Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy
CORSO DI INFORMATICA 1 – HOEPLI
1 – IL COMPUTER
- Hardware e software
Il computer – Il case e l’unità di elaborazione – Il computer, una macchina aggiornabile – Le porte che non si vedono
- Le parti che formano un computer
La scheda madre di un computer – Come ragiona il computer – Le memorie – Le memorie di massa – Il funzionamento di una CPU – Le porte interne
- # Le periferiche e i tipi di computer
Le periferiche e le interfacce – Le periferiche sono multimediali – I tipi di computer
- Digitale e binario
Analogico e digitale – Digitale o binario? – Codifica in bit o binaria – Rappresentazione dei dati alfabetici
- Sistemi di numerazione posizionali
Rappresentazione dei dati numerici – Sistema posizionale – Conversione da binario a decimale – Conversione da ottale a decimale – Conversione da esadecimale a decimale
- Conversione da decimale alle diverse basi
Introduzione alle conversioni di base – Conversione da decimale a binario – Conversione da decimale a ottale – Conversione da decimale a esadecimale
- Cosa fa funzionare il tutto: il software
Il software – I linguaggi di programmazione – Il sistema operativo
- # Il computer nella vita di tutti i giorni
Il computer nel mondo del lavoro – Il commercio elettronico – La sicurezza nel commercio elettronico – Il telelavoro – I virus
- # Conosciamo le norme sulla sicurezza e sul diritto d’autore
L’ergonomia – Le attrezzature a norma – L’ambiente (di lavoro) a norma – Computer e salute – Computer e ambiente – La sicurezza e la protezione dei dati – Informatica e diritti d’autore – Informatica e privacy
- # Conversione tra le basi binarie
Introduzione – Conversione tra binari e ottali – Conversione tra binari ed esadecimali – Conversione tra ottali ed esadecimali
2 – FUNZIONI DI UN SISTEMA OPERATIVO
- Il ruolo dei sistemi operativi – Il sistema operativo – Funzionalità di base del sistema operativo – Dove si trova il sistema operativo – I sistemi operativi in commercio – Windows e la sua interfaccia grafica
- Conosciamo il sistema operativo Windows XX – Il desktop di Windows – Gestiamo gli utenti – Le icone e i file – Le icone e il mouse – Le cartelle – I collegamenti
- # Conosciamo Linux – Le distribuzioni di Linux – Il desktop di Linux Ubuntu – Le finestre – Gli oggetti del desktop – Le caratteristiche principali del computer in uso – Le caratteristiche dello schermo
- Usiamo Windows XX: le caratteristiche del computer – Le caratteristiche principali del computer in uso – Installare una nuova stampante – La coda di stampa – Le caratteristiche dello schermo – Modifica dello sfondo del desktop – Modifica del salvaschermo del computer – I software installati
- Usiamo Windows XX: impariamo a operare sui file – I file e le cartelle – Muoversi tra le cartelle – Visualizzare i file – Selezionare i file – Spostare e copiare i file
- # – Usiamo Windows XX : impariamo a cercare i file – La ricerca delle informazioni – Ricercare file usando i metacaratteri
- # – Comprimere i file e le cartelle – La fase di compressione – Comprimere file e cartelle con Windows – Un programma molto utile
- # – Conosciamo Ubuntu – Navighiamo tra le cartelle – Copia e spostamento di file e cartelle – La ricerca dei file
3 – I TESTI, GLI IPERTESTI E LE PRESENTAZIONI
- Elaborare documenti con XX – …
- Esploriamo gli ipertesti e gli ipermedia – …
- Facciamo un ipertesto con XX – …
- Facciamo un sito web con XX – …
- Creiamo una presentazione multimediale con XX – …
- # – Analizziamo gli strumenti multimediali – …
4 – INTERNET E LE RETI DI COMPUTER
- Conosciamo le reti di computer e internet – Le reti di computer – La rete telefonica e i computer – La telefonia mobile – Il cablaggio delle reti – Le apparecchiature delle reti – Gli indirizzi IP – La rete Internet – I servizi di Internet – Gli indirizzi dei siti Web
- # – Conosciamo come avviene la comunicazione nel Web – Conosciamo i sistemi di comunicazione in tempo reale – Conosciamo i sistemi di comunicazione asincromi – Conosciamo la comunicazione in tempo reale con VoIP – Conosciamo la comunicazione in tempo reale con UMTS
- # – Impariamo a navigare nel WWW – Navighiamo con il browser – I cookie e la cache – I motori di ricerca – Interpretiamo i risultati di un motore di ricerca – Conosciamo i portali – Salvare e stampare le pagine Web – Navighiamo in siti di interesse specifico
5 – ESPLORIAMO IL FOGLIO ELETTRONICO
- Conosciamo il foglio di calcolo XX: le formule e le funzioni – I fogli di calcolo – Il formato delle celle – I riferimenti – Impariamo a scrivere le formule – Impariamo a scrivere e interpretare le funzioni – L’inserimento automatico di funzioni – Facciamo un esercizio insieme: formule con XX – Facciamo un esercizio insieme: calcolo dell’incidenza percentuale con XX
- Usiamo XX: applichiamo alcune funzioni – I riferimenti assoluti e relativi – Facciamo un esercizio insieme: i campi calcolati – Facciamo un esercizio insieme: le funzioni condizionali – La formattazione condizionale – Facciamo un esercizio insieme: la funzione CONTA.SE() – Facciamo un esercizio insieme: ricercare un valore in una tabella
- Usiamo XX: subtotali e copie speciali – Come spostare e copiare le celle – Come copiare la selezione negli appunti – Come tagliare la selezione negli appunti – Come incollare dagli appunti – Come si adattano le formule agli spostamenti – Facciamo un esercizio insieme: le copie speciali – Facciamo un esercizio insieme: un prospetto con la somma condizionale – Impariamo a creare i subtotali
- Rappresentiamo i dati con i grafici di XX – Introduzione – Conosciamo i vari tipi di grafico che offre XX – Creiamo un grafico in autocomposizione – Modifichiamo un grafico – Facciamo un esercizio insieme: un grafico a torta – I grafici a dispersione
- Conosciamo le macro e VBA – …
6 – IL SOFTWARE: DAL LINGUAGGIO ALL’APPLICAZIONE
- Problemi e algoritmi – Il calcolatore, i problemi, i programmi e i linguaggi di programmazione – I problemi e la loro soluzione – Analisi e comprensione del problema – Astrazione, modellizzazione e definizione della strategia – L’algoritmo
- Conosciamo i linguaggi di programmazione – Linguaggi informatici – Linguaggi di alto livello – Compilatori e interpreti – La classificazione dei linguaggi in paradigmi – Conclusioni
- # – Tecniche e strumenti per lo sviluppo di un programma – Scrivere un programma – Elementi di qualità del software – Gli ambienti di sviluppo – Il ciclo di vita del software – Conclusioni
- # – Le applicazioni dell’informatica – Le mille facce dell’informatica – Software: programmi e applicazioni – La filiera produttiva informatica
7 – LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI E IL PRGETTO DI ALGORITMI
- Analisi, astrazione e modella del problema – …
- Metodi per la soluzione dei problemi – …
- # – Algebra booleana e logica – …
- Ambienti visuali per la codifica di programmi: Scratch e BYOB – …
- Diagrammi a blocchi e top-down – Introduzione – Prima rappresentazione degli algoritmi – Seconda rappresentazione degli algoritmi – Tecnica top-down – Equivalenza con i blocchi BYOB – Codifica in BYOB degli esempi della lezione
- AlgoBuild: un programma per realizzare i flow chart – ..
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COMPLEMENTI
- Regolamento di laboratorio
- Formazione di base sulla sicurezza
- L’ora del codice
- ECDL
COMPUTER ESSENTIALS
ONLINE ESSENTIALS
SPREADSHEET
IT SECURITY
SMALL BASIC
- L’ambiente di sviluppo
Installazione di Small Basic, Nuovo, Apri, Salva, Salva con nome, Taglia, Copia, Incolla, Esegui, Trova, Formatta il programma, Help intelligente, Gli errori
- Il controllo dell’esecuzione
La sequenza, La selezione singola, La selezione doppia, Selezioni annidate, La selezione multipla, La ripetizione definita, La ripetizione indefinita, I sottoprogrammi, Gli eventi del mouse, della tastiera, del timer
- Applicazioni con la tartaruga
Move(), MoveTo(), Speed, Turn(), TurnLeft(), TurnRight(), X, Y, …
- Applicazioni per la finestra grafica
GetRandomColor(), Height, PenColor, PenWidth, Title, Width, …
- Applicazioni per la finestra di testo
Input – Output – Assegnazione – Commenti – Uso dei colori
Identificatori – Operatori – Espressioni matematiche
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