
Una ruota di bicicletta…
4 tori, 18+18 raggi, 1 cilindro
#include "colors.inc"
torus{ 5.0, 0.2 pigment{ color Orange } rotate<+90,0,0> }
torus{ 4.8, 0.1 pigment{ color Gray } rotate<+90,0,0> }
torus{ 0.5, 0.1 pigment { color Cyan } rotate<+90,0,0> translate<0,0,-0.5> }
torus{ 0.5, 0.1 pigment { color Yellow } rotate<+90,0,0> translate<0,0,+0.5> }
cylinder{ <0,0,-0.5> <0,0,+0.5>, .5 open pigment{ color White } }
#declare gradi=0;
#while(gradi < 360)
cylinder{ <0,0,-0.5> <+4.5,0,0>, 0.02 pigment{ color Cyan } translate<+0.5,0,0> rotate<0,0,gradi+10> } }
cylinder{ <0,0,+0.5> <+4.5,0,0>, 0.02 pigment{ color Yellow } translate<+0.5,0,0> rotate<0,0,gradi> } }
#declare gradi=gradi+20;
#end
camera { location< 0, 0,-12> look_at<0,0,0> rotate<0,0,0> }
light_source{ <-2,+2,-12> color White rotate<0,0,0> }

Da destra
La camera ruota di +45°.
camera { location< 0, 0,-12> look_at<0,0,0> rotate<0,+45,0> }
light_source{ <-2,+2,-12> color White rotate<0,+45,0> }

Da sinistra
La camera ruota di -45°.
camera { location< 0, 0,-12> look_at<0,0,0> rotate<0,-45,0> }
light_source{ <-2,+2,-12> color White rotate<0,-45,0> }

Rotazione verticale
La camera ruota di 360° intorno alla ruota
Initial_Frame = 1
Final_Frame = 60
Initial_Clock = 0
Final_Clock = 360
Il parametro clock indica l’angolo intorno all’asse y, si tratta di 60 immagini successive con passo di 6°…
camera { location< 0, 0,-12> look_at<0,0,0> rotate<0,clock,0> }
light_source{ <-2,+2,-12> color White rotate<0,clock,0> }

Rotazione assiale
La camera ruota di 20° intorno all’asse della ruota…
Il parametro clock indica l’angolo intorno all’asse z.
Si tratta di 20 immagini successive con passo di 1°.
Initial_Frame = 1
Final_Frame = 20
Initial_Clock = 0
Final_Clock = 20
camera { location< 0, 0,-12> look_at<0,0,0> rotate<0,0,clock> }
light_source{ <-2,+2,-12> color White rotate<0,0,clock> }
Rotazione
La camera ruota rispetto ai due assi y e z

I parametri del file .ini
Initial_Frame = 1
Final_Frame = 120
Initial_Clock = 0
Final_Clock = 360
…
camera { location< 0, 0,-12> look_at<0,0,0> rotate<0,clock,clock> }
light_source{ <-2,+2,-12> color White rotate<0,clock,clock> }