Anno scolastico 2023-24 – Classi 3AA / 3BA

3AA

  1. 15/9 – Introduzione alla programmazione
  2. 18/9 – Storia dei linguaggi di programmazione.
  3. 21/9 – Storia dei linguaggi di programmazione.Python: caratteristiche.
  4. 25/9 – Linguaggi compilati / interpretati. Errori lessicali e sintattici.
  5. 27/9 – Errori logici. Testing and Debugging.
  6. 4/10 – Schemi output
  7. 18/10 – Turtle: triangoli 1, 2.
  8. 20/10 – Turtle: poligoni colorati.
  9. 25/10 – VERIFICA
  10. 27/10 – Le variabili con Turtle.
  11. 8/11 – Le variabili, “Trapezio rettangolo”.
  12. 10/11 – Le costanti, “Linee colorate”
  13. 15/11 – Gli identificatori
  14. 17/11 – Colori RGB, toni.
  15. 22/11 – Elenchi di colori RGB e for.
  16. 24/11 – “Interrogato”; operatori matematici.
  17. 6/12 – VERIFICA
  18. 13/12 – Istruzione for con più liste. “Con un solo tratto”
  19. 15/12 – “Strisce di quadrati”.
  20. 20/12 – Ripetizioni con for e print(); funzione range()
  21. 22/12 – SCRATCH: Fra Martino 1, Fra Martino 2

3BA

  1. 15/9 – Introduzione alla programmazione
  2. 18/9 – Storia dei linguaggi di programmazione.
  3. 19/9 – Storia dei linguaggi di programmazione. Python: caratteristiche.
  4. 28/9 – Sviluppo del software. Linguaggi compilati / interpretati.
  5. 2/10 – Errori lessicali, sintattici e logici.
  6. 6/10 – Schemi output
  7. 9/10 – Turtle: figure elementari.
  8. 13/10 – Turtle: triangoli 1, 2, 3
  9. 16/10 – Turtle: triangoli colorati, linee colorate, arcobaleno.
  10. 20/10 – Turtle: colori RGB, 8 colori.
  11. 23/10 – VERIFICA
  12. 27/10 – Le variabili; “cerchio”.
  13. 30/10 – Le costanti; “croce” e “quadrato”.
  14. 6/11 – Le variabili e type().
  15. 10/11 – Gli identificatori.
  16. 13/11 – Gli operatori matematici.
  17. 17/11 – Elenchi di colori e for.
  18. 20/11 – Disegnare caratteri, con un solo tratto.
  19. 24/11 – for e funzione print().
  20. 4/12 – for e funzione range().
  21. 11/12 – “Strisce di quadrati”.
  22. 15/12 – “Pallini in cerchio”
  23. 18/12 – VERIFICA
  1. 10/1 – RECUPERO: terminologia della programmazione
  2. 12/1 – RECUPERO: lessico Python
  3. 17/1 – Problemi: “piastrelle”, “scambiare”
  4. 19/1 – Parametro end; sequenze di escape.
  5. 24/1 – Parametro sep; input, int(), float()
  6. 26/1 – Esercizi: IMC, secondi e orario.
  7. 31/1 – Esercizi di fine capitolo.
  8. 2/2 – Selezione doppia, “positivo”, “pari”
  9. 7/2 – Selezioni: singola, doppia, tripla.
  10. 9/2 – Operatori logici
  11. 16/2 – VERIFICA
  12. 21/2 – Maggiore di 3 (6 versioni)
  13. 23/2 – Selezione multipla: esercizi.
  14. 28/2 – SPIKE: Luci 5×5, Messaggi, Sfondi.
  15. 6/3 – Ripetizione definita. Esercizi con for.
  16. 8/3 – RECUPERO: Esercizi con range()
  17. 13/3 – RECUPERO: assegnazioni, “scambia 3”
  18. 22/3 – RECUPERO: Esercizi a pagina 42.
  19. 27/3 – RECUPERO: Esercizi a pagina 42.
  20. 3/4 – VERIFICA
  21. 5/4 – Ripetizione definita. Esercizi del libro.
  22. 10/4 – Prova di Italiano
  23. 17/4 – “Rettangoli con cornice”, “Tabella funzione seno”.
  24. 24/4 – Esercizi del libro fino a “Indovina tu”.
  1. 8/1 – RECUPERO: terminologia della programmazione
  2. 12/1 – RECUPERO: lessico Python
  3. 15/1 – Matematica Senza Frontiere
  4. 19/1 – Problemi: “piastrelle”, “scambiare”
  5. 22/1 – Parametri end e sep; sequenze di escape.
  6. 26/1 – Sequenze di escape; esercizi
  7. 29/1 – Esercizi: “Secondi”, “Sconti”, “Cerchio.
  8. 2/2 – Selezione doppia, “positivo”
  9. 5/2 – Selezioni annidate.
  10. 16/2 – VERIFICA
  11. 19/2 – Operatori di confronto, maggiore di 3.
  12. 26/2 – Operatori logici
  13. 4/3 – Correzione esercizi.
  14. 8/3 – RECUPERO: Esercizi con range()
  15. 11/3 – RECUPERI: insufficienze
  16. 22/3 – RECUPERO: Esercizi a pagina 42.
  17. 25/3 – RECUPERO: Esercizi a pagina 42.
  18. 5/4 – Ripetizione definita. Esercizi del libro.
  19. 8/4 – Ripetizione definita. Esercizi del libro.
  20. 12/4 – VERIFICA
  21. 17/4 – “Indovina tu”, “indovino io”.
  22. 22/4 – Algoritmo di Euclide”, “Input controllato”.

La programmazione


La programmazione con Python


La programmazione con la grafica della tartaruga


La programmazione visuale

Esercizi

  1. Fra Martino 1 – 3AA
  2. Fra Martino 2 – 3AA

SPIKE Prime

  1. PROGRAMMARE CON SPIKE Prime
  2. DISPLAY – 3AA
  3. EVENTS – 3AA
  4. LIGHT – 3AA

Esercizi

  1. Immagini 5×5 – 3AA
  2. LED in movimento – 3AA
  3. Sfondi e messaggi – 3AA
  4. Galleria degli sfondi – 3AA