2022-23 – 1AA / 1BA

1AA

1BA

  1. 13/9 – SICUREZZA – Corso base 1
  2. 13/9 – Accesso al laboratorio
  3. 15/9 – Regolamento di laboratorio – Password 1
  4. 16/9 – SICUREZZA – Corso base 2
  5. 21/9 – Password 2
  6. 28/9 – Rischio informatico 1
  7. 30/9 – Rischio informatico 2
  8. 5/10 – Rischio informatico 3
  9. 7/10 – Rischio informatico 4
  10. 12/10 – Rischio informatico 5
  11. 14/10 – Rischio informatico 6
  12. 19/10 – Rischio informatico 7
  13. 21/10 – SCRATCH: Poligoni regolari 1
  14. 26/10 – VERIFICA
    SCRATCH: Poligoni regolari 2
  15. 28/10 – SCRATCH: Poligoni regolari 3 – Spirali
  16. 11/11 – Sistemi di elaborazione
  17. 16/11 – … fino a software
  18. 18/11 – Le prestazioni dei computer
  19. 23/11 – La classificazione … 1
  20. 25/11 – La classificazione … 2
  21. 30/11 – La classificazione … 3
  22. 2/12 – La classificazione … 4
  23. 7/12 – VERIFICA
  24. 14/12 – La classificazione … 5
  25. 16/12 – Le periferiche 1
  26. 21/12 – Le periferiche 2
    SCRATCH: Catch Game
  27. 23/12 – SCRATCH: Indovina il numero!
  1. 12/9 – Accesso al laboratorio
  2. 13/9 – SICUREZZA – Corso base 1
  3. 16/9 – SICUREZZA – Corso base 2
  4. 19/9 – Regolamento di laboratorio
  5. 21/9 – Password 1
  6. 28/9 – Password 2
    Rischio informatico 1
  7. 30/9 – Rischio informatico 2
  8. 5/10 – Rischio informatico 3
  9. 7/10 – Rischio informatico 4
  10. 11/10 – Rischio informatico 5
  11. 13/10 – Rischio informatico 6
  12. 18/10 – Rischio informatico 7
  13. 20/10 – ASSEMBLEA d’ISTITUTO
  14. 25/10 – TEATRO (Virginie)
  15. 27/10 – VERIFICA
    SCRATCH: Poligoni regolari 1
  16. 15/11 – Sistemi di elaborazione
  17. 17/11 – … fino a software
  18. 22/11 – Le prestazioni dei computer
  19. 24/11 – La classificazione … 1
  20. 29/11 – La classificazione … 2
  21. 1/12 – GIOCHI di ARCHIMEDE
  22. 6/12 – VERIFICA
  23. 13/12 – La classificazione … 3
  24. 15/12 – Le periferiche 1
  25. 20/12 – Le periferiche 2
    SCRATCH: Catch Game
  26. 22/12 – SCRATCH: Pong Game
  1. 11/1 – RECUPERO: classificazione computer e periferiche
  2. 13/1 – RECUPERO: classificazione delle periferiche
  3. 18/1 – Case, pannello ant. e post.
  4. 20/1 – Porte, porte esterne, porte generiche
  5. 25/1 – Porte specializzate, wireless
  6. 27/1 – VERIFICA
  7. 1/1 – Le architetture
  8. 3/2 – Le memorie – 1
  9. 8/2 – Bit, byte, KB, MB, GB, TB, PB.
  10. 10/2 – Conversioni di Bit 1
  11. 15/2 – Conversioni di Bit 2
  12. 17/2 – Conversioni di Secondi
  13. 24/2 – FOGLI: Conversioni di secondi
    SCRATCH: Conversioni di secondi
  14. 1/3 – Velocità della rete e Tempi di attesa
  15. 3/3 – Foglio di calcolo
  16. 8/3 – Memorie di massa
  17. 10/3 – Memorie ottiche
  18. 15/3 – Fine memorie, “Figure geometriche”
  19. 17/3 – Trapezio rettangolo
  20. 22/3 – SCRATCH: artista 2
  21. 24/3 – VERIFICA
  22. 29/3 – Foglio di calcolo: Cono
    SCRATCH: Cono
  23. 31/3 – Rombo, Sfera
  24. 5/4 – Diritto d’autore e software 1
  25. 12/4 – Diritto d’autore e software 2
  26. 14/4 – Diritto d’autore e software 3
  27. 19/4 – RECUPERO: calcolo
  28. 21/4 – Diritto d’autore e software 4
  29. 26/4 – RECUPERO TEORIA Privacy 1
  30. 28/4 – Recupero CALCOLO Privacy 2
  31. 3/5 – Privacy 3
  32. 5/5 – Minacce
  33. 10/5 – Malware, virus, worm, spyware
  34. 12/5 – Ingegneria sociale, phishing
  35. 17/5 – Spamming, clickbait. Precauzioni.
  36. 19/5 – Distruzione dei documenti, memorie di massa.
  37. 24/5 – VERIFICA
  38. 26/5 – Verifica assenti
  39. 31/5 – Antivirus, firewall, backup, crittografia (Cesare)
  40. 7/6 – I rischi della rete sociale
  1. 10/1 – RECUPERO: classificazione computer e periferiche
  2. 12/1 – RECUPERO: classificazione delle periferiche
  3. 17/1 – Le periferiche 3
  4. 19/1 – Case, pannello ant. e post.
  5. 24/1 – Porte esterne, wireless.
  6. 26/1 – VERIFICA
  7. 31/1 – Wireless. Le architetture
  8. 2/2 – Le memorie – 1
  9. 9/2 – Le memorie – 2
  10. 9/2 – Conversioni di Bit 1
  11. 14/2 – Conversioni di Bit 2
  12. 16/2 – Conversioni di Secondi
  13. 23/2 – FOGLI: Conversioni di secondi
    SCRATCH: Conversioni di secondi
  14. 28/2 – Velocità della rete e Tempi di attesa
  15. 2/3 – Foglio di calcolo
  16. 7/3 – Memorie di massa
  17. 9/3 – Memorie ottiche
  18. 16/3 – Fine memorie, “Figure geometriche”
  19. 21/3 – Parallelogramma, Trapezio isoscele
  20. 23/3 – Foglio di calcolo: Cilindro
    SCRATCH: Cilindro
  21. 28/3 – VERIFICA
  22. 30/3 – Piramide a base quadrata, …
  23. 4/4 – Diritto d’autore e software 1
  24. 13/4 – Diritto d’autore e software 2-3
  25. 18/4 – RECUPERO: hardware, conversioni
  26. 20/4 – Diritto d’autore e software 4
  27. 27/4 – Recupero TEORIA Privacy 1
  28. 2/5 – Privacy 2
  29. 4/5 – Minacce
  30. 9/5 – Il fenomeno click bait
    Assemblea di Istituto
  31. 11/5 – Malware, virus, worm, spyware, trojan
  32. 16/5 – Ransomware, Ingegneria sociale
  33. 18/5 – Precauzioni e rimedi
  34. 23/5 – Antivirus, Firewall, Backup
  35. 25/5 – VERIFICA
  36. 30/5 – Crittografia (Cesare). I rischi della rete sociale
  37. 1/6 – I rischi della rete sociale
  38. 6/6 – Netiquette

RISORSE

  1. Programmazione finale informatica 1AA-1BA
  2. Libro di testo: Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy – INFO@PP 1 – HOEPLI
  3. Appunti del prof. (Da 0 a 1mateMATICAScratch)
  1. Formazione sulla sicurezza
  2. Benessere
  3. Autenticazione e password
  4. Rischio informatico (PDF)
  5. Le prestazioni dei computer
  6. La classificazione dei computer
  7. Le periferiche
  8. L’unità centrale (libro)
  9. Le porte esterne
  10. Le porte wireless
  11. Le architetture
  12. Le memorie centrali
  13. Le memorie di massa
  14. Conversioni di Bit
  15. Conversioni di Secondi
  16. Tempi di attesa
  17. Diritto d’autore e software
  18. Privacy
  19. Minacce (per i dati)
  20. Malware
  21. Ingegneria sociale
  22. Soluzioni
  23. Cifrario di Cesare – Esempi
  24. Cifrario di Cesare – Codifica
  25. La rete sociale
  26. Netiquette (1BA)

Calcolo
Foglio di calcolo

  1. Conversioni di Bit
  2. Conversioni di Secondi
  3. Tempi di attesa
  4. Problemi di geometria…
  5. Formule di geometria

Scratch

  1. Poligoni regolari
  2. Spirali (1AA)
  3. Artista 2 (1AA)
  4. Catch Game
  5. Pong Game (1BA)
  6. Indovina il numero! (1AA)
  7. Conversione di secondi
  8. Cilindro, Cono, …