto – Il prodotto cartesiano – Il costrutto SELECT e le relazioni – Le operazioni di modifica dei dati nelle tabelle
- Le congiunzioni JOIN – Le congiunzioni – Le congiunzioni esterne (OUTER JOIN) – Le congiunzioni multiple
ECDL
- Concetti di base dell’ICT
- Uso del computer e gestione dei file
- Elaborazione testi
- Fogli elettronici
- Uso delle basi di dati
- Strumenti di presentazione
- Navigazione e comunicazione in rete