2BA

2014-15-2aa-2ba-PROGRAMMA-FINALE

DIARIO DELLE LEZIONI

  • 17/09 – Il computer nel mondo del lavoro.
  • 19/09 – Computer e società: home banking, e-learning, e-government, …
  • 24/09 – Computer e società: e-commerce, …
  • 26/09 – Computer e società: telelavoro, conclusioni.
  • 03/09 – Fogli di calcolo: definizioni, formattazione dei dati.
  • 10/10 – Fogli di calcolo: operatori aritmetiche, di confronto.
  • 11/10 – Elezione dei rappresentanti di classe.
  • 17/10 – VERIFICA.
  • 18/10 – Assemblea di classe.
  • 24/10 – Fogli di calcolo: riferimenti, formule, funzioni, produzione mondiale di petrolio.
  • 25/10 – Fogli di calcolo: operatori matematici.
  • 31/10 – Fogli di calcolo: MCD(), MCM(), FATTORIALE(), abitanti della Lombardia, prezzi dei libri.
  • 07/11 – Fogli di calcolo: riferimenti relativi e assoluti; geometria piana.
  • 08/11 – Fogli di calcolo: operatori logici, funzioni E(), O(), NON().
  • 13/11 – OLIMPIADI di INFORMATICA.
  • 14/11 – Fogli di calcolo: operatore di concatenazione, CONCATENA(), XOR().
  • 15/11 – Esercitazione con il progetto: Programma il futuro.
  • 22/11 – Supplenza: problema, algoritmo, programma.
  • 28/11 – VERIFICA.
  • 29/11 – Fogli di calcolo: SE(), equazioni di 1° grado.
  • 05/12 – Fogli di calcolo: CONTA.SE(), metodo di Cramer, voti scolastici.
  • 06/12 – SMALL BASIC: soluzione dei quesiti Artista 1.
  • 12/12 – …

  • 09/01 – RECUPERO: funzioni e operatori OO Calc.
  • 10/01 – RECUPERO: funzioni e operatori OO Calc.
  • 16/01 – Problema, algoritmo, programma, compilatore, sorgente, …
  • 17/01 – … continuazione …
  • 23/01 – Dall’algoritmo al codice macchina, diagrammi a blocchi, la sequenza.
  • 24/01 – SMALL BASIC: input e output, uso dei colori.
  • 30/01 – SMALL BASIC: IDE, identificatori, commenti, operatori, esercizi con sequenze di comandi.
  • 31/01 – SMALL BASIC: libreria Math.
  • 06/02 – SMALL BASIC: operatori, librerie Math e TextWindow, esercizi. La programmazione strutturata.
  • 07/02 – SMALL BASIC: la selezione singola, valore assoluto.
  • 13/02 – SMALL BASIC: funzioni matematiche sicure, confrontare numeri e testi.
  • 14/02 – Ripasso per la verifica.
  • 20/02 – VERIFICA.
  • 21/02 – SMALL BASIC: la selezione
  • 06/03 – SMALL BASIC: la selezione doppia e le selezioni annidate.
  • 07/03 – SMALL BASIC: ut ilizzare le immagini, correzione della verifica e RECUPERO.
  • 13/03 – SMALL BASIC: selezioni multiple.
  • 14/03 – SMALL BASIC: ripetizione definita, sequenze di numeri.
  • 20/03 – SMALL BASIC: problemino di Gauss.
  • 21/03 – Recupero della VERIFICA.
    SMALL BASIC: equazione di 2° grado, rettangolo di asterischi.
  • 27/03 – SMALL BASIC: ripetizione indefinita (While), raggiungere la meta.
  • 28/03 – SMALL BASIC: congettura di Collatz.
  • 10/04 – SMALL BASIC: paradigma procedurale, SUB, QUADRATO().
  • 11/04 – SMALL BASIC: esercizi con SUB, rettangolo di asterischi pieno/vuoto.
  • 17/04 – SMALL BASIC: esercizi con SUB, RECINTO(), FIORE()
  • 18/04 – SMALL BASIC: tavola pitagorica, tabelle additiva/sottrattiva.
  • 24/04 – SMALL BASIC: risoluzione problemi, Bilancia, Al biliardo.
  • 08/05 – SMALL BASIC: recupero For, While, Turtle.
  • 15/05 –  SMALL BASIC: eventi del mouse, MouseOver, MouseUp, MouseMove.
  • 16/05 – VERIFICA.
  • 22/05 – SMALL BASIC: eventi della tastiera (KeyDown) e del Timer (Tick), moto browniano.
  • 23/05 – SMALL BASIC: eventi dei pulsanti, ButtonClicked, LastClickedButton, telecomando per la tartaruga.
  • 29/05 – SMALL BASIC: contatore 0…9/99/999, countdown.
  • 30/05 – …
  • 05/06 – Correzione della verifica.
  • 06/06 – Recuperi.

PROGRAMMA SVOLTO

SMALL BASIC

  • L’ambiente di sviluppo – Installazione di Small Basic – Nuovo – Apri – Salva – Salva con nome – Taglia – Copia – Incolla – Esegui – Trova – Formatta il programma – Help intelligente – Gli errori
  • Applicazioni per la finestra di testo – Input – Output – Assegnazione – Commenti – Uso dei colori – Identificatori – Operatori – Espressioni matematiche
  • Il controllo dell’esecuzione – La sequenza – La selezione singola – La selezione doppia – Selezioni annidate – La selezione multipla – La ripetizione definita – La ripetizione indefinita – I sottoprogrammi – Gli eventi del mouse, della tastiera, del timer.

Librerie

  • Controls – AddButton() – Button Clicked – LastClickedButton – SetSize()
  • GraphicsWindow – BackgroundColor – DrawImage() – GetRandomColor() – Height – KeyDown – MouseDown – MouseMove – MouseUp – MouseX – MouseY – PenColor – PenDown() – PenUp() – PenWidth – Title – Width
  • ImageList – LoadImage()
  • Math – Abs() – GetRandomNumber() – Max() – Min() – Pi – Power() – Remainder() – Round() – SquareRoot()
  • Program – Delay() – Directory
  • TextWindow – BackgroundColor – Clear() – ForegroundColor – Read() – ReadNumber() – Title – Write() – WriteLine()
  • Timer – Interval – Tick


Libro di testo: Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy – CORSO DI INFORMATICA – 1 – HOEPLI.

I paragrafi trattati in classe sono evidenziati in colore: 2013-14 – 2014-15

1 – Architettura di un computer

  1. Conosciamo il computer
    Il computer nella vita di tutti i giorni – Il computer e l’uomo – Il case e l’unità di elaborazione – Il computer, una macchina aggiornabile
  2. Guardiamo dentro alla “scatola”: l’hardware
    La scheda madre di un computer – Come ragiona il computer – Le memorie – Le memorie principali – Le memorie di massa – Le memorie USB – Il funzionamento di una CPU – La codifica delle informazioni
  3. Conosciamo i tipi di computer e le periferiche
    Le periferiche e le interfacce – Le periferiche sono multimediali – I tipi di computer
  4. Cosa fa funzionare il tutto: il software
    Il software – I linguaggi di programmazione – Il sistema operativo
  5. Il computer nella vita di ogni giorno
    Il computer nel mondo del lavoro – Il commercio elettronico – La sicurezza nel commercio elettronico – Il telelavoroI virus
  6. Archiviamo i dati e i progetti
    Salvataggio e ripristino – La scielta dei supporti di memoria – Software di backup – La pianificazione del backup – La masterizzazione – Le sessioni
  7. Conosciamo le norme sulla sicurezza e sul diritto d’autore
    L’ergonomia – Le attrezzature a norma – L’ambiente a norma – Computer e salute – Computer e ambiente – La sicurezza e la protezione dei dati – Informatica e diritti d’autore – Informatica e privacy

2 – Sistema operativo e file system

  1. Conosciamo il sistema operativo
    Il sistema operativo – Funzionalità di base del sistema operativo – Dove si trova il sistema operativo – I sistemi operativi in commercio – Windows e la sua interfaccia grafica
  2. Conosciamo il sistema operativo Windows
    Il desktop di Windows – Le icone e i file – Le icone e il mouse – Le cartelle – I collegamenti
  3. Usiamo Windows: le caratteristiche del computer
    Le caratteristiche principali del computer in uso – La verifica delle stampanti installate – Installare una nuova stampante – La coda di stampa – Le caratteristiche dello schermo – Modifica dello sfondo del desktop – Modifica del salva schermo del computer – I software installati
  4. Usiamo Windows: impariamo a operare sui file
    Muoversi tra le cartelle – Visualizzare i file – Selezionare i file – Selezionare i file in modo contiguo – Selezionare i file in modo alternato – Selezionare tutti file di una cartella – Spostare i file – Copiare i file – Cancellare i file – Cambiare nome a un file
  5. Usiamo Windows: impariamo a cercare i file
    La ricerca delle informazioni – Ricercare file in base al nome – Ricercare file usando i metacaratteri – Ricercare file in base al testo contenuto
  6. Usiamo WinZip per comprimere i file e le cartelle
    Un programma molto utile – La fase di compressione – La fase di estrazione – Creare un archivio autoestraente – Usare il trascinamento – Comprimere file e cartelle con Windows

3 – Documenti elettronici

  1. Elaboriamo i testi con Word
    L’interfaccia grafica di Microsoft Word – La formattazione – L’editing in Word – Copiare e spostare blocchi di testo – Copiare e spostare blocchi di testo da un documento a l’altro – Il controllo ortografico – Ricerca e sostituzione di un testo – Suddividere il testo in colonne – Facciamo un esercizio insieme: aggiungiamo la busta con indirizzo
  2. Comunichiamo e diffondiamo i documenti con Word
    Gestire le tabelle – Come inserire un’immagine – Bordi sfondi – La lettera circolare – Facciamo un esercizio: la stampa unione – Intestazione a piè pagina
  3. Scriviamo diagrammi a blocchi ed espressioni matematiche con Word
    Creiamo un diagramma di flusso – Inseriamo altri tipi di blocchi – Modifichiamo l’aspetto grafico dei blocchi – Colleghiamo i blocchi fra loro – Inseriamo espressioni matematiche con Equation Editor – Modifichiamo espressioni matematiche con Equation Editor
  4. Creiamo una presentazione multimediale con PowerPoint
    Una presentazione multimediale – La videata di PowerPoint – Inserire e duplicare una diapositiva – La formattazione delle diapositive – Inserire elementi multimediali(immagini, filmati, suoni) e animazioni – Le presentazioni come ipertesto

Esercizi

La mia classe – Glossary – Sicurezza informatica – Hardware – Software – Sistema operativo – Computer e società

4 – Il foglio elettronico

  1. Usiamo le formule e le funzioni
    I fogli di calcolo – Il formato delle celle – I riferimenti – Impariamo a scrivere le formule – Impariamo a scrivere e interpretare le funzioni – L’inserimento automatico di funzioni – Facciamo un esercizio insieme: formule con Excel – Facciamo un esercizio insieme: calcolo dell’incidenza percentuale con Excel
  2. Analizziamo le funzionalità dei fogli di calcolo
    I riferimenti assoluti e relativi – Facciamo un esercizio insieme: i campi calcolati – Facciamo un esercizio insieme: le funzioni condizionali – La formattazione condizionale – Facciamo un esercizio insieme: la funzione CONTA.SE()
  3. Applichiamo le funzioni alle situazioni di produttività
    Come spostare e copiare le celle – Come copiare la selezione negli appunti – Come tagliare la selezione negli appunti – Come incollare dagli appunti – Come si adattano le formule agli spostamenti – Facciamo un esercizio insieme: le copie speciali – Facciamo un esercizio insieme: un prospetto con la somma condizionale – Impariamo a creare i subtotali
  4. Impariamo a creare i grafici
    Conosciamo i vari tipi di grafico che offre Excel – Creiamo un grafico in autocomposizione – Modifichiamo un grafico – Facciamo un esercizio insieme: grafico a torta – Approfondimento: i tasti di scelta rapida di Excel

Funzioni

ASS()BASE()CASUALE() – CASUALE.TRA() – CONCATENA() – CONTA.SE()DECIMALE.BINARIO() – DECIMALE.HEX() – DECIMALE.OCT()E() – FATTORIALE() – FORMULA()MAX()MCD() – MCM()MEDIA() – MIN()NON() – O() – PI.GRECO() – QUOZIENTE() – RADQ() – RESTO()ROMANO()SE() – PRODOTTO() – SOMMA() – XOR()

Esercizi

Conversioni tra bit/Byte/…/TB – Dimensione dei file e Velocità della rete – Analisi delle misure con calibro – Grafico di una funzione – Conversioni di base; numeri romani – Operatori aritmetici, matematici, di confronto, logici – Generare numeri casuali – Geometria piana – Equazioni di primo grado – Sistemi di primo grado – Voti scolastici

5 – Internet e le reti di computer

  1. Conosciamo le reti di computer e internet
    Le reti di computer – La rete telefonica e i computer – La telefonia mobile – Il cablaggio delle reti – Le apparecchiature delle reti – Gli indirizzi IP – La rete Internet – I servizi di Internet – Gli indirizzi dei siti Web
  2. Conosciamo come avviene la comunicazione nel Web
    Conosciamo i sistemi di comunicazione in tempo reale – Conosciamo i sistemi di comunicazione asincromi – Conosciamo la comunicazione in tempo reale con VoIP – Conosciamo la comunicazione in tempo reale con UMTS
  3. Impariamo a navigare nel WWW
    Navighiamo con il browser – I cookie e la cache – I motori di ricerca – Interpretiamo i risultati di un motore di ricerca – Conosciamo i portali – Salvare e stampare le pagine Web – Navighiamo in siti di interesse specifico
  4. Impariamo a comunicare nel Web: la posta elettronica
    Conosciamo la posta elettronica – Gli indirizzi di posta – Creiamo l’account di posta – Il messaggio e-mail – Conosciamo la finestra di Outlook Express – Inviamo un messaggio di posta – Inviamo un messaggio di posta posticipato – Inseriamo gli allegati – La rubrica dei contatti – I gruppi di discussione (newsgroup) – Le liste di distribuzione gratuite (free mailing list) – Conosciamo la posta elettronica certificata – Impariamo le regole di netiquette

6 – Algoritmi e programmi

  1. Conosciamo gli algoritmi e i linguaggi
    Il calcolatore, i problemi, i programmi e i linguaggi di programmazione – I problemi e la loro soluzione – Analisi e comprensione del problema – Astrazione, modellizzazione e definizione della strategia – L’algoritmo – Dall’algoritmo al codice macchina
  2. Impariamo a fare i diagrammi a blocchi
    L’uomo come esecutore di algoritmi – Diagrammi a blocchi o flow chart – La programmazione strutturata
  3. Conosciamo la selezione e le condizioni logiche
    L’istruzione di selezione doppia – La selezione semplice
  4. Conosciamo l’iterazione definita e indefinita
    L’istruzione di iterazione o ciclo – Codifichiamo l’iterazione – La tabella di traccia o trace table