Anno scolastico 2023-24 – Classi 1AA / 1BA

Libro di testo digitale >> bsmart.it

1AA

  1. 13/9 – Accesso al laboratorio. SCRATCH: cuore 1.
  2. 14/9 – Corso base sicurezza, concetti fondamentali.
  3. 22/9 – Ergonomia. Password 1.
  4. 26/9 – Password 2. SCRATCH: cuore 2.
  5. 28/9 – Regolamento di laboratorio. Rischio informatico, terminologia, infortuni.
  6. 2/10 – Rumore, spazio, arredamento, microclima.
  7. 5/10 – Illuminazione, software.
  8. 9/10 – Piano di lavoro, sedile di lavoro.
  9. 12/10 – Schermo, tastiera, mouse.
  10. 16/10 – Posizione schermo, portatili, prevenzione.
  11. 19/10 – VERIFICA
  12. 23/10 – Informatica, Il computer.
  13. 26/10 – SCRATCH: artista 1
  14. 30/10 – Hardware, software, case, chassis, tower..
  15. 2/11 – Pannello anteriore e posteriore.
  16. 6/11 – Le porte 1
  17. 9/11 – Le porte 2
  18. 13/11 – Le porte 3. Upgrade.
  19. 16/11 – Wireless 1.
  20. 20/11 – SCRATCH: poligoni regolari
  21. 22/11 – Wireless 2
  22. 23/10 – VERIFICA
  23. 4/12 – Le periferiche 1.
  24. 7/12 – Le periferiche 2
  25. 11/12 – Le periferiche 3
  26. 14/12 – Le periferiche 4
  27. 18/12 – SCRATCH: “Triangolo rettangolo”
  28. 21/12 – SCRATCH: “Gingle Bells”

1BA

  1. 18/9 – Accesso al laboratorio. SCRATCH: cuore 1.
  2. 21/9 – Corso base sicurezza, concetti fondamentali.
  3. 28/9 – Ergonomia 1. Password 1.
  4. 29/9 – Password 2. Rischio informatico, malattie professionali, udito, spazio e arredamento.
  5. 5/10 – Piano di lavoro, sedile di lavoro. Regolamento.
  6. 6/10 – Illuminazione, microclima.
  7. 12/10 – Software, tastiera, mouse.
  8. 13/10 – Schermo.
  9. 19/10 – Posizione schermo, portatili, prevenzione.
  10. 20/10 – VERIFICA
  11. 26/10 – Informatica.
  12. 27/10 – Il computer, periferiche.
  13. 2/11 – Case, pannello anteriore.
  14. 9/11 – Pannello posteriore, le porte 1
  15. 10/11 – Le porte 2
  16. 16/11 – Le porte 3. Wireless 1
  17. 17/11 – Wireless 2. Upgrade.
  18. 23/11 – SCRATCH: poligoni regolari
  19. 24/11 – Periferiche 1
  20. 7/12 – VERIFICA
  21. 13/12 – Le periferiche 2
  22. 14/12 – Le periferiche 3
  23. 15/12 – Le periferiche 4
  24. 21/12 – SCRATCH: “Gingle Bells”

1AA

  1. 8/1 – RECUPERO: periferiche
  2. 11/1 – RECUPERO: periferiche
  3. 15/1 – FOGLI: quadrato, rettangolo, cerchio
  4. 18/1 – VERIFICA
  5. 22/1 – FOGLI: cilindro, cubo, rombo, trap. iso., sfera
  6. 26/1 – Architettura del computer.
  7. 29/1 – Le memorie centrali
  8. 5/1 – Conversioni con i bit
  9. 8/1 – Conversioni con i secondi
  10. 15/2 – Tempi di attesa
  11. 19/2 – Le prestazioni del computer, supercomputer.
  12. 22/2 – Uscita didattica
  13. 26/2 – Ripasso prestazioni; classificazione dei computer fino a AIO.
  14. 29/2 – VERIFICA
  15. 4/3 – La classificazione dei computer.
  16. 7/3 – La classificazione dei computer.
  17. 11/3 – Il diritto d’autore e il software.
  18. 14/3 – Il diritto d’autore e il software.
  19. 18/3 – Il diritto d’autore e il software.
  20. 21/3 – La privacy, dati personali.
  21. 26/3 – RECUPERI
  22. 4/4 – SCRATCH: equazione di primo grado.
  23. 8/4 – Privacy. Memorie di massa (fino a dischi magnetici)
  24. 11/4 – Memorie di massa (fino a dischi ottici)
  25. 15/4 – VERIFICA
  26. 18/4 – Memorie di massa (fine).
    SCRATCH: conversione di secondi.
  27. 22/4 – Minacce per i dati: interne, malware.
  28. 22/4 – PYTHON TURTLE: quadrato, triangolo, poligono.
  29. 29/4 – Malware (fine)
  30. 2/5 – La sicurezza dei dati, antivirus, backup.
  31. 9/5 – Distruzione dei documenti. Netiquette (allegati)
  32. 16/5 – Netiquette (fine)
  33. 20/5 – Ingegneria sociale, …, phishing.
  34. 24/5 – Ingegneria sociale (fine).
  35. 27/5 – La rete sociale, rischi.
  36. 30/5 – VERIFICA.
  37. 3/6 – Programmazione visuale con LEGO Spike Prime.
  38. 6/6 – La rete sociale: precauzioni.

1BA

  1. 10/1 – RECUPERO: periferiche
  2. 11/12 – RECUPERO: SCRATCH: “Triangolo rettangolo”, “Trapezio rettangolo”
  3. 18/1 – FOGLI: quadrato, triangolo rettangolo, cerchio
  4. 19/1 – VERIFICA
  5. 25/1 – FOGLI: rombo, cono
  6. 26/1 – Architettura del computer
  7. 1/2 – Le memorie centrali
  8. 2/2 – Conversioni con i bit
  9. 8/2 – Conversioni con i secondi
  10. 9/2 – Tempi di attesa
  11. 15/2 – Le prestazioni del computer
  12. 16/2 – Hardware; supercomputer
  13. 22/2 – Uscita didattica
  14. 23/2 – La classificazione (…PC)
  15. 29/2 – SPIKE Prime: animazioni con le luci 5×5
  16. 7/3 – La classificazione dei computer.
  17. 8/3 – VERIFICA
  18. 14/3 – La classificazione dei computer.
  19. 15/3 – Il diritto d’autore e il software.
  20. 18/3 – (SUPPL.) Il diritto d’autore e il software.
  21. 21/3 – La privacy, dati personali, diritti, doveri.
  22. 4/4 – SCRATCH: equazione di primo grado.
  23. 5/4 – Le memorie di massa (fino a dischi magnetici)
  24. 11/4 – VERIFICA
  25. 12/4 – Memorie di massa (fino a flash)
  26. 18/4 – Memorie di massa (fine).
    SCRATCH: conversione di secondi (con speak).
  27. 19/4 – Minacce per i dati: interne, malware.
  28. 2/5 – Malware (fine). Antivirus.
  29. 3/5 – La sicurezza dei dati.
  30. 9/5 – Soluzioni: backup, firewall, crittografia, distruzione dei documenti.
  31. 10/5 – Netiquette (messaggi, videochiamata)
  32. 16/5 – Netiquette (fine)
  33. 17/5 – Ingegneria sociale, …, phishing.
  34. 24/5 – VERIFICA
  35. 30/5 – La rete sociale, rischi
  36. 31/5 – SCRATCH: galleria Artista 1.
  37. 6/6 – La rete sociale: precauzioni.

Foglio di calcolo

  1. Problemi di geometria…
  2. Formule di geometria…
  3. Cerchio, cilindro, cubo, quadrato, rettangolo, rombo, trapezio isoscele, sfera – 1AA
    Cerchio, cono, cubo, quadrato, trapezio rettangolo, triangolo rettangolo, rombo – 1BA
  4. Conversioni con i Bit
  5. Conversioni con i Secondi
  6. Tempi di attesa

Scratch

  1. Disegnare un cuore
  2. Poligoni regolari
  3. Gingle Bells
  4. Triangolo rettangolo
  5. Trapezio rettangolo – 1BA
  6. Artista 1
  7. Equazione di primo grado
  8. Conversione di secondi

SPIKE Prime

  • Luci, suoni, …

PYTHON Turtle

  • Quadrato, triangolo, poligono – 1AA