Ruote ruotanti

Una ruota di bicicletta…

4 tori, 18+18 raggi, 1 cilindro

#include "colors.inc"
 
torus{ 5.0, 0.2 pigment{ color Orange } rotate<+90,0,0> }
torus{ 4.8, 0.1 pigment{ color Gray   } rotate<+90,0,0> }
 
torus{ 0.5, 0.1 pigment { color Cyan   } rotate<+90,0,0> translate<0,0,-0.5> }
torus{ 0.5, 0.1 pigment { color Yellow } rotate<+90,0,0> translate<0,0,+0.5> }
 
cylinder{ <0,0,-0.5> <0,0,+0.5>, .5 open pigment{ color White } }
 
#declare gradi=0;
#while(gradi < 360)
    cylinder{ <0,0,-0.5> <+4.5,0,0>, 0.02 pigment{ color Cyan   } translate<+0.5,0,0> rotate<0,0,gradi+10> } }
    cylinder{ <0,0,+0.5> <+4.5,0,0>, 0.02 pigment{ color Yellow } translate<+0.5,0,0> rotate<0,0,gradi>    } }
    #declare gradi=gradi+20;
#end
 
camera      { location< 0, 0,-12> look_at<0,0,0> rotate<0,0,0> }
light_source{         <-2,+2,-12> color White    rotate<0,0,0> }

Da destra

La camera ruota di +45°.

camera      { location< 0, 0,-12> look_at<0,0,0> rotate<0,+45,0> }
light_source{         <-2,+2,-12> color White    rotate<0,+45,0> }

Da sinistra

La camera ruota di -45°.

camera      { location< 0, 0,-12> look_at<0,0,0> rotate<0,-45,0> }
light_source{         <-2,+2,-12> color White    rotate<0,-45,0> }

Rotazione verticale

La camera ruota di 360° intorno alla ruota

Initial_Frame = 1
Final_Frame   = 60
Initial_Clock = 0
Final_Clock   = 360

Il parametro clock indica l’angolo intorno all’asse y, si tratta di 60 immagini successive con passo di 6°…

camera      { location< 0, 0,-12> look_at<0,0,0> rotate<0,clock,0> }
light_source{         <-2,+2,-12> color White    rotate<0,clock,0> }

Rotazione assiale

La camera ruota di 20° intorno all’asse della ruota…
Il parametro clock indica l’angolo intorno all’asse z.

Si tratta di 20 immagini successive con passo di 1°.

Initial_Frame = 1
Final_Frame   = 20
Initial_Clock = 0
Final_Clock   = 20
camera      { location< 0, 0,-12> look_at<0,0,0> rotate<0,0,clock> }
light_source{         <-2,+2,-12> color White    rotate<0,0,clock> }

Rotazione

La camera ruota rispetto ai due assi y e z

I parametri del file .ini

Initial_Frame = 1
Final_Frame   = 120
Initial_Clock = 0
Final_Clock   = 360

camera      { location< 0, 0,-12> look_at<0,0,0> rotate<0,clock,clock> }
light_source{         <-2,+2,-12> color White    rotate<0,clock,clock> }