Gioco d’azzardo
Il giocatore partecipa per ottenere un guadagno in denaro ma la sua vincita (perdita) è determinata esclusivamente (o quasi) dal caso e non dalle sue abilità
Legge empirica del caso
In una serie di prove ripetute un gran numero di volte nelle stesse condizioni, ciascuno degli eventi possibili si manifesta con una frequenza relativa che è circa uguale alla sua probabilità.
Legge dei grandi numeri
Teorema di Bernoulli: al crescere di n diventa sempre meno probabile osservare valori di frequenze relative che differiscono molto da p.
Speranza matematica
- V, variabile casuale discreta che assume i valori delle vincite in un gioco, v1, v2, …, vn, che si verificano con probabilità p1, p2, …, pn
- la speranza matematica di V è il valore medio di V
- M(V) = p1v1 + p2v2 + … + pnvn =
- M(V) =
, la media aritmetica delle vincite per un gran numero di partite…
- M(V) = p1v1 + p2v2 + … + pnvn =
Siano
- c, prezzo per giocare
- V, variabile casuale discreta vincita lorda
- V-c, variabile casuale discreta vincita netta
Gioco equo | La speranza matematica della vincita lorda è uguale al prezzo da pagare | La speranza matematica della vincita netta di ogni giocatore è 0 |
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Gioco favorevole per il giocatore | La speranza matematica della vincita lorda è maggiore del costo da pagare | La speranza matematica della vincita netta è positiva |
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Gioco sfavorevole per il giocatore | La speranza matematica della vincita lorda è minore del costo da pagare | La speranza matematica della vincita netta è negativa |
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La speranza matematica (vincita netta) per alcuni giochi