Un riferimento specifica una cella o un intervallo di celle da includere in una formula.

Per fare riferimento a una cella (presente nel foglio)

  • si specifica la colonna con una o più lettere
  • si specifica la riga con un numero
ApplicazioneColonneRigheNumero
celle
LibreOffice
OpenOffice
CalcAAMJ (1 Ki)116.384 (16 Ki)16 Mi
 Calc 3.3
 11.048.576 (1 Mi)1 Gi
MicrosoftExcelAIV (256)116.384 (16 Ki)4 Mi
 Excel 97
 165.536 (64 Ki)16 Mi
 Excel 2007
AXFD (16 Ki)11.048.576 (1 Mi)16 Gi
GoogleFogliA1 Max. 5 M

Riferimento a più celle

IntervalliA10 : A20Le celle della colonna A dalla riga 10 alla riga 20
A10 : G10Le celle della riga 10 dalla colonna A alla colonna G
A10 : G20Le celle del rettangolo dalla colonna A alla colonna G e dalla riga 10 alla riga 20
A : ALa colonna A
A : GLe colonne dalla A alla G
1 : 1La riga 1
1 : 10Le righe dalla 1 alla 10
UnioneA10; G20La cella A10 e la cella G20

Riferimento relativo e assoluto

Digitando o cancellando il segno di dollaro $, oppure premendo ripetutamente il tasto F4, si cambia il tipo di riferimento

A1, $A$1, A$1, $A1

Se si copia una formula che contiene riferimenti si avranno comportamenti diversi a seconda della tipologia

RelativoA1Predefinito.
In una colonna diversa il riferimento verrà adattato.
In una riga diversa il riferimento verrà adattato.
Assoluto$A$1In una colonna diversa il riferimento NON verrà adattato.
In una riga diversa il riferimento NON verrà adattato.
Misto$A1In una colonna diversa il riferimento NON verrà adattato.
In una riga diversa il riferimento verrà adattato.
A$1In una colonna diversa il riferimento verrà adattato.
In una riga diversa il riferimento NON verrà adattato.