2014-15-2aa-2ba-PROGRAMMA-FINALE
DIARIO DELLE LEZIONI
- 17/09 – Il computer nel mondo del lavoro.
- 19/09 – Computer e società: home banking, e-learning, e-government, …
- 24/09 – Computer e società: e-commerce, …
- 26/09 – Computer e società: telelavoro, conclusioni.
- 03/09 – Fogli di calcolo: definizioni, formattazione dei dati.
- 10/10 – Fogli di calcolo: operatori aritmetiche, di confronto.
- 11/10 – Elezione dei rappresentanti di classe.
- 17/10 – VERIFICA.
- 18/10 – Assemblea di classe.
- 24/10 – Fogli di calcolo: riferimenti, formule, funzioni, produzione mondiale di petrolio.
- 25/10 – Fogli di calcolo: operatori matematici.
- 31/10 – Fogli di calcolo: MCD(), MCM(), FATTORIALE(), abitanti della Lombardia, prezzi dei libri.
- 07/11 – Fogli di calcolo: riferimenti relativi e assoluti; geometria piana.
- 08/11 – Fogli di calcolo: operatori logici, funzioni E(), O(), NON().
- 13/11 – OLIMPIADI di INFORMATICA.
- 14/11 – Fogli di calcolo: operatore di concatenazione, CONCATENA(), XOR().
- 15/11 – Esercitazione con il progetto: Programma il futuro.
- 22/11 – Supplenza: problema, algoritmo, programma.
- 28/11 – VERIFICA.
- 29/11 – Fogli di calcolo: SE(), equazioni di 1° grado.
- 05/12 – Fogli di calcolo: CONTA.SE(), metodo di Cramer, voti scolastici.
- 06/12 – SMALL BASIC: soluzione dei quesiti Artista 1.
- 12/12 – …
- 09/01 – RECUPERO: funzioni e operatori OO Calc.
- 10/01 – RECUPERO: funzioni e operatori OO Calc.
- 16/01 – Problema, algoritmo, programma, compilatore, sorgente, …
- 17/01 – … continuazione …
- 23/01 – Dall’algoritmo al codice macchina, diagrammi a blocchi, la sequenza.
- 24/01 – SMALL BASIC: input e output, uso dei colori.
- 30/01 – SMALL BASIC: IDE, identificatori, commenti, operatori, esercizi con sequenze di comandi.
- 31/01 – SMALL BASIC: libreria Math.
- 06/02 – SMALL BASIC: operatori, librerie Math e TextWindow, esercizi. La programmazione strutturata.
- 07/02 – SMALL BASIC: la selezione singola, valore assoluto.
- 13/02 – SMALL BASIC: funzioni matematiche sicure, confrontare numeri e testi.
- 14/02 – Ripasso per la verifica.
- 20/02 – VERIFICA.
- 21/02 – SMALL BASIC: la selezione
- 06/03 – SMALL BASIC: la selezione doppia e le selezioni annidate.
- 07/03 – SMALL BASIC: ut ilizzare le immagini, correzione della verifica e RECUPERO.
- 13/03 – SMALL BASIC: selezioni multiple.
- 14/03 – SMALL BASIC: ripetizione definita, sequenze di numeri.
- 20/03 – SMALL BASIC: problemino di Gauss.
- 21/03 – Recupero della VERIFICA.
SMALL BASIC: equazione di 2° grado, rettangolo di asterischi. - 27/03 – SMALL BASIC: ripetizione indefinita (While), raggiungere la meta.
- 28/03 – SMALL BASIC: congettura di Collatz.
- 10/04 – SMALL BASIC: paradigma procedurale, SUB, QUADRATO().
- 11/04 – SMALL BASIC: esercizi con SUB, rettangolo di asterischi pieno/vuoto.
- 17/04 – SMALL BASIC: esercizi con SUB, RECINTO(), FIORE()
- 18/04 – SMALL BASIC: tavola pitagorica, tabelle additiva/sottrattiva.
- 24/04 – SMALL BASIC: risoluzione problemi, Bilancia, Al biliardo.
- 08/05 – SMALL BASIC: recupero For, While, Turtle.
- 15/05 – SMALL BASIC: eventi del mouse, MouseOver, MouseUp, MouseMove.
- 16/05 – VERIFICA.
- 22/05 – SMALL BASIC: eventi della tastiera (KeyDown) e del Timer (Tick), moto browniano.
- 23/05 – SMALL BASIC: eventi dei pulsanti, ButtonClicked, LastClickedButton, telecomando per la tartaruga.
- 29/05 – SMALL BASIC: contatore 0…9/99/999, countdown.
- 30/05 – …
- 05/06 – Correzione della verifica.
- 06/06 – Recuperi.
PROGRAMMA SVOLTO
SMALL BASIC
- L’ambiente di sviluppo – Installazione di Small Basic – Nuovo – Apri – Salva – Salva con nome – Taglia – Copia – Incolla – Esegui – Trova – Formatta il programma – Help intelligente – Gli errori
- Applicazioni per la finestra di testo – Input – Output – Assegnazione – Commenti – Uso dei colori – Identificatori – Operatori – Espressioni matematiche
- Il controllo dell’esecuzione – La sequenza – La selezione singola – La selezione doppia – Selezioni annidate – La selezione multipla – La ripetizione definita – La ripetizione indefinita – I sottoprogrammi – Gli eventi del mouse, della tastiera, del timer.
Librerie
- Controls – AddButton() – Button Clicked – LastClickedButton – SetSize()
- GraphicsWindow – BackgroundColor – DrawImage() – GetRandomColor() – Height – KeyDown – MouseDown – MouseMove – MouseUp – MouseX – MouseY – PenColor – PenDown() – PenUp() – PenWidth – Title – Width
- ImageList – LoadImage()
- Math – Abs() – GetRandomNumber() – Max() – Min() – Pi – Power() – Remainder() – Round() – SquareRoot()
- Program – Delay() – Directory
- TextWindow – BackgroundColor – Clear() – ForegroundColor – Read() – ReadNumber() – Title – Write() – WriteLine()
- Timer – Interval – Tick
Libro di testo: Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy – CORSO DI INFORMATICA – 1 – HOEPLI.
I paragrafi trattati in classe sono evidenziati in colore: 2013-14 – 2014-15
1 – Architettura di un computer
- Conosciamo il computer
Il computer nella vita di tutti i giorni – Il computer e l’uomo – Il case e l’unità di elaborazione – Il computer, una macchina aggiornabile - Guardiamo dentro alla “scatola”: l’hardware
La scheda madre di un computer – Come ragiona il computer – Le memorie – Le memorie principali – Le memorie di massa – Le memorie USB – Il funzionamento di una CPU – La codifica delle informazioni - Conosciamo i tipi di computer e le periferiche
Le periferiche e le interfacce – Le periferiche sono multimediali – I tipi di computer - Cosa fa funzionare il tutto: il software
Il software – I linguaggi di programmazione – Il sistema operativo - Il computer nella vita di ogni giorno
Il computer nel mondo del lavoro – Il commercio elettronico – La sicurezza nel commercio elettronico – Il telelavoro – I virus Archiviamo i dati e i progetti
Salvataggio e ripristino – La scielta dei supporti di memoria – Software di backup – La pianificazione del backup – La masterizzazione – Le sessioni- Conosciamo le norme sulla sicurezza e sul diritto d’autore
L’ergonomia – Le attrezzature a norma – L’ambiente a norma – Computer e salute – Computer e ambiente – La sicurezza e la protezione dei dati – Informatica e diritti d’autore – Informatica e privacy
2 – Sistema operativo e file system
- Conosciamo il sistema operativo
Il sistema operativo – Funzionalità di base del sistema operativo – Dove si trova il sistema operativo – I sistemi operativi in commercio – Windows e la sua interfaccia grafica - Conosciamo il sistema operativo Windows
Il desktop di Windows – Le icone e i file – Le icone e il mouse – Le cartelle – I collegamenti - Usiamo Windows: le caratteristiche del computer
Le caratteristiche principali del computer in uso – La verifica delle stampanti installate – Installare una nuova stampante – La coda di stampa – Le caratteristiche dello schermo – Modifica dello sfondo del desktop – Modifica del salva schermo del computer – I software installati - Usiamo Windows: impariamo a operare sui file
Muoversi tra le cartelle – Visualizzare i file – Selezionare i file – Selezionare i file in modo contiguo – Selezionare i file in modo alternato – Selezionare tutti file di una cartella – Spostare i file – Copiare i file – Cancellare i file – Cambiare nome a un file - Usiamo Windows: impariamo a cercare i file
La ricerca delle informazioni – Ricercare file in base al nome – Ricercare file usando i metacaratteri – Ricercare file in base al testo contenuto Usiamo WinZip per comprimere i file e le cartelle
Un programma molto utile – La fase di compressione – La fase di estrazione – Creare un archivio autoestraente – Usare il trascinamento – Comprimere file e cartelle con Windows
3 – Documenti elettronici
- Elaboriamo i testi con Word
L’interfaccia grafica di Microsoft Word – La formattazione – L’editing in Word – Copiare e spostare blocchi di testo – Copiare e spostare blocchi di testo da un documento a l’altro – Il controllo ortografico – Ricerca e sostituzione di un testo – Suddividere il testo in colonne – Facciamo un esercizio insieme: aggiungiamo la busta con indirizzo - Comunichiamo e diffondiamo i documenti con Word
Gestire le tabelle – Come inserire un’immagine – Bordi sfondi – La lettera circolare – Facciamo un esercizio: la stampa unione – Intestazione a piè pagina - Scriviamo diagrammi a blocchi ed espressioni matematiche con Word
Creiamo un diagramma di flusso – Inseriamo altri tipi di blocchi – Modifichiamo l’aspetto grafico dei blocchi – Colleghiamo i blocchi fra loro – Inseriamo espressioni matematiche con Equation Editor – Modifichiamo espressioni matematiche con Equation Editor - Creiamo una presentazione multimediale con PowerPoint
Una presentazione multimediale – La videata di PowerPoint – Inserire e duplicare una diapositiva – La formattazione delle diapositive – Inserire elementi multimediali(immagini, filmati, suoni) e animazioni – Le presentazioni come ipertesto
Esercizi
La mia classe – Glossary – Sicurezza informatica – Hardware – Software – Sistema operativo – Computer e società
4 – Il foglio elettronico
- Usiamo le formule e le funzioni
I fogli di calcolo – Il formato delle celle – I riferimenti – Impariamo a scrivere le formule – Impariamo a scrivere e interpretare le funzioni – L’inserimento automatico di funzioni – Facciamo un esercizio insieme: formule con Excel – Facciamo un esercizio insieme: calcolo dell’incidenza percentuale con Excel - Analizziamo le funzionalità dei fogli di calcolo
I riferimenti assoluti e relativi – Facciamo un esercizio insieme: i campi calcolati – Facciamo un esercizio insieme: le funzioni condizionali – La formattazione condizionale – Facciamo un esercizio insieme: la funzione CONTA.SE() - Applichiamo le funzioni alle situazioni di produttività
Come spostare e copiare le celle – Come copiare la selezione negli appunti – Come tagliare la selezione negli appunti – Come incollare dagli appunti – Come si adattano le formule agli spostamenti – Facciamo un esercizio insieme: le copie speciali – Facciamo un esercizio insieme: un prospetto con la somma condizionale – Impariamo a creare i subtotali - Impariamo a creare i grafici
Conosciamo i vari tipi di grafico che offre Excel – Creiamo un grafico in autocomposizione – Modifichiamo un grafico – Facciamo un esercizio insieme: grafico a torta – Approfondimento: i tasti di scelta rapida di Excel
Funzioni
Esercizi
Conversioni tra bit/Byte/…/TB – Dimensione dei file e Velocità della rete – Analisi delle misure con calibro – Grafico di una funzione – Conversioni di base; numeri romani – Operatori aritmetici, matematici, di confronto, logici – Generare numeri casuali – Geometria piana – Equazioni di primo grado – Sistemi di primo grado – Voti scolastici
5 – Internet e le reti di computer
- Conosciamo le reti di computer e internet
Le reti di computer – La rete telefonica e i computer – La telefonia mobile – Il cablaggio delle reti – Le apparecchiature delle reti – Gli indirizzi IP – La rete Internet – I servizi di Internet – Gli indirizzi dei siti Web - Conosciamo come avviene la comunicazione nel Web
Conosciamo i sistemi di comunicazione in tempo reale – Conosciamo i sistemi di comunicazione asincromi – Conosciamo la comunicazione in tempo reale con VoIP – Conosciamo la comunicazione in tempo reale con UMTS - Impariamo a navigare nel WWW
Navighiamo con il browser – I cookie e la cache – I motori di ricerca – Interpretiamo i risultati di un motore di ricerca – Conosciamo i portali – Salvare e stampare le pagine Web – Navighiamo in siti di interesse specifico - Impariamo a comunicare nel Web: la posta elettronica
Conosciamo la posta elettronica – Gli indirizzi di posta – Creiamo l’account di posta – Il messaggio e-mail – Conosciamo la finestra di Outlook Express – Inviamo un messaggio di posta – Inviamo un messaggio di posta posticipato – Inseriamo gli allegati – La rubrica dei contatti – I gruppi di discussione (newsgroup) – Le liste di distribuzione gratuite (free mailing list) – Conosciamo la posta elettronica certificata – Impariamo le regole di netiquette
6 – Algoritmi e programmi
- Conosciamo gli algoritmi e i linguaggi
Il calcolatore, i problemi, i programmi e i linguaggi di programmazione – I problemi e la loro soluzione – Analisi e comprensione del problema – Astrazione, modellizzazione e definizione della strategia – L’algoritmo – Dall’algoritmo al codice macchina - Impariamo a fare i diagrammi a blocchi
L’uomo come esecutore di algoritmi – Diagrammi a blocchi o flow chart – La programmazione strutturata - Conosciamo la selezione e le condizioni logiche
L’istruzione di selezione doppia – La selezione semplice - Conosciamo l’iterazione definita e indefinita
L’istruzione di iterazione o ciclo – Codifichiamo l’iterazione – La tabella di traccia o trace table