2003 – Istituto di credito

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE – PROGRAMMATORI

Le potenzialità offerte dalla diffusione della telematica sono state colte anche dalle aziende di credito al fine di rendere più efficace e più economica la gestione delle attività bancarie.

Il candidato, dopo aver illustrato e commentato le più significative procedure telematiche del settore, svolga il seguente caso.

Un istituto di credito intende istituire un servizio on line attraverso cui i clienti possano acquisire informazioni, operare su conti correnti, effettuare pagamenti e gestire titoli.

Il servizio deve prevedere, fra le altre, le seguenti funzioni:

  1. creazione e gestione di un archivio che fornisca informazioni sull’andamento dei titoli,
  2. visualizzazione e stampa dell’estratto conto,
  3. gestione dei mandati di pagamento.

Il candidato, dopo aver:

  • indicato le caratteristiche dell’applicativo che intende utilizzare,
  • ipotizzato e rappresentato lo schema generale della procedura,
  • indicato come intende organizzare i dati,

sviluppi uno dei seguenti punti in un linguaggio a sua scelta e con dati opportunamente assunti

  1. Produrre la stampa dell’estratto conto
  2. Visualizzare l’andamento di un titolo in un certo periodo
  3. Realizzare le pagine Web idonee a presentare i servizi offerti dalla banca.