Anno scolastico 2023-24 – Classi 3AA / 3BA

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3AA

  1. 15/9 – Introduzione alla programmazione
  2. 18/9 – Storia dei linguaggi di programmazione.
  3. 21/9 – Storia dei linguaggi di programmazione.Python: caratteristiche.
  4. 25/9 – Linguaggi compilati / interpretati. Errori lessicali e sintattici.
  5. 27/9 – Errori logici. Testing and Debugging.
  6. 4/10 – Schemi output
  7. 18/10 – Turtle: triangoli 1, 2.
  8. 20/10 – Turtle: poligoni colorati.
  9. 25/10 – VERIFICA
  10. 27/10 – Le variabili con Turtle.
  11. 8/11 – Le variabili, “Trapezio rettangolo”.
  12. 10/11 – Le costanti, “Linee colorate”
  13. 15/11 – Gli identificatori
  14. 17/11 – Colori RGB, toni.
  15. 22/11 – Elenchi di colori RGB e for.
  16. 24/11 – “Interrogato”; operatori matematici.
  17. 6/12 – VERIFICA
  18. 13/12 – Istruzione for con più liste. “Con un solo tratto”
  19. 15/12 – “Strisce di quadrati”.
  20. 20/12 – Ripetizioni con for e print(); funzione range()
  21. 22/12 – SCRATCH: Fra Martino 1, Fra Martino 2

3BA

  1. 15/9 – Introduzione alla programmazione
  2. 18/9 – Storia dei linguaggi di programmazione.
  3. 19/9 – Storia dei linguaggi di programmazione. Python: caratteristiche.
  4. 28/9 – Sviluppo del software. Linguaggi compilati / interpretati.
  5. 2/10 – Errori lessicali, sintattici e logici.
  6. 6/10 – Schemi output
  7. 9/10 – Turtle: figure elementari.
  8. 13/10 – Turtle: triangoli 1, 2, 3
  9. 16/10 – Turtle: triangoli colorati, linee colorate, arcobaleno.
  10. 20/10 – Turtle: colori RGB, 8 colori.
  11. 23/10 – VERIFICA
  12. 27/10 – Le variabili; “cerchio”.
  13. 30/10 – Le costanti; “croce” e “quadrato”.
  14. 6/11 – Le variabili e type().
  15. 10/11 – Gli identificatori.
  16. 13/11 – Gli operatori matematici.
  17. 17/11 – Elenchi di colori e for.
  18. 20/11 – Disegnare caratteri, con un solo tratto.
  19. 24/11 – for e funzione print().
  20. 4/12 – for e funzione range().
  21. 11/12 – “Strisce di quadrati”.
  22. 15/12 – “Pallini in cerchio”
  23. 18/12 – VERIFICA
  1. 10/1 – RECUPERO: terminologia della programmazione
  2. 12/1 – RECUPERO: lessico Python
  3. 17/1 – Problemi: “piastrelle”, “scambiare”
  4. 19/1 – Parametro end; sequenze di escape.
  5. 24/1 – Parametro sep; input, int(), float()
  6. 26/1 – Esercizi: IMC, secondi e orario.
  7. 31/1 – Esercizi di fine capitolo.
  8. 2/2 – Selezione doppia, “positivo”, “pari”
  9. 7/2 – Selezioni: singola, doppia, tripla.
  10. 9/2 – Operatori logici
  11. 16/2 – VERIFICA
  12. 21/2 – Maggiore di 3 (6 versioni)
  13. 23/2 – Selezione multipla: esercizi.
  14. 28/2 – SPIKE: Luci 5×5, Messaggi, Sfondi.
  15. 6/3 – Ripetizione definita. Esercizi con for.
  16. 8/3 – RECUPERO: Esercizi con range()
  17. 13/3 – RECUPERO: assegnazioni, “scambia 3”
  18. 22/3 – RECUPERO: Esercizi a pagina 42.
  19. 27/3 – RECUPERO: Esercizi a pagina 42.
  20. 3/4 – VERIFICA
  21. 5/4 – Ripetizione definita. Esercizi del libro.
  22. 10/4 – Prova di Italiano
  23. 17/4 – “Rettangoli con cornice”, “Tabella funzione seno”.
  24. 24/4 – Esercizi del libro fino a “Indovina tu”.
  25. 3/5 – Esercizi di fine capitolo.
  26. 8/5 – Esercizi di fine capitolo.
  27. 10/5 – Esercizi di fine capitolo.
  28. 15/5 – Esercizi di fine capitolo.
  29. 17/5 – VERIFICA (RIPETIZIONI)
  30. 22/5 – Netiquette.
  31. 29/5 – VERIFICA (RIPETIZIONI)
  1. 8/1 – RECUPERO: terminologia della programmazione
  2. 12/1 – RECUPERO: lessico Python
  3. 15/1 – Matematica Senza Frontiere
  4. 19/1 – Problemi: “piastrelle”, “scambiare”
  5. 22/1 – Parametri end e sep; sequenze di escape.
  6. 26/1 – Sequenze di escape; esercizi
  7. 29/1 – Esercizi: “Secondi”, “Sconti”, “Cerchio.
  8. 2/2 – Selezione doppia, “positivo”
  9. 5/2 – Selezioni annidate.
  10. 16/2 – VERIFICA
  11. 19/2 – Operatori di confronto, maggiore di 3.
  12. 26/2 – Operatori logici
  13. 4/3 – Correzione esercizi.
  14. 8/3 – RECUPERO: Esercizi con range()
  15. 11/3 – RECUPERI: insufficienze
  16. 22/3 – RECUPERO: Esercizi a pagina 42.
  17. 25/3 – RECUPERO: Esercizi a pagina 42.
  18. 5/4 – Ripetizione definita. Esercizi del libro.
  19. 8/4 – Ripetizione definita. Esercizi del libro.
  20. 12/4 – VERIFICA
  21. 17/4 – “Indovina tu”, “indovino io”.
  22. 22/4 – Algoritmo di Euclide”, “Input controllato”.
  23. 6/5 – Esercizi di fine capitolo (1..5)
  24. 10/5 – Esercizi di fine capitolo.
  25. 24/5 – Esercizi di fine capitolo.
  26. 27/5 – VERIFICA (RIPETIZIONI)

La programmazione


La programmazione con Python

Esercizi

  1. (5) Ciao mondo
  2. (9,11) Schemi output
  3. (25) Cerchio – 3BA
  4. (25) Trapezio rettangolo – 3AA
  5. (16) “Interrogato”
  6. Prova gli operatori matematici
  7. Prova le funzioni (int)
  8. Prova le funzioni (float)
  9. (19) Numero piastrelle
  10. (20) Scambiare 2 variabili
  11. Scambiare 3 variabili
  12. Indice di massa corporea – 3AA
  13. (27) Da secondi a orario
  14. (32) Positivo?
  15. (33) Pari?
  16. (38) Prova gli operatori logici
  17. Prova gli operatori di confronto – 3BA
  18. (42) Equazione di 1° grado
  19. Equazione di 2° grado
  20. (42) Classificatore di triangoli
  21. (42) Prezzo ridotto
  22. Schemi output con for
  23. Problemino di Gauss
  24. Indovinare un numero
  25. Tabella funzione seno
  26. Algoritmo di Euclide
  27. Input controllato
  28. (65) Conta positivi, nulli, negativi
  29. (65) Somma pari
  30. (66) Età media

La programmazione con la grafica della tartaruga

La programmazione visuale

Esercizi

  1. Fra Martino 1 – 3AA
  2. Fra Martino 2 – 3AA

SPIKE Prime

  1. PROGRAMMARE CON SPIKE Prime

Esercizi

  1. Immagini 5×5 – 3AA
  2. LED in movimento – 3AA
  3. Sfondi e messaggi – 3AA
  4. Galleria degli sfondi – 3AA