Anno scolastico 2023-24 – Classe 5AA

  1. 15/9 – Presentazione del programma.
  2. 20/9 – Presentazione del programma. Introduzione alla “qualità degli algoritmi”, la torre di Hanoi.
  3. 27/9 – Soluzione del problema “Torre di Hanoi”.
  4. 28/9 – Fattoriale iterativo e ricorsivo.
  5. 3/10 – Fattoriale con formula. Criteri di valutazione: correttezza, interfaccia utente, leggibilità del codice.
  6. 5/10 – Complessità in tempo, in spazio, input/output, trasmissione.
  7. 10/10 – Tabella con i tempi di esecuzione e criteri significativi.
  8. 11/10 – Ricerca sequenziale, ultimo, primo.
  9. 17/10 – Ricerca binaria.
  10. 18/10 – VERIFICA
  11. 31/10 – Codifica della ricerca binaria.
  12. 7/11 – Calcolo del tempo di esecuzione.
  13. 8/11 – Complessità in tempo asintotica.
  14. 14/11 – Complessità dei problemi: password, anagrammi, prodotto di matrici.
  15. 15/11 – Problema dell’ordinamento; bubble sort.
  16. 21/11 – Problema dell’ordinamento; merge sort.
  17. 22/11 – Ripasso per la verifica. Numeri di Fibonacci (alg. ricorsivo)
  18. 5/12 – Numeri di Fibonacci, alg. iterativo, con formula, conclusioni.
  19. 6/12 – VERIFICA
  20. 12/12 – Classi NP, NPC. Introduzione al calcolo numerico.
  21. 13/12 – Calcolo della radice quadrata con il “metodo scolastico”.
  22. 19/12 – Calcolo della radice quadrata con il “metodo babilonese”.
  23. 20/12 – Errore assoluto, errore relativo. Confronto.

  1. 8/1 – RECUPERO: metodo babilonese, codifica Python
  2. 10/1 – ORIENTAMENTO: test d’ingresso, cultura generale
  3. 16/1 – Radici, Zeri, Metodo di bisezione
  4. 17/1 – Criterio di stop; quesito 2009 numero 8
  5. 23/1 – Integrazione numerica, metodo dei rettangoli.
  6. 30/1 – FOGLI: rettangoli di sinistra (centro, destra).
  7. 31/1 – VERIFICA
  8. 6/2 – Metodo dei trapezi
  9. 7/2 – Metodo delle parabole
  10. 20/2 – RIPASSO. Introduzione ai metodi Monte Carlo
  11. 27/2 – Anno 2001 PNI – Quesito 6: Tutti i fogli di calcolo
  12. 28/2 – Anno 2006 PNI – Quesito 10: Tutti i calcoli
  13. 5/3 – Metodo Monte Carlo per pi greco.
  14. 6/3 – Metodo Monte Carlo per integrazione numerica
  15. 12/3 – VERIFICA
  16. 19/3 – Pi greco: quadratura del cerchio, pi day, mnemonica.
  17. 26/3 – Pi greco con le serie, codifica Python.
  18. 27/3 – Pi greco con le serie, foglio di calcolo.
  19. 3/4 – Il gioco d’azzardo.
  20. 9/4 – Continuazione. Analisi di giochi: Carnival Game.
  21. 10/4 – Codifica Python. Analisi di giochi: la zara, cavaliere di Mèré.
  22. 16/4 – Analisi di giochi: il Lotto.
  23. 17/4 – Analisi di giochi: la roulette francese / americana.
  24. 23/4 – Analisi dei giochi: aspetti teorici.
  25. 24/4 – Analisi di giochi con le carte.
  26. 30/4 – Verifica sulla teoria dei giochi.

Teoria

Foglio di calcolo

Python