L’esperimento consiste nel lanciare una moneta su di un pavimento coperto da mattonelle quadrate di lato L.
La probabilità che la moneta tocchi il bordo di una mattonella dipende dalla dimensione (raggio) della moneta.
La moneta non tocca il bordo se il suo centro cade a una distanza dai bordi maggiore del suo raggio, cioè se cade all’interno del quadrato interno.
Siano
- L: lato della piastrella
- S: superficie della piastrella
- R: raggio della moneta
- Li: lato del quadrato interno
- Si: superficie del quadrato interno
- pi: probabilità che il centro della moneta cada nel quadrato interno
- p: probabilità che la moneta tocchi il bordo
Osserva
Per semplificare i calcoli:
Teoricamente, la probabilità che la moneta tocchi il bordo della piastrella nei 3 casi in figura è
Raggio moneta | |||
---|---|---|---|
1/8 | 2/8 | 3/8 | |
Li | 6/8 | 4/8 | 2/8 |
Si pi |
36/64 | 16/64 | 4/64 |
p | 28/64 | 48/64 | 60/64 |
0,4375 | 0,7500 | 0,9375 |
Naturalmente
- Se allora
- Se allora
Metodo Monte Carlo
Il fenomeno viene simulato con le seguenti ipotesi
- il centro della mattonella:
- le coordinate casuali del centro della moneta:
- la moneta tocca il bordo di una mattonella se oppure
Simuliamo N lanci, contando le occorrenze in cui la moneta tocca il bordo della mattonella e confrontiamo le frequenze relative con le probabilità teoriche
Numero lanci | Raggio moneta | |||
---|---|---|---|---|
1/8 | 2/8 | 3/8 | ||
10 | ? | ? | ? | |
100 | ? | ? | ? | |
1000 | ? | ? | ? | |
10000 | ? | ? | ? | |
100000 | ? | ? | ? | |
0,4375 | 0,7500 | 0,9375 | ||
Probabilità teorica |