Strumenti: misura

Gli strumenti di misura sono raggruppati per impostazione predefinita nell’icona Angolo (l’ottava a partire da sinistra) della barra degli strumenti.

Al momento sono disponibili sei strumenti di misura: Angolo, Angolo di data misura, Distanza o lunghezza, Area, Pendenza, Crea lista.

 

Angolo Angolo Con questo strumento è possibile creare angoli in vari modi:

  • Fare clic su tre punti per creare un angolo avente questi tre estremi.
    Il secondo punto selezionato è il vertice dell’angolo.
  • Fare clic su due segmenti per creare l’angolo compreso tra essi.
  • Fare clic su due rette per creare l’angolo compreso tra esse.
  • Fare clic su due vettori per creare l’angolo compreso tra essi.
  • Fare clic su un poligono per creare tutti i suoi angoli.
Se il poligono è stato creato selezionandone i vertici in senso antiorario, lo strumento Angolo genera gli angoli interni del poligono.
Gli angoli vengono creati in senso antiorario. Ciò significa che l’ordine di selezione degli oggetti è significativo per lo strumento Angolo.
Se si desidera limitare l’ampiezza di un angolo a 180°, deselezionare la casella Consenti angolo concavo nella scheda Fondamentali della finestra di dialogo Proprietà.
Angolo di data misura Angolo di data misura Selezionare due punti A e B, quindi digitare la misura dell’angolo nel campo testo visualizzato.
Questo strumento crea un punto C e un angolo α, dove α è l’angolo ABC.
Distanza o lunghezza Distanza o lunghezza Questo strumento calcola la distanza tra due punti, due rette o un punto e una retta, e visualizza un testo dinamico nella Vista Grafica.
Con questo strumento è inoltre possibile calcolare e visualizzare la lunghezza di un segmento (o intervallo), di una circonferenza, o del perimetro di un poligono.
Area Area Questo strumento calcola l’area di un poligono, cerchio o ellisse e mostra il risultato numerico in un testo dinamico nella Vista Grafica.
Pendenza Pendenza Questo strumento restituisce la pendenza di una retta e visualizza il triangolo di pendenza nella Vista Grafica.

Se una retta è stata definita utilizzando nell’ordine i punti A e B e lo strumento Retta-per due punti o il comando Retta, il triangolo della pendenza viene posizionato automaticamente in corrispondenza del punto A.
Se una retta 
l è stata definita digitandone l’equazione nella barra di inserimento, come ad es. l:x+2y=3, il triangolo della pendenza viene posizionato automaticamente in corrispondenza dell’intersezione della retta con l’asse delle ordinate.

Per posizionare diversamente il triangolo:

  1. Selezionare lo strumento Retta-per due punti, fare clic sulla retta l in due posizioni distinte per creare i punti C e D e contemporaneamente la nuova retta per C e D.
  2. Utilizzare lo strumento Pendenza sulla nuova retta.
  3. Nascondere il punto D.
  4. Muovere C in modo da modificare la posizione del triangolo della pendenza.
Crea lista Crea lista  Nella Vista Grafica, tracciare un rettangolo di selezione attorno agli oggetti da inserire nella lista, quindi fare clic sul pulsante dello strumento per creare la lista contenente gli oggetti selezionati.

Nella Vista Foglio di calcolo, selezionare un gruppo di celle, quindi fare clic sul pulsante dello strumento per aprire una finestra di dialogo che consente di assegnare un nome, modificare e creare una lista contenente le celle selezionate.

Le liste create con questo strumento vengono visualizzate nella Vista Algebra.

 

 

Notice: This work is licensed under a BY-NC-SA. Permalink: Strumenti: misura

Comments are closed.