Utilizza un linguaggio di programmazione (oppure un foglio di calcolo) per sperimentare con i numeri casuali
Genera numeri casuali per
- Testa o croce: [T, C]
- Una cifra: [0, …, 9]
- Un numero intero o reale
- Nell’intervallo [0, A[
- Nell’intervallo [1, A]
- Nell’intervallo [A, B]
- Nell’intervallo [-A, A[
- Lettere dell’alfabeto
- Maiuscola: [A, …, Z]
- Minuscola: [a, …, z]
- Maiuscola o minuscola: [A, …, Z, a, …, z]
- Vocale: [A, E, I, O, U]
Gioca con il computer
- Indovina tu – Il computer pensa un numero e invita l’utente a indovinarlo…
Alla fine sarà visualizzato il numero di tentativi. - Indovino io – Il computer prova a indovinare un numero che l’utente ha pensato…
- Dadi – Stabilisci prima le regole…
- Roulette
- …
Utilizzando un array di appoggio
- Genera tanti numeri casuali nell’intervallo [1, 100] e conteggia le uscite (le frequenze assolute/relative…)
- Genera le uscite della Tombola
- Genera un Mazzo di carte, con le carte mescolate
- napoletane, 40 carte (bastoni, coppe, ori, spade)
- francesi, 52 carte (cuori, quadri, fiori, picche)