Tre sfere in movimento

Le animazioni hanno in comune

Initial_Frame = 1
Final_Frame   = 30
Initial_Clock = 0
Final_Clock   = 1

I 30 frame producono il tragitto dall’alto verso il basso (il percorso inverso si ricava disponendo le stesse immagini in ordine inverso).

Il valore del clock varia da 0.0 a 1.0 ma la posizione della sfera dipende dall’espressione appropriata

0.5-clock
0.5-clock*clock
0.5*cos(pi*clock)

Moto lineare

La sfera si sposta lungo l’asse y con moto uniforme.

#include "colors.inc"  
 
plane{ y,-2 pigment{ checker color White color Black } }
 
sphere{ 0, 0.5-clock, 0,1 pigment{ color Green } finish{ reflection .9 } }
 
camera      { location< 0, 0,-4> look_at<0,0,0> }
light_source{         <-2,+2,-4> color White    }

Rimbalzo

La sfera si sposta lungo l’asse y con moto accelerato.

#include "colors.inc"  
 
plane{ y,-2 pigment{ checker color White color Black } }
 
sphere{ <0, 0.5-clock*clock, 0>,1 pigment{ color Green } finish{ reflection .9 } }
 
camera      { location < 0, 0,-4> look_at<0,0,0> }
light_source{          <-2,+2,-4> color White    }

Moto armonico

La sfera si sposta lungo l’asse y con moto armonico.

#include "colors.inc"  
 
plane{ y,-2 pigment{ checker color White color Black } }
 
sphere{ <0, 0.5*cos(pi*clock), 0>,1 pigment{ color Green } finish{ reflection .9 } }
 
camera      { location < 0, 0,-4> look_at<0,0,0> }
light_source{          <-2,+2,-4> color White    }

I tre moti

Le 3 sfere si spostano lungo l’asse y con moto diverso: uniforme, accelerato, armonico.

#include "colors.inc"  
 
plane { y,-2 pigment{ checker color White color Black } }
 
sphere{ <-2,0.5-clock        ,0>,1 pigment{ color Red   } finish{ reflection .5 } }
sphere{ < 0,0.5-clock*clock  ,0>,1 pigment{ color Green } finish{ reflection .5 } }
sphere{ <+2,0.5*cos(pi*clock),0>,1 pigment{ color Blue  } finish{ reflection .5 } }
 
camera      { location<0,0,-6> look_at<0,0,0> }
light_source{         <0,6,-6> color White    }