Libro di testo digitale >> bsmart.it
3AA
- 15/9 – Introduzione alla programmazione
- 18/9 – Storia dei linguaggi di programmazione.
- 21/9 – Storia dei linguaggi di programmazione.Python: caratteristiche.
- 25/9 – Linguaggi compilati / interpretati. Errori lessicali e sintattici.
- 27/9 – Errori logici. Testing and Debugging.
- 4/10 – Schemi output
- 18/10 – Turtle: triangoli 1, 2.
- 20/10 – Turtle: poligoni colorati.
- 25/10 – VERIFICA
- 27/10 – Le variabili con Turtle.
- 8/11 – Le variabili, “Trapezio rettangolo”.
- 10/11 – Le costanti, “Linee colorate”
- 15/11 – Gli identificatori
- 17/11 – Colori RGB, toni.
- 22/11 – Elenchi di colori RGB e for.
- 24/11 – “Interrogato”; operatori matematici.
- 6/12 – VERIFICA
- 13/12 – Istruzione for con più liste. “Con un solo tratto”
- 15/12 – “Strisce di quadrati”.
- 20/12 – Ripetizioni con for e print(); funzione range()
- 22/12 – SCRATCH: Fra Martino 1, Fra Martino 2
3BA
- 15/9 – Introduzione alla programmazione
- 18/9 – Storia dei linguaggi di programmazione.
- 19/9 – Storia dei linguaggi di programmazione. Python: caratteristiche.
- 28/9 – Sviluppo del software. Linguaggi compilati / interpretati.
- 2/10 – Errori lessicali, sintattici e logici.
- 6/10 – Schemi output
- 9/10 – Turtle: figure elementari.
- 13/10 – Turtle: triangoli 1, 2, 3
- 16/10 – Turtle: triangoli colorati, linee colorate, arcobaleno.
- 20/10 – Turtle: colori RGB, 8 colori.
- 23/10 – VERIFICA
- 27/10 – Le variabili; “cerchio”.
- 30/10 – Le costanti; “croce” e “quadrato”.
- 6/11 – Le variabili e type().
- 10/11 – Gli identificatori.
- 13/11 – Gli operatori matematici.
- 17/11 – Elenchi di colori e for.
- 20/11 – Disegnare caratteri, con un solo tratto.
- 24/11 – for e funzione print().
- 4/12 – for e funzione range().
- 11/12 – “Strisce di quadrati”.
- 15/12 – “Pallini in cerchio”
- 18/12 – VERIFICA
- 10/1 – RECUPERO: terminologia della programmazione
- 12/1 – RECUPERO: lessico Python
- 17/1 – Problemi: “piastrelle”, “scambiare”
- 19/1 – Parametro end; sequenze di escape.
- 24/1 – Parametro sep; input, int(), float()
- 26/1 – Esercizi: IMC, secondi e orario.
- 31/1 – Esercizi di fine capitolo.
- 2/2 – Selezione doppia, “positivo”, “pari”
- 7/2 – Selezioni: singola, doppia, tripla.
- 9/2 – Operatori logici
- 16/2 – VERIFICA
- 21/2 – Maggiore di 3 (6 versioni)
- 23/2 – Selezione multipla: esercizi.
- 28/2 – SPIKE: Luci 5×5, Messaggi, Sfondi.
- 6/3 – Ripetizione definita. Esercizi con for.
- 8/3 – RECUPERO: Esercizi con range()
- 13/3 – RECUPERO: assegnazioni, “scambia 3”
- 22/3 – RECUPERO: Esercizi a pagina 42.
- 27/3 – RECUPERO: Esercizi a pagina 42.
- 3/4 – VERIFICA
- 5/4 – Ripetizione definita. Esercizi del libro.
- 10/4 – Prova di Italiano
- 17/4 – “Rettangoli con cornice”, “Tabella funzione seno”.
- 24/4 – Esercizi del libro fino a “Indovina tu”.
- …
- 3/5 – Esercizi di fine capitolo.
- 8/5 – Esercizi di fine capitolo.
- 10/5 – Esercizi di fine capitolo.
- 15/5 – Esercizi di fine capitolo.
- 17/5 – VERIFICA (RIPETIZIONI)
- 22/5 – Netiquette.
- …
- 29/5 – VERIFICA (RIPETIZIONI)
- 8/1 – RECUPERO: terminologia della programmazione
- 12/1 – RECUPERO: lessico Python
- 15/1 – Matematica Senza Frontiere
- 19/1 – Problemi: “piastrelle”, “scambiare”
- 22/1 – Parametri end e sep; sequenze di escape.
- 26/1 – Sequenze di escape; esercizi
- 29/1 – Esercizi: “Secondi”, “Sconti”, “Cerchio.
- 2/2 – Selezione doppia, “positivo”
- 5/2 – Selezioni annidate.
- 16/2 – VERIFICA
- 19/2 – Operatori di confronto, maggiore di 3.
- 26/2 – Operatori logici
- 4/3 – Correzione esercizi.
- 8/3 – RECUPERO: Esercizi con range()
- 11/3 – RECUPERI: insufficienze
- 22/3 – RECUPERO: Esercizi a pagina 42.
- 25/3 – RECUPERO: Esercizi a pagina 42.
- 5/4 – Ripetizione definita. Esercizi del libro.
- 8/4 – Ripetizione definita. Esercizi del libro.
- 12/4 – VERIFICA
- 17/4 – “Indovina tu”, “indovino io”.
- …
- 22/4 – Algoritmo di Euclide”, “Input controllato”.
- …
- 6/5 – Esercizi di fine capitolo (1..5)
- 10/5 – Esercizi di fine capitolo.
- …
- 24/5 – Esercizi di fine capitolo.
- …
- 27/5 – VERIFICA (RIPETIZIONI)
La programmazione
- (1) I LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
- (2-3) DAL PROBLEMA ALLA RISPOSTA
- (8) GLI ERRORI
- (14) LA SEQUENZA
- (18) GLI OPERATORI
- COLORI
- COLORI – TONI
- (30) SELEZIONE SINGOLA
- (30) SELEZIONE DOPPIA
- (30) SELEZIONI ANNIDATE
- (30) SELEZIONE MULTIPLA 1
- (30) SELEZIONE MULTIPLA 2
- (44) LA RIPETIZIONE PRECALCOLATA
- (57) LA RIPETIZIONE INDEFINITA
La programmazione con Python
- PROGRAMMARE CON PYTHON
- (14) La struttura del programma
- (15-17) Le variabili
- (18) Le costanti
- (17) La funzione type()
- (16) Gli identificatori
- (18) Gli operatori
- (23) Sequenze di escape
- (24) input()
- (30) Le selezioni
- Ripetizione con for, “intelligente”
- (45) Ripetizione con for, “precalcolata”
- (47) range()
- (57) Ripetizione con while, “indefinita”
- Ripetizioni equivalenti
Esercizi
- (5) Ciao mondo
- (9,11) Schemi output
- (25) Cerchio – 3BA
- (25) Trapezio rettangolo – 3AA
- (16) “Interrogato”
- Prova gli operatori matematici
- Prova le funzioni (int)
- Prova le funzioni (float)
- (19) Numero piastrelle
- (20) Scambiare 2 variabili
- Scambiare 3 variabili
- Indice di massa corporea – 3AA
- (27) Da secondi a orario
- (32) Positivo?
- (33) Pari?
- (38) Prova gli operatori logici
- Prova gli operatori di confronto – 3BA
- (42) Equazione di 1° grado
- Equazione di 2° grado
- (42) Classificatore di triangoli
- (42) Prezzo ridotto
- Schemi output con for
- Problemino di Gauss
- Indovinare un numero
- Tabella funzione seno
- Algoritmo di Euclide
- Input controllato
- (65) Conta positivi, nulli, negativi
- (65) Somma pari
- (66) Età media
La programmazione con la grafica della tartaruga
La programmazione visuale
Scratch
Esercizi
- Fra Martino 1 – 3AA
- Fra Martino 2 – 3AA
SPIKE Prime
Esercizi
- Immagini 5×5 – 3AA
- LED in movimento – 3AA
- Sfondi e messaggi – 3AA
- Galleria degli sfondi – 3AA
…