3AA
- 13/9 – Introduzione alla programmazione
- 17/9 – I linguaggi di programmazione
- 19/9 – Introduzione a Python
- 23/9 – Primo programma: “Hello World!”
- 25/9 – Moduli (pypi.org); diamante1
- 1/10 – Errori lessicali e logici
- 2/10 – Le fasi dello sviluppo del software
- 8/10 – Compilatori, interpreti, macchine virtuali
- 9/10 – La struttura di un programma Python
- 15/10 – Le variabili, la funzione type
- 16/10 – Le regole per gli identificatori
- 22/10 – Uso delle variabili; rettangolo
- 23/10 – VERIFICA
- 29/10 – Operatori matematici e di confronto
- 30/10 – Esercizi: piastrelle, secondi, gradi
- 5/11 – Funzione input()
- 6/11 – Funzione print()
- 12/11 – Sequenze di escape: \n, \t, \’, \”
- 13/11 – Scambiare 2 e 3 variabili
- 19/11 – Parametro sep, esercizi 1. e 2.
- 20/11 – Esercizi 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
- 26/11 – Esercizi. Assegnazioni.
- 27/11 – PYTHON TURTLE: casa
- 3/12 – VERIFICA
- 4/12 – Funzioni int e float
- 10/12 – I diagrammi di flusso. Le selezioni.
- 11/12 – Esercizi di fine capitolo: 12, 13, 14
- 17/12 – Esercizi del libro: pari / positivo / …
- 18/12 – Selezione singola: ordina 2/3
3BA
- 16/9 – Introduzione alla programmazione
- 20/9 – I linguaggi di programmazione
- 24/9 – Introduzione a Python
- 27/9 – Primi programmi: “Hello World!”, “diamante1”
- 1/10 – Errori lessicali e logici
- 4/10 – Le fasi dello sviluppo del software
- 8/10 – Compilatori, interpreti, macchine virtuali
- 11/10 – La struttura di un programma Python
- 15/10 – Moduli di terze parti. Le variabili, la funzione type
- 18/10 – Le regole per gli identificatori
- 22/10 – VERIFICA
- 25/10 – Uso delle variabili; rettangolo
- 29/10 – Operatori matematici e di confronto
- 5/11 – Esercizi: piastrelle, secondi, gradi
- 8/11 – Funzione input()
- 12/11 – Funzione input(), trapezio rett.
- 15/11 – Funzione print(), end, “\n”
- 19/11 – Parametro sep; escape \’, \”; scambiare 2 variabili
- 22/11 – Esercizi 1, 2 e 3
- 26/11 – Esercizi da 4 a 20
- 29/11 – Assegnazioni
- 3/12 – VERIFICA
- 6/12 – Funzioni int e float
- 10/12 – PYTHON TURTLE: casa
- 13/12 – GEOGEBRA: SommaRettangoli().
I diagrammi di flusso. Le selezioni. - 17/12 – Diagrammi di flusso con selezioni.
Esercizi comuni con selezioni.
3AA
- 7/1 – RIPASSO: operatori, print(), input()
- 8/1 – RIPASSO: selezioni
- 14/1 – Costanti, operatori, espressioni logiche
- 15/1 – “Biglietto del cinema”
- 21/1 – “Minimo di 2/3/4”, “Orario legale”
- 22/1 – Es. 18, 22
- 28/1 – Matematica Senza Frontiere
- 29/1 – VERIFICA
- 4/2 – Introduzione alle ripetizioni
- 11/2 – La funzione range()
- …
- 19/2 – VPYTHON: sfere e cilindri
- …
- 25/2 – Esercizi 1 7, “tabella seno, coseno”
- 11/3 – Ripetizioni con conteggio, con intervallo
- 12/3 – For annidati: rettangoli… Tabellina pitagorica.
- 18/3 – Colori RGB. TURTLE: Linee colorate.
- 19/3 – Colori e sfumature
- 25/3 – TURTLE: colori e sfumature
- 1/4 – Ripetizione indefinita
- 2/4 – Ripetizioni con while
- 8/4 – VERIFICA
- 9/4 – Indovino io, indovini tu
- 15/4 – Algoritmo di Euclide, numeri triangolari.
- 16/4 – Input controllato, congettura di Collatz
- 22/4 – Collatz: grafici con vpython e matplotlib
- 23/4 – Divisori, numeri perfetti.
- …
- 29/4 – Somma delle cifre
- 30/4 – VPYTHON: inviluppi di sfere
3BA
- 7/1 – CORREZIONE QUESITI
- 10/1 – RIPASSO: selezioni
- 14/1 – Selezioni singole, doppie e annidate
- 17/1 – Selezioni singole, doppie, annidate, multiple
- 21/1 – Gli operatori logici: and, or, not. “Biglietto del cinema”.
- 24/1 – Conferenza online
- 28/1 – Conferenza in aula magna
- 31/1 – Minimo 2/3/4
- 4/2 – Tutti gli esercizi di fine capitolo.
- 7/2 – Introduzione alle ripetizioni
- 11/2 – VERIFICA
- …
- 25/2 – Esercizi 1 e 7, “tabella seno, coseno”
- 28/2 – Tabelle “seno, coseno”, “quadrati, cubi”
- 7/3 – Ripetizioni con conteggio, con intervallo, con iteratore
- 11/3 – For annidati: rettangoli… Tabellina pitagorica.
- 14/3 – For annidati: schemi output
- 18/3 – Colori RGB
- 21/3 – Colori e sfumature
- 25/3 – TURTLE: colori e sfumature
- 28/3 – Python+VPython: sphere, snowman.
- 1/4 – Conteggi e intervalli con while
- 4/4 – VERIFICA
- 8/4 – Indovino io, indovini tu
- 11/4 – Ripetizioni con while
- 15/4 – Algoritmo di Euclide, input controllato, numeri triangolari.
- 22/4 – Congettura di Collatz: grafici con vpython
- 29/4 – Divisori, numeri perfetti.
Materiali didattici
Gli argomenti evidenziati saranno presenti nella prossima verifica
Libro di testo digitale: bsmart.it
Pagina | Libro di testo | Approfondimenti | Python |
---|---|---|---|
PROGRAMMIAMO IN PYTHON | |||
1 | Il linguaggio Python | I linguaggi di programmazione | |
DIGITALE | Versioni del linguaggio Python | ||
2 | Come si scrive un programma in Python | Dal problema alla risposta | |
3 | Compilatori e interpreti | Dal problema alla risposta | |
4 | Ambienti di sviluppo | Gli strumenti di sviluppo | |
5 | Scriviamo il nostro primo programma – Editazione del codice – Esecuzione del codice | > Hello World! > ASCII art | Hello_World! |
8 | Debugging | Gli errori Lo sviluppo del software | |
DIGITALE | Origine del termine debugging e tipologie di errori | ||
9 | Un primo programma completo – “Rientriamo” nell’ambiente Python | Diamante_1 | |
10 | Prova adesso! | Diamante_4_5 Schemi_output | |
PROBLEMI | |||
12 | 1_Triangolo_di_Tartaglia 2_Albero_di_Natale 3_Nome 4_Telefono | ||
IL PROGRAMMA, LE VARIABILI E LE OPERAZIONI DI I/O | |||
14 | Struttura di un programma Python | Sequenza | Struttura_del_programma Interrogato Funzioni (int) Funzioni (float) |
15 | Definizione e utilizzo delle variabili | Identificatori type() | |
17 | – Assegnazione di una variabile – Assegnazione di un’espressione | Assegnazioni Rettangolo | |
19 | – Costanti | ||
19 | – Due nuovi operatori | Riepilogo operatori | Operatori Operatori_matematici Operatori_di_confronto Piastrelle |
20 | Scambiamo il contenuto di due variabili | Scambiare 2/3 variabili | Scambiare_2_variabili |
21 | Il colloquio con l’utente | ||
22 | – L’output in Python | Input/output | print() Sequenze_di_escape |
24 | – Input in Python | Input/output | input() |
PROBLEMI | |||
27 | 1_Da_dollari_a_lire 2_Percentuali 3_Scambiare_3_variabili 4_Da secondi_a_orario 5_6_7_8 … 9_Punti_della_retta 11_Cerchio_1_2_3 12_Distanza_tra_2_punti 13_Triangolo_rettangolo 14_Parallelepipedo 20_Da_orario_a_secondi | ||
LA SELEZIONE CON L’ISTRUZIONE IF | |||
30 | Percorsi alternativi nel programma | I diagrammi di flusso | |
31 | La selezione doppia | Selezione doppia Selezioni annidate Selezione multipla | Selezioni 32_pos_neg 33_par_dis 34_min_mag |
36 | La selezione semplice | Selezione singola Ordinare 3 dati 3AA | 35_max_3 36_ordina_2 |
38 | Gli operatori logici | Riepilogo operatori | Operatori Prova_gli_operatori_logici |
39 | 39_cinema 41_cinema 1_2_3_4 | 41_Prezzo_ridotto | |
PROBLEMI | |||
42 | Tutti… | Qualificatore di triangoli | 14_Triangoli |
43 | Tutti… | 16_Orario_legale? | |
COMPLEMENTI | |||
Decisioni_comuni | |||
… | Equazione di 1° grado | Equazione_di_1°_grado | |
Equazione di 2° grado | Equazione di_2°_grado | ||
Minimo 2-3-4 | |||
L’ITERAZIONE DEFINITA | |||
45 | Le istruzioni di ripetizione | ||
46 | Il ciclo a conteggio o ciclo for | Ripetizione precalcolata | Ripetizioni con for Ripetizioni, con conteggio Ripetizioni, con intervallo Angoli e funzioni |
50 | – Range come variabile | range() | |
50 | Un ciclo dentro un ciclo: i cicli annidati | Schemi output 1 Schemi output 2 51_Tabellina | |
PROBLEMI | |||
54 | 1_Somma 6_Media 7_Quadrati_cubi | ||
L’ITERAZIONE INDEFINITA | |||
57 | Il ciclo a condizione iniziale o ciclo while | Ripetizioni equivalenti Ripetizioni con while | |
60 | Calcolo del massimo comun divisore (MCD) con l’algoritmo di Euclide | Algoritmo di Euclide | |
62 | Un programma completo: il gioco del numero nascosto | Indovino io Indovina tu | |
63 | Un problema con entrambi i cicli | Numeri triangolari | |
PROBLEMI | |||
COMPLEMENTI | |||
Congettura di Collatz | Congettura di Collatz | ||
Input controllato | |||
Numeri perfetti | Divisori… | ||
Radice numerica | Somma delle cifre – 3AA Somma delle cifre 10 |
- AreaDigitale: Contatore e accumulatore
- Cambi di base
- Fattoriale
MODULO | ??? | APPLICAZIONI |
---|---|---|
math | -> math | — |
random | -> random | — |
turtle | -> valcon.it/turtle | |
Metafora della tartaruga | ||
ASPETTO – DISEGNO – MOVIMENTO | ||
Senza staccare la penna dal foglio | Con una solo tratto | |
Colori RGB Colori – Con nome Colori – Sfumature | Colori – Colori con nome Linee colorate 01 – 02 – 03 Gradienti 01 – 02 | |
vpython | -> valcon.it/vpython | |
sphere() cylinder() | PUPAZZO DI NEVE – 3BA WIREFRAME 1 – 2 – 3 – 4 – 3AA INVILUPPI DI SFERE – 3AA |