Tratto dal libro di testo
Supponiamo di lanciare un dado a 6 facce e di puntare sul 6.
- Se ripetiamo il lancio 6000 volte quante volte uscirà la faccia numero 6?
- Scommettendo 1€ per 600 giocate, con una vincita di 3€, quale sarà il bilancio finale?
- Qual è la speranza matematica del gioco?
SOLUZIONE
Probabilità del numero 6:
Per la legge empirica del caso: = 1000
Scommettendo 1€ si vince 3€ ma si riceve 2€, per la legge empirica del caso
~ 2€ • = +200€
Scommettendo 1€ si perde 1€, per la legge empirica del caso
~ -1€ • = -500€
Il bilancio finale sarà:
~ 2€ • – 1€ •
= … = -300€
Speranza matematica:
=
= -0,5 = -50%
Tratto dal libro di testo
Nel seguente gioco due giocatori estraggono una carta dal mazzo:
- Il primo giocatore vince 3 € se esce una carta di fiori e vince 5 € se esce una carte di picche
- Il secondo giocatore vince 4 € se esce una carta rossa
Il gioco è equo?
SOLUZIONE
- Numero carte: 52
- Numero carte di fiori: 13
- Numero carte di picche: 13
- Numero carte rosse (cuori e quadri): 13+13 = 26
- Numero carte nere (fiori e picche): 13+13 = 26
- p(“picche”) = 13/52
- p(“fiori”) = 13/52
- p(“rossa”) = 26/52
- p(“nera”) = 26/52
Speranza matematica 1° giocatore:
= … = 0
Speranza matematica 2° giocatore:
= … = 0
Il gioco è equo.
Tratto dal libro di testo
Nella seguente situazione di gioco effettuato con un mazzo di 40 carte si estrae una carte:
- se è una figura vinci 0,70 €
- se non è una figura ma è una carta di bastoni o spade vinci 0,50 €
- se è il settebello perdi 16 €.
Rispondi
- Qual è la speranza matematica del gioco?
- Dopo molte giocate chi ne trae vantaggio?
- Come devono cambiare le regole affinché il gioco divenga equo?
SOLUZIONE
- Numero carte = 40
- Numero figure = 12
- Numero bastoni o spade = 20
- Numero bastoni o spade senza figure = 14
- Numero settebello = 1
- p(“figura”) = 12/40
- p(“bastoni o spade, no figura”) = 14/40
- p(“settebello”) = 1/40
Speranza matematica giocatore
E1 = = … = -0,015 (-1,5%)
Speranza matematica mazziere
E2 = = … = +0,015 (+1,5%)
Il gioco è favorevole per il mazziere
Diventa equo, per esempio, se la prima vincita è 0,75 €
- E1 =
= … = 0
- E2 =
= … = 0
Partecipi ad un gioco che ha due varianti: in entrambe lanci due dadi, ma nella prima vinci se i due dadi mostrano la stessa faccia, mentre nella seconda se la somma delle due facce è pari a 7.
Di due diverse lotterie sono stati venduti, rispettivamente, 400 e 350 biglietti.
Avendo acquistato 15 biglietti della prima e 18 biglietti della seconda, in quale delle due lotterie si ha la maggior probabilità di vincere?
A quale delle due varianti del gioco preferisci partecipare?
- Alla prima
- Alla seconda
- Ritieni che siano equivalenti
- Gli esiti delle due varianti del gioco non sono confrontabili