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Gli argomenti trattati sono evidenziati in colore: anni precedenti – 2017/18.
- L’ora del codice: Labirinto, Artista, …
- ASL: Rischio informatico – La sicurezza delle informazioni
- ECDL: COMPUTER ESSENTIALS – ONLINE ESSENTIALS – SPREADSHEET – DATABASES
IT SECURITY
- Concetti di sicurezza – Minacce ai dati – Valore delle informazioni – Sicurezza personale – Sicurezza dei file
- Malware – Tipi e metodi – Protezione – Risoluzione e rimozione
- Sicurezza in rete – Reti e connessioni – Sicurezza su reti wireless
- Controllo di accesso – Metodi – Gestione delle password
- Uso sicuro del web – Impostazioni del browser – Navigazione sicura in rete
- Comunicazioni – Posta elettronica – Reti sociali – VoiP e messaggistica istantanea – Dispositivi mobili
- Gestione sicura dei dati – Messa in sicurezza e salvataggio di dati – Cancellazione e distruzione sicura
Python
- L’ambiente di sviluppo – IDLE / VIDLE – Menu dei comandi
- La struttura del programma – Commenti – Assegnazioni – Ass. multiple – Ass. con operatori – Operatori aritmetici – Op. di confronto – Espressioni matematiche – input() – int() – float() – print() – sep – end – print formattato – Il controllo dell’esecuzione – I cicli – range() – Le selezioni
- Le funzioni – Predefinite – Matematiche – Random – Parametri – Visibilità delle risorse – Ricorsione
- Le strutture dati – Liste – Caratteri e stringhe
- I moduli – math – random – visual – visual.graph
Small Basic
- L’ambiente di sviluppo – Installazione di Small Basic – Nuovo – Apri – Salva – Salva con nome – Taglia – Copia – Incolla – Esegui – Trova – Formatta il programma – Help intelligente – Gli errori
- Applicazioni per la finestra di testo – Input – Output – Assegnazione – Commenti – Uso dei colori – Identificatori – Operatori – Espressioni matematiche
- Il controllo dell’esecuzione – La sequenza – La selezione singola – La selezione doppia – Selezioni annidate – La selezione multipla – La ripetizione definita – La ripetizione indefinita – I sottoprogrammi – Gli eventi del mouse, della tastiera, del timer
- Librerie – GraphicsWindow – Math – TextWindow – Turtle
Libro di testo: Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy – CORSO DI INFORMATICA 1-2 – HOEPLI.
1.1 – IL COMPUTER
- Hardware e software – Il computer – Il case e l’unità di elaborazione – Il computer, una macchina aggiornabile
- Le parti che formano un computer – La scheda madre di un computer – Come ragiona il computer – Le memorie – Il funzionamento di una CPU
- Le periferiche e i tipi di computer – Le periferiche e le interfacce – Le periferiche sono multimediali – I tipi di computer
- Digitale e binario – Analogico e digitale – Digitale o binario – Codifica in bit o binaria – Rappresentazione dei dati alfabetici
- Sistemi di numerazione posizionali – Rappresentazione dei dati numerici – Sistema posizionale – Conversione da binario a decimale – Conversione da esadecimale a decimale
- Conversione da decimale alle diverse basi – Introduzione alle conversioni di base – Conversione da decimale a binario – Conversione da decimale a ottale – Conversione da decimale a esadecimale
- Cosa fa funzionare il tutto: il software – Il software – I linguaggi di programmazione – Il sistema operativo
- Il computer nella vita di ogni giorno – Il computer nel mondo del lavoro – Il commercio elettronico – La sicurezza nel commercio elettronico – Il telelavoro – I virus
- Conosciamo le norme sulla sicurezza e sul diritto d’autore – L’ergonomia – Le attrezzature a norma – L’ambiente a norma – Computer e salute – Computer e ambiente – La sicurezza e la protezione dei dati – Informatica e diritti d’autore – Informatica e privacy
1.2 – FUNZIONI DI UN SISTEMA OPERATIVO
- Il ruolo dei sistemi operativi – Il sistema operativo – Funzionalità di base del sistema operativo – Dove si trova il sistema operativo – I sistemi operativi in commercio – Windows e la sua interfaccia grafica
- Conosciamo il sistema operativo Windows XX – Il desktop di Windows – Gestiamo gli utenti – Le icone e i file – Le icone e il mouse – Le cartelle – I collegamenti
- Conosciamo il sistema operativo Linux – Le distribuzioni di Linux – Il desktop di Linux Ubuntu – Le finestre – Gli oggetti del desktop – Le caratteristiche principali del computer in uso – Le caratteristiche dello schermo
- Usiamo Windows XX: le caratteristiche del computer – Le caratteristiche principali del computer in uso – Installare una nuova stampante – La coda di stampa – Le caratteristiche dello schermo – Modifica dello sfondo del desktop – Modifica del salvaschermo del computer – I software installati
- Usiamo Windows XX: impariamo a operare sui file – I file e le cartelle – Muoversi tra le cartelle – Visualizzare i file – Selezionare i file – Spostare e copiare i file
- Usiamo Windows XX : impariamo a cercare i file – La ricerca delle informazioni – Ricercare file usando i metacaratteri
1.5 – ESPLORIAMO IL FOGLIO ELETTRONICO
- Conosciamo il foglio di calcolo XXXX: usiamo le formule e le funzioni – I fogli di calcolo – Il formato delle celle – I riferimenti – Impariamo a scrivere le formule – Impariamo a scrivere e interpretare le funzioni – L’inserimento automatico di funzioni – Facciamo un esercizio insieme: formule con XXXX – Facciamo un esercizio insieme: calcolo dell’incidenza percentuale con XXXX
- Analizziamo le funzionalità dei fogli di calcolo – I riferimenti assoluti e relativi – Facciamo un esercizio insieme: i campi calcolati – Facciamo un esercizio insieme: le funzioni condizionali – La formattazione condizionale – Facciamo un esercizio insieme: la funzione CONTA.SE()
- Applichiamo le funzioni alle situazioni di produttività – Come spostare e copiare le celle – Come copiare la selezione negli appunti – Come tagliare la selezione negli appunti – Come incollare dagli appunti – Come si adattano le formule agli spostamenti – Facciamo un esercizio insieme: le copie speciali – Facciamo un esercizio insieme: un prospetto con la somma condizionale – Impariamo a creare i subtotali
- Rappresentiamo i dati con i grafici di XXXX – Introduzione – Conosciamo i vari tipi di grafico che offre XXXX – Creiamo un grafico in autocomposizione – Modifichiamo un grafico – Facciamo un esercizio insieme: grafico a torta – I grafici a dispersione
1.6 – ALGORITMI E PROGRAMMI
- Conosciamo gli algoritmi e i linguaggi – Il calcolatore, i problemi, i programmi e i linguaggi di programmazione – I problemi e la loro soluzione – Analisi e comprensione del problema – Astrazione, modellizzazione e definizione della strategia – L’algoritmo
- Conosciamo i linguaggi di programmazione – Linguaggi informatici – Linguaggi di alto livello – Compilatori e interpreti – La classificazione dei linguaggi in paradigmi – Conclusioni
- Diagrammi a blocchi e top-down – Introduzione – Prima rappresentazione degli algoritmi – Seconda rappresentazione degli algoritmi – Tecnica top-down
2.6 – HTML, Internet e Javascript
- Internet e HTML – Internet – Il cloud computing – L’architettura del web – I servizi di Internet – I domini, il DNS e la registrazione di siti – HTML e il WWW – HTML – La creazione di una pagina – La sintassi HTML – Il corpo del documento – I paragrafi e la formattazione del testo – La definizione del carattere
- Approfondiamo HTML – Le immagini – Le liste – Le tabelle – I collegamenti ipertestuali – Le mappe sensibili
- Multimedialità e moduli nelle pagine web – Gli oggetti multimediali – Inserire applet Java – Moduli e server web – Il modulo di immissione form – Gli elementi che compongono i moduli – Come disabilitare i controlli
- Il linguaggio Javascript – Le pagine dinamiche e i linguaggi di scripting – Scrivere e provare uno script – Le variabili – Gli oggetti del browser – La gestione del timer – I campi modulo – Eventi e handler
2.7 – Progettazione di database
- Inroduzione ai database – Generalità – Archivi e applicazioni informatiche . Dati, archivi e database – Funzioni di un DBMS – (Piramide di Antony)
- Progettazione concettuale e logica – Modellazione dei dati – Modellazione dei dati – Modelli logici per le basi di dati – Conclusioni
- Il modello E-R: entità e attributi – Il modello E-R – Entità – Istanze e attributi – Classificazione degli attributi – Domini
- Chiavi e attributi – Introduzione – Chiavi primarie – Chiavi composte – Chiavi artificiali – Migrazione di chiave primaria – Chiavi esterne – Aggiungere attributi al modello
- Il progetto di un database – Oggetti di un database – Nominare gli oggetti – Individuare le entità – Definire gli attributi – La documentazione del progetto: matrici tra entità e attributi – Individuare le relazioni – Regole di lettura – Affinare lo schema di base – Esempi di applicazione
- I database relazionali – Struttura dei dati e terminologia – Proprietà delle tabelle relazionali – Relazioni e chiavi – Conclusioni: schema logico, fisico e tracciato record
- Le regole di integrità – L’integrità dei dati – Regole di inserzione, cancellazione e modifica
- La normalizzazione delle tabelle
2.8 – DBMS locali e di rete
- La gestione dei database mediante DBMS – Database e DBMS – I livelli di astrazione – La sicurezza – Architettura e organizzazione – Database di rete – Tipi di data warehouse
- Il DBMS Microsoft Access – Gli oggetti di Access – I vincoli e la normalizzazione – La relazione uno a molti
- Estrarre le informazioni con Microsoft Access – La ricerca dei dati nella tabella – Le interrogazioni sui database: le query – Le query su più tabelle in relazione –
Le query di aggiornamento – Le query di raggruppamento– Il riepilogo dei dati con i report - Esempi di database aziendali con Access – La gestione del magazzino – La fatturazione
- # Un DBMS di rete: MySQL – …