Libro di testo digitale >> bsmart.it
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- 13/9 – Accesso al laboratorio. SCRATCH: cuore 1.
- 14/9 – Corso base sicurezza, concetti fondamentali.
- 22/9 – Ergonomia. Password 1.
- 26/9 – Password 2. SCRATCH: cuore 2.
- 28/9 – Regolamento di laboratorio. Rischio informatico, terminologia, infortuni.
- 2/10 – Rumore, spazio, arredamento, microclima.
- 5/10 – Illuminazione, software.
- 9/10 – Piano di lavoro, sedile di lavoro.
- 12/10 – Schermo, tastiera, mouse.
- 16/10 – Posizione schermo, portatili, prevenzione.
- 19/10 – VERIFICA
- 23/10 – Informatica, Il computer.
- 26/10 – SCRATCH: artista 1
- 30/10 – Hardware, software, case, chassis, tower..
- 2/11 – Pannello anteriore e posteriore.
- 6/11 – Le porte 1
- 9/11 – Le porte 2
- 13/11 – Le porte 3. Upgrade.
- 16/11 – Wireless 1.
- 20/11 – SCRATCH: poligoni regolari
- 22/11 – Wireless 2
- 23/10 – VERIFICA
- 4/12 – Le periferiche 1.
- 7/12 – Le periferiche 2
- 11/12 – Le periferiche 3
- 14/12 – Le periferiche 4
- 18/12 – SCRATCH: “Triangolo rettangolo”
- 21/12 – SCRATCH: “Gingle Bells”
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- 18/9 – Accesso al laboratorio. SCRATCH: cuore 1.
- 21/9 – Corso base sicurezza, concetti fondamentali.
- 28/9 – Ergonomia 1. Password 1.
- 29/9 – Password 2. Rischio informatico, malattie professionali, udito, spazio e arredamento.
- 5/10 – Piano di lavoro, sedile di lavoro. Regolamento.
- 6/10 – Illuminazione, microclima.
- 12/10 – Software, tastiera, mouse.
- 13/10 – Schermo.
- 19/10 – Posizione schermo, portatili, prevenzione.
- 20/10 – VERIFICA
- 26/10 – Informatica.
- 27/10 – Il computer, periferiche.
- 2/11 – Case, pannello anteriore.
- 9/11 – Pannello posteriore, le porte 1
- 10/11 – Le porte 2
- 16/11 – Le porte 3. Wireless 1
- 17/11 – Wireless 2. Upgrade.
- 23/11 – SCRATCH: poligoni regolari
- 24/11 – Periferiche 1
- 7/12 – VERIFICA
- 13/12 – Le periferiche 2
- 14/12 – Le periferiche 3
- 15/12 – Le periferiche 4
- 21/12 – SCRATCH: “Gingle Bells”
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- 8/1 – RECUPERO: periferiche
- 11/1 – RECUPERO: periferiche
- 15/1 – FOGLI: quadrato, rettangolo, cerchio
- 18/1 – VERIFICA
- 22/1 – FOGLI: cilindro, cubo, rombo, trap. iso., sfera
- 26/1 – Architettura del computer.
- 29/1 – Le memorie centrali
- 5/1 – Conversioni con i bit
- 8/1 – Conversioni con i secondi
- 15/2 – Tempi di attesa
- 19/2 – Le prestazioni del computer, supercomputer.
- 22/2 – Uscita didattica
- 26/2 – Ripasso prestazioni; classificazione dei computer fino a AIO.
- 29/2 – VERIFICA
- 4/3 – La classificazione dei computer.
- 7/3 – La classificazione dei computer.
- 11/3 – Il diritto d’autore e il software.
- 14/3 – Il diritto d’autore e il software.
- 18/3 – Il diritto d’autore e il software.
- 21/3 – La privacy, dati personali.
- 26/3 – RECUPERI
- 4/4 – SCRATCH: equazione di primo grado.
- 8/4 – Privacy. Memorie di massa (fino a dischi magnetici)
- 11/4 – Memorie di massa (fino a dischi ottici)
- 15/4 – VERIFICA
- 18/4 – Memorie di massa (fine).
SCRATCH: conversione di secondi. - 22/4 – Minacce per i dati: interne, malware.
- 22/4 – PYTHON TURTLE: quadrato, triangolo, poligono.
- 29/4 – Malware (fine)
- 2/5 – La sicurezza dei dati, antivirus, backup.
- 9/5 – Distruzione dei documenti. Netiquette (allegati)
- 16/5 – Netiquette (fine)
- 20/5 – Ingegneria sociale, …, phishing.
- 24/5 – Ingegneria sociale (fine).
- 27/5 – La rete sociale, rischi.
- 30/5 – VERIFICA.
- 3/6 – Programmazione visuale con LEGO Spike Prime.
- 6/6 – La rete sociale: precauzioni.
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- 10/1 – RECUPERO: periferiche
- 11/12 – RECUPERO: SCRATCH: “Triangolo rettangolo”, “Trapezio rettangolo”
- 18/1 – FOGLI: quadrato, triangolo rettangolo, cerchio
- 19/1 – VERIFICA
- 25/1 – FOGLI: rombo, cono
- 26/1 – Architettura del computer
- 1/2 – Le memorie centrali
- 2/2 – Conversioni con i bit
- 8/2 – Conversioni con i secondi
- 9/2 – Tempi di attesa
- 15/2 – Le prestazioni del computer
- 16/2 – Hardware; supercomputer
- 22/2 – Uscita didattica
- 23/2 – La classificazione (…PC)
- 29/2 – SPIKE Prime: animazioni con le luci 5×5
- 7/3 – La classificazione dei computer.
- 8/3 – VERIFICA
- 14/3 – La classificazione dei computer.
- 15/3 – Il diritto d’autore e il software.
- 18/3 – (SUPPL.) Il diritto d’autore e il software.
- 21/3 – La privacy, dati personali, diritti, doveri.
- 4/4 – SCRATCH: equazione di primo grado.
- 5/4 – Le memorie di massa (fino a dischi magnetici)
- 11/4 – VERIFICA
- 12/4 – Memorie di massa (fino a flash)
- 18/4 – Memorie di massa (fine).
SCRATCH: conversione di secondi (con speak). - 19/4 – Minacce per i dati: interne, malware.
- 2/5 – Malware (fine). Antivirus.
- 3/5 – La sicurezza dei dati.
- 9/5 – Soluzioni: backup, firewall, crittografia, distruzione dei documenti.
- 10/5 – Netiquette (messaggi, videochiamata)
- 16/5 – Netiquette (fine)
- 17/5 – Ingegneria sociale, …, phishing.
- 24/5 – VERIFICA
- 30/5 – La rete sociale, rischi
- 31/5 – SCRATCH: galleria Artista 1.
- 6/6 – La rete sociale: precauzioni.
Da 0 a 1
- F. sulla sicurezza – Parte generale
- F. sulla sicurezza – Regolamento del laboratorio (PDF)
- F. sulla sicurezza – Rischio informatico (PDF)
- (…) Autenticazione e password
- (3) Informatica
- (3) Il computer
- (4) Case, pannello anteriore, posteriore
- (6) Le porte esterne e wireless
- (6) Legge di Moore e upgrade
- (4) Approfondimento sulle periferiche
- (10) Le architetture
- (10) Le memorie centrali
- (10) Conversioni con i bit
- Conversioni con i secondi
- Tempi di attesa
- (11) Le prestazioni dei computer
- (12) La classificazione dei computer
- (47) Diritto d’autore e software
- (48) Privacy
- Le memorie di massa
- (49) La sicurezza dei dati – Minacce
- Malware
- La sicurezza dei dati – Soluzioni
- Cifrario di Cesare
- Netiquette
- Ingegneria sociale
- La rete sociale
Foglio di calcolo
- Problemi di geometria…
- Formule di geometria…
- Cerchio, cilindro, cubo, quadrato, rettangolo, rombo, trapezio isoscele, sfera – 1AA
Cerchio, cono, cubo, quadrato, trapezio rettangolo, triangolo rettangolo, rombo – 1BA - Conversioni con i Bit
- Conversioni con i Secondi
- Tempi di attesa
Scratch
- Disegnare un cuore
- Poligoni regolari
- Gingle Bells
- Triangolo rettangolo
- Trapezio rettangolo – 1BA
- Artista 1
- Equazione di primo grado
- Conversione di secondi
SPIKE Prime
- Luci, suoni, …
PYTHON Turtle
- Quadrato, triangolo, poligono – 1AA