Consigli di scrittura

Se devi scrivere una relazione, tesina, … da consegnare a scuola (azienda) prova a utilizzare i consigli seguenti

  1. Word processor
    Utilizza un word processor gratuito
    1. OpenOffice Writer / LibreOffice Writer
    2. Google Documenti
    3. AbiWord, KWord, …
  2. Sequenza
    Rispetta la sequenza specificata nella consegna. Nel caso di un’esperienza di laboratorio potrebbe essere
    • Titolo
    • Obiettivi
    • Materiali utilizzati
    • Procedure / Operazioni svolte
    • Dati raccolti
    • Conclusioni, Difficoltà incontrate, Eventuali sviluppi.
  3. Contenuto
    Non fare il riassunto di parti di libri, o copia/incolla da Internet… se è necessario allora aggiungi una citazione.
  4. Immagini
    Arricchisci l’esposizione con immagini, grafici, foto.
  5. Cattura schermate
    Se vuoi descrivere operazioni svolte al computer incolla qualche immagine tramite
    • STAMP: cattura tutta la schermata
    • ALT+STAMP: cattura la finestra attiva
    • Start > Tutti i programmi > Accessori > Strumento di cattura: strumento più versatile
    • Start > Tutti i programmi > Accessori > Paint: elabora le immagini.
  6. Formattazione
    Scegli la formattazione più adeguata per le diverse parti del documento:
    • Intestazione
    • Titolo
    • Sottotitoli
    • Testo comune
  7. Copia formato
    Utilizza lo strumento per formattare in modo uniforme i sottotitoli e i testi.
  8. Elenchi puntatielenchi numerati
    Utilizza gli elenchi quando hai più informazioni per lo stesso punto.
  9. Bordi e sfondo – Aumenta la visibilità delle parti più significative.
  10. Intestazione e piè di pagina
    Se il documento si sviluppa su più pagine sposta le informazioni ricorrenti (istituto, anno scolastico, nome, classe) nelle sezioni specifiche (in alto / in basso).
  11. Lettere accentate / straniere
    Non utilizzare l’apostrofo al posto della lettera accentata… ma
    • Google Documenti: Inserisci > Caratteri speciali
    • LibreOffice Writer: Inserisci > Carattere speciale
    • Microsoft Word: Inserisci > Simbolo
  12. Controllo ortografia e grammatica
    Leggi i consigli degli strumenti di controllo disponibili.
    • Google Documenti: Strumenti > Ortografia e grammatica
    • Microsoft Word: Revisione > Strumenti di correzione
  13. Distribuzione del documento
    • Salva con nome > Formato file > ...
    • Stampa
    • Esporta PDF
  14. Anteprima di stampa
    Prima di stampare controlla
    • la distribuzione del testo rispetto al foglio
    • … aggiungi qualche riga vuota
    • … aggiungi interruzione di pagina
    • … aumenta/diminuisci la dimensione del testo.