Capre e cavoli

Sono quesiti che appartengono alla tradizione orale e popolare di tutte le comunità del mondo…

  1. Capra e cavoli
    Leopardo, capra, topo e grano
  2. Leopardi e capre
  3. Soldati e ragazzini
  4. Mariti e mogli
  5. Missionari e cannibali

Da elaborare

Tre madri gelose
Tre madri e tre figli devono attraversare un fiume su una barca che può trasportare al massimo due persone alla volta.
I bimbi non possono essere lasciati soli con le mamme degli altri. Come faranno le tre mamme ad attraversare il fiume?

Quattro mariti gelosi
Abbiamo 4 coppie. La barca può trasportare al massimo 3 persone. L’attraversamento del fiume richiede 9 viaggi. Il problema a questo punto si complica e sorgono diverse domande, per esempio:

  • 4 coppie possono attraversare il fiume con una barca a 2 posti?;
  • se in mezzo al fiume c’è un’isola in cui si può fare tappa, le 4 coppie possono attraversare il fiume con una barca a 2 posti?

Cinque mariti gelosi
Questa volta abbiamo 5 coppie. La barca può trasportare al massimo 3 persone. L’attraversamento del fiume richiede 11 passaggi.

Se le donne non sanno remare?
Siamo nel 1914 e i mariti gelosi hanno delle mogli che non sanno remare. Per il resto il problema è simile a quello delle 3 madri gelose…

Tre padroni e tre servitori
Tre padroni e tre servitori devono attraversare un fiume su una barca che ne può trasportare al massimo due alla volta. Ciascun padrone non sopporta i servitori degli altri due e se viene lasciato solo con uno qualunque dei due, in assenza del suo padrone, lo bastona.

Strani pesi
Tre persone che pesano 1, 2, 3 unità di peso devono attraversare un fiume con una barca che può trasportare non più di 3 unità di peso.
Come si organizzano?

I cinque erranti
Cinque persone numerate 1, 2, 3, 4, 5 errano per il mondo. Ad un certo punto della loro vita si trovano davanti ad un fiume e devono attraversarlo con una barca che può portarne soltanto due alla volta. Per strani motivi psicologici che qui non indagheremo, due persone con i numeri consecutivi non possono mai stare da soli né sulla barca né sulla riva del fiume. Come fanno ad attraversare il corso d’acqua?