Le animazioni hanno in comune
Initial_Frame = 1
Final_Frame = 30
Initial_Clock = 0
Final_Clock = 1
I 30 frame producono il tragitto dall’alto verso il basso (il percorso inverso si ricava disponendo le stesse immagini in ordine inverso).
Il valore del clock varia da 0.0 a 1.0 ma la posizione della sfera dipende dall’espressione appropriata
0.5-clock
0.5-clock*clock
0.5*cos(pi*clock)

Moto lineare
La sfera si sposta lungo l’asse y con moto uniforme.
#include "colors.inc"
plane{ y,-2 pigment{ checker color White color Black } }
sphere{ 0, 0.5-clock, 0,1 pigment{ color Green } finish{ reflection .9 } }
camera { location< 0, 0,-4> look_at<0,0,0> }
light_source{ <-2,+2,-4> color White }
Rimbalzo
La sfera si sposta lungo l’asse y con moto accelerato.
#include "colors.inc"
plane{ y,-2 pigment{ checker color White color Black } }
sphere{ <0, 0.5-clock*clock, 0>,1 pigment{ color Green } finish{ reflection .9 } }
camera { location < 0, 0,-4> look_at<0,0,0> }
light_source{ <-2,+2,-4> color White }
Moto armonico
La sfera si sposta lungo l’asse y con moto armonico.
#include "colors.inc"
plane{ y,-2 pigment{ checker color White color Black } }
sphere{ <0, 0.5*cos(pi*clock), 0>,1 pigment{ color Green } finish{ reflection .9 } }
camera { location < 0, 0,-4> look_at<0,0,0> }
light_source{ <-2,+2,-4> color White }
I tre moti
Le 3 sfere si spostano lungo l’asse y con moto diverso: uniforme, accelerato, armonico.

#include "colors.inc"
plane { y,-2 pigment{ checker color White color Black } }
sphere{ <-2,0.5-clock ,0>,1 pigment{ color Red } finish{ reflection .5 } }
sphere{ < 0,0.5-clock*clock ,0>,1 pigment{ color Green } finish{ reflection .5 } }
sphere{ <+2,0.5*cos(pi*clock),0>,1 pigment{ color Blue } finish{ reflection .5 } }
camera { location<0,0,-6> look_at<0,0,0> }
light_source{ <0,6,-6> color White }