Anelli

Due anelli

I tori assomigliano a degli anelli se il primo raggio è piuttosto grande rispetto al secondo.

#include "colors.inc"
torus{
    5, 0.5 
    pigment{ color Red }
}
torus{ 4, 0.3 
    pigment{ color Green } 
}
light_source{
    <0,+5,-12>, 
    color White 
}
camera{
    location <0,+5,-12>
    look_at <0,-1,0> 
}

Quattro anelli

L’anello bianco viene ruotato sul suo asse x, e poi traslato lungo l’asse x.
L’anello giallo viene ruotato sul suo asse x, traslato lungo l’asse x e poi ruotato rispetto all’asse y.

#include "colors.inc"
torus{ 
    5, 0.5
    pigment{ color Red }
}
torus{ 
    4, 0.3 
    pigment{ color Green }
}
torus{ 
    1, 0.2 
    pigment{ color White } 
    rotate <+90, 0, 0>
    translate <+5, 0, 0>
}
torus{ 
    1, 0.2 
    pigment{ color Yellow } 
    rotate <+90, 0, 0> 
    translate <+5, 0, 0> 
    rotate <0, -45, 0>
}
light_source{
    <0, +5, -12>, 
    color White 
}
camera{
    location <0, +5, -12>
    look_at <0, -1, 0>
}

Venti anelli

Tramite l’istruzione while…end vengono visualizzati 18 anelli bianchi (ogni anello è inclinato di 60°…)

#include "colors.inc"
                           
torus{ +5, +0.5 pigment{ color Red   } }                
torus{ +4, +0.3 pigment{ color Green } }                
                 
#declare gradi=0;
#while(gradi < 360)      
    torus
    {
        1, 0.2
        pigment{ color White }
        rotate<+60,0,0>
        translate<+5,0,0>
        rotate<0,gradi,0>
    }
    #declare gradi=gradi+20;    
#end
         
light_source{ <0,+5,-12>, color White }
camera { location<0,+5,-12> look_at<0,-1,0> }