Per rendere comprensibili i riferimenti a celle e aree di celle nelle formule è possibile utilizzare dei nomi.
Per sommare tutti i valori contenuti nell’area A1:J10 (100 celle) si può scrivere
=SOMMA(A1:J10)
oppure, dopo aver assegnto il nome dati all’area A1:J10
=SOMMA(dati)
Allo stesso modo si potrà calcolare l’area di un triangolo con la formula
=base*altezza/2
Per dare un nome a una cella o intervallo di celle
- Seleziona la/e cella/e interessata/e
- Apri il pannello Dati > Intervalli denominati
Osserva
- I riferimenti alle celle o alle aree rimarranno validi anche dopo aver eventualmente inserito o eliminato righe o colonne.
- I nomi fissati dall’utente si aggiungono a quelli delle funzioni standard e appariranno come suggerimento quando si digita una formula.
- Tramite la Casella del nome a sinistra nella Barra di calcolo è possibile
- assegnare nuovi nomi: si scrive il nuovo nome e si preme INVIO
- individuare l’area corrispondente a un nome: si seleziona il nome tramite il menu a discesa.
LibreOffice Calc
Per gestire i nomi si utilizza la finestra di dialogo Definisci nomi


che si apre tramite la voce di menu Inserisci > Nomi > Definisci oppure con la combinazione di tasti Ctrl–F3
Calc – Nomi consentiti
Alcune regole per i nomi che possono essere assegnati a celle e aree di celle
- Possono contenere
- lettere: a…z, A…z
- numeri: 0…9
- caratteri speciali: trattino basso, spazio, punto.
- Devono iniziare con una lettera o un trattino basso
- Non devono essere uguali a quelli dei riferimenti alle celle (A1, …)
- Il punto è consentito all’interno di un nome ma non come primo o ultimo carattere
- Lo spazio vuoto è consentito all’interno di un nome per una cella singola ma non non per un’area di celle
Esempi
- lato1
- _lato
- lato_
- base_maggiore
- base maggiore
- base.maggiore
Calc – Riconoscimento automatico di nomi
Le etichette di riga o colonna, che l’utente scrive all’interno del foglio, possono essere utilizzate come nome nelle formule.
Il nome deve iniziare con una lettera ed essere formato da caratteri alfanumerici.
Se i dati si trovano in una colonna con etichetta Dati in ingresso è possibile riferirsi ad essi con
=SOMMA(‘Dati in ingresso’)
Osserva l’uso dell’apostrofo come delimitatore.
Se il nome contiene un apostrofo, Misura dell’altezza, nella formula è necessario un carattere back slash (\)
=SOMMA(‘Misura dell\’altezza’)
Perché la funzionalità sia attiva deve essere selezionata la casella di controllo
Strumenti > Opzioni > OpenOffice Calc > Calcola > Cerca automaticamente diciture righe/colonne