Anno scolastico 2024-25 – Classi 3AA / 3BA

3AA

  1. 13/9 – Introduzione alla programmazione
  2. 17/9 – I linguaggi di programmazione
  3. 19/9 – Introduzione a Python
  4. 23/9 – Primo programma: “Hello World!”
  5. 25/9 – Moduli (pypi.org); diamante1
  6. 1/10 – Errori lessicali e logici
  7. 2/10 – Le fasi dello sviluppo del software
  8. 8/10 – Compilatori, interpreti, macchine virtuali
  9. 9/10 – La struttura di un programma Python
  10. 15/10 – Le variabili, la funzione type
  11. 16/10 – Le regole per gli identificatori
  12. 22/10 – Uso delle variabili; rettangolo
  13. 23/10 – VERIFICA
  14. 29/10 – Operatori matematici e di confronto
  15. 30/10 – Esercizi: piastrelle, secondi, gradi
  16. 5/11 – Funzione input()
  17. 6/11 – Funzione print()
  18. 12/11 – Sequenze di escape: \n, \t, \’, \”
  19. 13/11 – Scambiare 2 e 3 variabili
  20. 19/11 – Parametro sep, esercizi 1. e 2.
  21. 20/11 – Esercizi 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
  22. 26/11 – Esercizi. Assegnazioni.
  23. 27/11 – PYTHON TURTLE: casa
  24. 3/12 – VERIFICA
  25. 4/12 – Funzioni int e float
  26. 10/12 – I diagrammi di flusso. Le selezioni.
  27. 11/12 – Esercizi di fine capitolo: 12, 13, 14
  28. 17/12 – Esercizi del libro: pari / positivo / …
  29. 18/12 – Selezione singola: ordina 2/3

3BA

  1. 16/9 – Introduzione alla programmazione
  2. 20/9 – I linguaggi di programmazione
  3. 24/9 – Introduzione a Python
  4. 27/9 – Primi programmi: “Hello World!”, “diamante1”
  5. 1/10 – Errori lessicali e logici
  6. 4/10 – Le fasi dello sviluppo del software
  7. 8/10 – Compilatori, interpreti, macchine virtuali
  8. 11/10 – La struttura di un programma Python
  9. 15/10 – Moduli di terze parti. Le variabili, la funzione type
  10. 18/10 – Le regole per gli identificatori
  11. 22/10 – VERIFICA
  12. 25/10 – Uso delle variabili; rettangolo
  13. 29/10 – Operatori matematici e di confronto
  14. 5/11 – Esercizi: piastrelle, secondi, gradi
  15. 8/11 – Funzione input()
  16. 12/11 – Funzione input(), trapezio rett.
  17. 15/11 – Funzione print(), end, “\n”
  18. 19/11 – Parametro sep; escape \’, \”; scambiare 2 variabili
  19. 22/11 – Esercizi 1, 2 e 3
  20. 26/11 – Esercizi da 4 a 20
  21. 29/11 – Assegnazioni
  22. 3/12 – VERIFICA
  23. 6/12 – Funzioni int e float
  24. 10/12 – PYTHON TURTLE: casa
  25. 13/12 – GEOGEBRA: SommaRettangoli().
    I diagrammi di flusso. Le selezioni.
  26. 17/12 – Diagrammi di flusso con selezioni.
    Esercizi comuni con selezioni.

3AA

  1. 7/1 – RIPASSO: operatori, print(), input()
  2. 8/1 – RIPASSO: selezioni
  3. 14/1 – Costanti, operatori, espressioni logiche
  4. 15/1 – “Biglietto del cinema”
  5. 21/1 – “Minimo di 2/3/4”, “Orario legale”
  6. 22/1 – Es. 18, 22
  7. 28/1 – Matematica Senza Frontiere
  8. 29/1 – VERIFICA
  9. 4/2 – Introduzione alle ripetizioni
  10. 11/2 – La funzione range()
  11. 19/2 – VPYTHON: sfere e cilindri
  12. 25/2 – Esercizi 1 7, “tabella seno, coseno”
  13. 11/3 – Ripetizioni con conteggio, con intervallo
  14. 12/3 – For annidati: rettangoli… Tabellina pitagorica.
  15. 18/3 – Colori RGB. TURTLE: Linee colorate.
  16. 19/3 – Colori e sfumature
  17. 25/3 – TURTLE: colori e sfumature
  18. 1/4 – Ripetizione indefinita
  19. 2/4 – Ripetizioni con while
  20. 8/4 – VERIFICA
  21. 9/4 – Indovino io, indovini tu
  22. 15/4 – Algoritmo di Euclide, numeri triangolari.
  23. 16/4 – Input controllato, congettura di Collatz
  24. 22/4 – Collatz: grafici con vpython e matplotlib
  25. 23/4 – Divisori, numeri perfetti.
  26. 29/4 – Somma delle cifre
  27. 30/4 – VPYTHON: inviluppi di sfere

3BA

  1. 7/1 – CORREZIONE QUESITI
  2. 10/1 – RIPASSO: selezioni
  3. 14/1 – Selezioni singole, doppie e annidate
  4. 17/1 – Selezioni singole, doppie, annidate, multiple
  5. 21/1 – Gli operatori logici: and, or, not. “Biglietto del cinema”.
  6. 24/1 – Conferenza online
  7. 28/1 – Conferenza in aula magna
  8. 31/1 – Minimo 2/3/4
  9. 4/2 – Tutti gli esercizi di fine capitolo.
  10. 7/2 – Introduzione alle ripetizioni
  11. 11/2 – VERIFICA
  12. 25/2 – Esercizi 1 e 7, “tabella seno, coseno”
  13. 28/2 – Tabelle “seno, coseno”, “quadrati, cubi”
  14. 7/3 – Ripetizioni con conteggio, con intervallo, con iteratore
  15. 11/3 – For annidati: rettangoli… Tabellina pitagorica.
  16. 14/3 – For annidati: schemi output
  17. 18/3 – Colori RGB
  18. 21/3 – Colori e sfumature
  19. 25/3 – TURTLE: colori e sfumature
  20. 28/3 – Python+VPython: sphere, snowman.
  21. 1/4 – Conteggi e intervalli con while
  22. 4/4 – VERIFICA
  23. 8/4 – Indovino io, indovini tu
  24. 11/4 – Ripetizioni con while
  25. 15/4 – Algoritmo di Euclide, input controllato, numeri triangolari.
  26. 22/4 – Congettura di Collatz: grafici con vpython
  27. 29/4 – Divisori, numeri perfetti.

Materiali didattici

Gli argomenti evidenziati saranno presenti nella prossima verifica

Libro di testo digitale: bsmart.it

PaginaLibro di testoApprofondimentiPython
PROGRAMMIAMO IN PYTHON
1Il linguaggio PythonI linguaggi di programmazione
DIGITALEVersioni del linguaggio Python
2Come si scrive un programma in PythonDal problema alla risposta
3Compilatori e interpretiDal problema alla risposta
4Ambienti di sviluppoGli strumenti di sviluppo
5Scriviamo il nostro primo programma
– Editazione del codice
– Esecuzione del codice
> Hello World!
> ASCII art
Hello_World!
8DebuggingGli errori
Lo sviluppo del software
DIGITALEOrigine del termine debugging e tipologie di errori
9Un primo programma completo
– “Rientriamo” nell’ambiente Python
Diamante_1
10Prova adesso!Diamante_4_5
Schemi_output
PROBLEMI
121_Triangolo_di_Tartaglia
2_Albero_di_Natale
3_Nome
4_Telefono
IL PROGRAMMA, LE VARIABILI
E LE OPERAZIONI DI I/O
14Struttura di un programma PythonSequenzaStruttura_del_programma
Interrogato
Funzioni (int)
Funzioni (float)
15Definizione e utilizzo delle variabiliIdentificatori
type()
17– Assegnazione di una variabile
– Assegnazione di un’espressione
Assegnazioni
Rettangolo
19– Costanti
19– Due nuovi operatoriRiepilogo operatoriOperatori
Operatori_matematici
Operatori_di_confronto
Piastrelle
20Scambiamo il contenuto di due variabiliScambiare 2/3 variabiliScambiare_2_variabili
21Il colloquio con l’utente
22– L’output in PythonInput/outputprint()
Sequenze_di_escape
24– Input in PythonInput/outputinput()
PROBLEMI
271_Da_dollari_a_lire
2_Percentuali
3_Scambiare_3_variabili
4_Da secondi_a_orario
5_6_7_8 …
9_Punti_della_retta
11_Cerchio_1_2_3
12_Distanza_tra_2_punti
13_Triangolo_rettangolo
14_Parallelepipedo
20_Da_orario_a_secondi
LA SELEZIONE CON L’ISTRUZIONE IF
30Percorsi alternativi nel programmaI diagrammi di flusso
31La selezione doppiaSelezione doppia
Selezioni annidate
Selezione multipla
Selezioni
32_pos_neg
33_par_dis
34_min_mag
36La selezione sempliceSelezione singola
Ordinare 3 dati 3AA
35_max_3
36_ordina_2
38Gli operatori logiciRiepilogo operatoriOperatori
Prova_gli_operatori_logici
3939_cinema
41_cinema 1_2_3_4
41_Prezzo_ridotto
PROBLEMI
42Tutti…Qualificatore di triangoli14_Triangoli
43Tutti…16_Orario_legale?
COMPLEMENTI
Decisioni_comuni
Equazione di 1° gradoEquazione_di_1°_grado
Equazione di 2° gradoEquazione di_2°_grado
Minimo 2-3-4
L’ITERAZIONE DEFINITA
45Le istruzioni di ripetizione
46Il ciclo a conteggio o ciclo forRipetizione precalcolataRipetizioni con for
Ripetizioni, con conteggio
Ripetizioni, con intervallo

Angoli e funzioni
50– Range come variabilerange()
50Un ciclo dentro un ciclo: i cicli annidatiSchemi output 1
Schemi output 2
51_Tabellina
PROBLEMI
541_Somma
6_Media
7_Quadrati_cubi
Cornici quadrate
Rettangolo di asterischi
L’ITERAZIONE INDEFINITA
57Il ciclo a condizione iniziale o ciclo whileRipetizioni equivalenti
Ripetizioni con while
60Calcolo del massimo comun divisore (MCD) con l’algoritmo di EuclideAlgoritmo di Euclide
62Un programma completo: il gioco del numero nascostoIndovino io
Indovina tu
63Un problema con entrambi i cicliNumeri triangolari
PROBLEMI
COMPLEMENTI
Congettura di CollatzCongettura di Collatz
Input controllato
Numeri perfettiDivisori…
Radice numericaSomma delle cifre – 3AA
Somma delle cifre 10

MODULO???APPLICAZIONI
math-> math
random-> random
turtle-> valcon.it/turtle
Metafora della tartaruga
ASPETTODISEGNOMOVIMENTO
Senza staccare la penna dal foglioCon una solo tratto
Colori RGB
Colori – Con nome

Colori – Sfumature
ColoriColori con nome
Linee colorate 010203
Gradienti 0102
vpython-> valcon.it/vpython
sphere()
cylinder()
PUPAZZO DI NEVE – 3BA
WIREFRAME 1 – 2 – 3 – 4 – 3AA
INVILUPPI DI SFERE – 3AA