Se devi scrivere una relazione, tesina, … da consegnare a scuola (azienda) prova a utilizzare i consigli seguenti
- Word processor
Utilizza un word processor gratuito- OpenOffice Writer / LibreOffice Writer
- Google Documenti
- AbiWord, KWord, …
- Sequenza
Rispetta la sequenza specificata nella consegna. Nel caso di un’esperienza di laboratorio potrebbe essere- Titolo
- Obiettivi
- Materiali utilizzati
- Procedure / Operazioni svolte
- Dati raccolti
- Conclusioni, Difficoltà incontrate, Eventuali sviluppi.
- Contenuto
Non fare il riassunto di parti di libri, o copia/incolla da Internet… se è necessario allora aggiungi una citazione. - Immagini
Arricchisci l’esposizione con immagini, grafici, foto. - Cattura schermate
Se vuoi descrivere operazioni svolte al computer incolla qualche immagine tramite- STAMP: cattura tutta la schermata
- ALT+STAMP: cattura la finestra attiva
- Start > Tutti i programmi > Accessori > Strumento di cattura: strumento più versatile
- Start > Tutti i programmi > Accessori > Paint: elabora le immagini.
- Formattazione
Scegli la formattazione più adeguata per le diverse parti del documento:- Intestazione
- Titolo
- Sottotitoli
- Testo comune
- Copia formato
Utilizza lo strumento per formattare in modo uniforme i sottotitoli e i testi. - Elenchi puntati, elenchi numerati
Utilizza gli elenchi quando hai più informazioni per lo stesso punto. - Bordi e sfondo – Aumenta la visibilità delle parti più significative.
- Intestazione e piè di pagina
Se il documento si sviluppa su più pagine sposta le informazioni ricorrenti (istituto, anno scolastico, nome, classe) nelle sezioni specifiche (in alto / in basso). - Lettere accentate / straniere
Non utilizzare l’apostrofo al posto della lettera accentata… ma- Google Documenti:
Inserisci > Caratteri speciali
- LibreOffice Writer:
Inserisci > Carattere speciale
- Microsoft Word:
Inserisci > Simbolo
- Google Documenti:
- Controllo ortografia e grammatica
Leggi i consigli degli strumenti di controllo disponibili.- Google Documenti:
Strumenti > Ortografia e grammatica
- Microsoft Word:
Revisione > Strumenti di correzione
- Google Documenti:
- Distribuzione del documento
Salva con nome > Formato file > ...
Stampa
- Esporta PDF
- Anteprima di stampa
Prima di stampare controlla- la distribuzione del testo rispetto al foglio
- … aggiungi qualche riga vuota
- … aggiungi interruzione di pagina
- … aumenta/diminuisci la dimensione del testo.
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