Accesso e password

Accesso

L’accesso a un sistema richiede l’identificazione dell’utente

  1. Login, logon, log on, signon, sign on, sign in
    1. Username, user ID, nome utente
    2. Password
  2. Logout, log out, logoff, signoff, sign off
  3. PINPersonal Identification Number
    Il PIN viene utilizzato come password per il bancomat, cellulare, …
    Si tratta di una sequenza di cifre che l’azienda assegna all’utente per poter utilizzare il servizio: Bancomat, SIM, PUK
  4. Badge
  5. Sistemi biometrici
    1. Impronta digitale
    2. Scansione dell’occhio (iride, retina, …)
    3. Analisi della voce

Quando lasci la postazione devi impedire che qualcuno prenda il tuo posto (utilizzi le tue credenziali)

  1. Esci dall’applicazione (servizio) che stavi utilizzando
  2. Esci dall’account: Start > Utente > Disconnetti
  3. Blocca l’account: Start > Utente > Blocca
  4. Spegni il computer: Start > Arresta > Arresta il sistema

Scelta della password

  1. Deve essere difficile da indovinare (da parte di altre persone)
    1. Utilizza almeno 8 caratteri
    2. Alterna lettere, cifre, simboli e qualche lettera maiuscola
    3. Non usare nomi di familiari, animali domestici, personaggi famosi o date
    4. Utilizza un’applicazione (gratuita) che genera password casuali
      Prova il mio generatore di password…
  2. Deve essere facile da ricordare (altrimenti sarai tentato di scriverla)
    1. Scegli una frase (o una sequenza di parole) significativa per te
    2. Mescola le lettere con una regola segreta
    3. Per semplificare utilizza solo le lettere iniziali delle parole
      • iLpiPmniV = il Lupo perde il Pelo ma non il Vizio
      • tscbBmcbc = Tardelli, Scirea, Cabrini, Bergomi, Baresi, Maldini, Cannavaro, Buffon, Chiellini (gli ultimi capitani della Nazionale di calcio)
      • gjprHLMCS = George Harrison , John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr
  3. Deve essere diversa per ogni servizio che utilizzi (lavoro, banca, social,  streaming, …)

Gestione della password

  1. Devi mantenerla segreta
    1. Disabilita il salvataggio automatico delle password nel browser
    2. Non scriverla su post-it, foglietti volanti, …
    3. Non scrivere tutte le password su un unico foglio o file…
    4. Controlla di non essere osservato quando la digiti
    5. Non prestarla al collega
  2. Cambia periodicamente la password
    1. Alcuni software obbligano l’utente
    2. Alcune aziende obbligano i dipendenti
    3. One-time password