Le potenzialità offerte dalla diffusione della telematica sono state colte anche dalle aziende di credito al fine di rendere più efficace e più economica la gestione delle attività bancarie.
Il candidato, dopo aver illustrato e commentato le più significative procedure telematiche del settore, svolga il seguente caso.
Un istituto di credito intende istituire un servizio on line attraverso cui i clienti possano acquisire informazioni, operare su conti correnti, effettuare pagamenti e gestire titoli.
Il servizio deve prevedere, fra le altre, le seguenti funzioni:
- creazione e gestione di un archivio che fornisca informazioni sull’andamento dei titoli,
- visualizzazione e stampa dell’estratto conto,
- gestione dei mandati di pagamento.
Il candidato, dopo aver:
- indicato le caratteristiche dell’applicativo che intende utilizzare,
- ipotizzato e rappresentato lo schema generale della procedura,
- indicato come intende organizzare i dati,
sviluppi uno dei seguenti punti in un linguaggio a sua scelta e con dati opportunamente assunti
- Produrre la stampa dell’estratto conto
- Visualizzare l’andamento di un titolo in un certo periodo
- Realizzare le pagine Web idonee a presentare i servizi offerti dalla banca.