2022-23 – 1AA / 1BA

1AA

1BA

  1. 13/9 – SICUREZZA – Corso base 1
  2. 13/9 – Accesso al laboratorio
  3. 15/9 – Regolamento di laboratorio – Password 1
  4. 16/9 – SICUREZZA – Corso base 2
  5. 21/9 – Password 2
  6. 28/9 – Rischio informatico 1
  7. 30/9 – Rischio informatico 2
  8. 5/10 – Rischio informatico 3
  9. 7/10 – Rischio informatico 4
  10. 12/10 – Rischio informatico 5
  11. 14/10 – Rischio informatico 6
  12. 19/10 – Rischio informatico 7
  13. 21/10 – SCRATCH: Poligoni regolari 1
  14. 26/10 – VERIFICA
    SCRATCH: Poligoni regolari 2
  15. 28/10 – SCRATCH: Poligoni regolari 3 – Spirali
  16. 11/11 – Sistemi di elaborazione
  17. 16/11 – … fino a software
  18. 18/11 – Le prestazioni dei computer
  19. 23/11 – La classificazione … 1
  20. 25/11 – La classificazione … 2
  21. 30/11 – La classificazione … 3
  22. 2/12 – La classificazione … 4
  23. 7/12 – VERIFICA
  24. 14/12 – La classificazione … 5
  25. 16/12 – Le periferiche 1
  26. 21/12 – Le periferiche 2
    SCRATCH: Catch Game
  27. 23/12 – SCRATCH: Indovina il numero!
  1. 12/9 – Accesso al laboratorio
  2. 13/9 – SICUREZZA – Corso base 1
  3. 16/9 – SICUREZZA – Corso base 2
  4. 19/9 – Regolamento di laboratorio
  5. 21/9 – Password 1
  6. 28/9 – Password 2
    Rischio informatico 1
  7. 30/9 – Rischio informatico 2
  8. 5/10 – Rischio informatico 3
  9. 7/10 – Rischio informatico 4
  10. 11/10 – Rischio informatico 5
  11. 13/10 – Rischio informatico 6
  12. 18/10 – Rischio informatico 7
  13. 20/10 – ASSEMBLEA d’ISTITUTO
  14. 25/10 – TEATRO (Virginie)
  15. 27/10 – VERIFICA
    SCRATCH: Poligoni regolari 1
  16. 15/11 – Sistemi di elaborazione
  17. 17/11 – … fino a software
  18. 22/11 – Le prestazioni dei computer
  19. 24/11 – La classificazione … 1
  20. 29/11 – La classificazione … 2
  21. 1/12 – GIOCHI di ARCHIMEDE
  22. 6/12 – VERIFICA
  23. 13/12 – La classificazione … 3
  24. 15/12 – Le periferiche 1
  25. 20/12 – Le periferiche 2
    SCRATCH: Catch Game
  26. 22/12 – SCRATCH: Pong Game
  1. 11/1 – RECUPERO: classificazione computer e periferiche
  2. 13/1 – RECUPERO: classificazione delle periferiche
  3. 18/1 – Case, pannello ant. e post.
  4. 20/1 – Porte, porte esterne, porte generiche
  5. 25/1 – Porte specializzate, wireless
  6. 27/1 – VERIFICA
  7. 1/1 – Le architetture
  8. 3/2 – Le memorie – 1
  9. 8/2 – Bit, byte, KB, MB, GB, TB, PB.
  10. 10/2 – Conversioni di Bit 1
  11. 15/2 – Conversioni di Bit 2
  12. 17/2 – Conversioni di Secondi
  13. 24/2 – FOGLI: Conversioni di secondi
    SCRATCH: Conversioni di secondi
  14. 1/3 – Velocità della rete e Tempi di attesa
  15. 3/3 – Foglio di calcolo
  16. 8/3 – Memorie di massa
  17. 10/3 – Memorie ottiche
  18. 15/3 – Fine memorie, “Figure geometriche”
  19. 17/3 – “Trapezio rettangolo”
  20. 22/3 – SCRATCH: artista 2
  21. 24/3 – VERIFICA
  1. 10/1 – RECUPERO: classificazione computer e periferiche
  2. 12/1 – RECUPERO: classificazione delle periferiche
  3. 17/1 – Le periferiche 3
  4. 19/1 – Case, pannello ant. e post.
  5. 24/1 – Porte esterne, wireless.
  6. 26/1 – VERIFICA
  7. 31/1 – Wireless. Le architetture
  8. 2/2 – Le memorie – 1
  9. 9/2 – Le memorie – 2
  10. 9/2 – Conversioni di Bit 1
  11. 14/2 – Conversioni di Bit 2
  12. 16/2 – Conversioni di Secondi
  13. 23/2 – FOGLI: Conversioni di secondi
    SCRATCH: Conversioni di secondi
  14. 28/2 – Velocità della rete e Tempi di attesa
  15. 2/3 – Foglio di calcolo
  16. 7/3 – Memorie di massa
  17. 9/3 – Memorie ottiche
  18. 16/3 – Fine memorie, “Figure geometriche”
  19. 21/3 – “Parallelogramma”, “Trapezio isoscele”
  20. 23/3 – Foglio di calcolo: “Cilindro”
    SCRATCH: “Cilindro”
  21. 28/3 – VERIFICA

RIEPILOGO

Da 0 a 1

  1. Formazione sulla sicurezza
  2. Benessere
  3. Autenticazione e password
  4. Rischio informatico (PDF)
  5. Le prestazioni dei computer
  6. La classificazione dei computer
  7. Le periferiche
  8. L’unità centrale (libro)
  9. Le porte (esterne / wireless)
  10. Le architetture
  11. Le memorie
  12. Conversioni di Bit
  13. Conversioni di Secondi
  14. Tempi di attesa

Foglio di calcolo

  1. Conversioni di Bit
  2. Conversioni di Secondi
  3. Tempi di attesa
  4. Problemi di geometria
  5. Formule di geometria

Scratch

  1. Poligoni regolari
  2. Spirali
  3. Artista 2 (1AA)
  4. Catch Game (1AA)
  5. Pong Game
  6. Indovina il numero! (1AA)
  7. Conversione di secondi
  8. “Trapezio” / “Cilindro”

RISORSE

  1. LIBRO DI TESTO >> Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy – INFO@PP 1 – HOEPLI
  2. APPUNTI DEL PROF >> Da 0 a 1
  3. APPUNTI DEL PROF >> mateMATICA
  4. APPUNTI DEL PROF >> Scratch



Anno scolastico 2021/22

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Programmazione visualeScratch

  • DISEGNO: Artista 1 | Artista 2 | Artista 3 | Artista 4 | Artista 5
  • CALCOLO: Equazioni di 1° grado | Geometria piana
  • MUSICA: Fra Martino | Inno alla gioia
  • GIOCO: Insalata di meduse

Programmazione visuale – CODE.ORG