2022-23 – 5AA / 5BA

5AA

5BA

  1. 14/9 – Presentazione del programma: Criteri di valutazione degli algoritmi
  2. 20/9 – Criteri di valutazione degli algoritmi
  3. 21/9 – La torre di Hanoi – PYTHON
  4. 23/9 – Complessità dei problemi – Fattoriale – PYTHON
  5. 27/9 – I numeri di Fibonacci – PYTHON
  6. 29/9 – Analisi del codice
  7. 4/10 – Complessità asintotica
  8. 6/10 – Problemi difficili, P, NP, NPC, EXP
  9. 10/10 – Complessità asintotica e Problemi difficili
  10. 12/10 – Problemi con le matrici. Problema della ricerca.
  11. 17/10 – Ricerca sequenziale – PYTHON – Con sentinella – PYTHON – Binaria – PYTHON
  12. 19/10 – Problema dell’ordinamento – Selection sort – Mergesort
  13. 26/10 – VERIFICA
  14. 14/11 – Introduzione al calcolo numerico – Zeri delle funzioni
  15. 16/11 – Metodo di bisezione
  16. 21/11 – CALC: metodo di bisezione
  17. 23/11 – CALC: Anno 2010 PNI – Quesito 4 – Anno 2011 – Quesito 7
  18. 28/11 – … con Python
  19. 30/11 – Radice quadrata – Metodo scolastico
  20. 5/12 – FOGLI: metodo babilonese
  21. 12/12 – VERIFICA
  22. 14/12 – Numero di Eulero – Limite con FOGLI – SERIE – Serie con FOGLI
  23. 19/12 – ASSEMBLEA D’ISTITUTO
  24. 21/12 – Babilonese (PYTHON) – Limite (PYTHON) – Serie (FOGLI)
  1. 14/9 – Presentazione del programma. Criteri di valutazione degli algoritmi
  2. 19/9 – Criteri di valutazione degli algoritmi
  3. 22/9 – La torre di Hanoi – PYTHONComplessità dei problemi
  4. 26/9 – Fattoriale – PYTHON
  5. 28/9 – I numeri di Fibonacci
  6. 3/10 – Codifica PYTHON
  7. 5/10 – Analisi del codice
  8. 10/10 – Complessità asintotica
  9. 13/10 –  Problemi non computabili, intrattabili, trattabili.
  10. 17/10 – Problemi difficili, P, NP, NPC, EXP
  11. 20/10 – Problemi con le matrici. Ricerca sequenziale – PYTHON – Binaria – PYTHON
  12. 27/10 – RECUPERO
  13. 14/11 – VERIFICA
  14. 17/11 – Introduzione al calcolo numerico – Zeri delle funzioni – Metodo di bisezione
  15. 21/11 – CALC: metodo di bisezione
  16. 24/11 – CALC: Anno 2010 PNI – Quesito 4
  17. 28/11 – … con Python
  18. 12/12 – Metodo babilonese PYTHON – Confronto
  19. 15/12 – VERIFICA
  20. 19/12 – ASSEMBLEA D’ISTITUTO
  21. 22/12 – Evoluzione dei linguaggi di programmazione

 

  1. 9/1 – RECUPERO: algoritmi per la radice quadrata.
  2. 11/1 – RECUPERO: numero di Eulero. FOGLI: Calcolo del montante
  3. 16/1 – Pi greco, Formule, Approssimazioni – 1, Approssimazioni – 2
  4. 18/1 – Pi day, mnemonica, Metodo di Esaustione
  5. 23/1 – Quesiti su radici/zeri
  6. 25/1 – VERIFICA
  7. 30/1 – Metodo di compressione. Metodo Monte Carlo
  8. 1/2 – Metodo Monte Carlo 1 / 2 / 3. Introduzione all’integrazione numerica.
  9. 6/2 – Quesiti di c. d. probabilità come rapporto di superfici
  10. 8/2 – Compito di Italiano
  11. 13/2 – Metodo dei rettangoli (sx, dx, centro)
  12. 15/2 – Codifica Fogli / Python
  13. 27/2 – Metodo dei Trapezi
  14. 1/3 – VERIFICA
  15. 6/3 – Metodo delle Parabole
  16. 8/3 – Metodo Monte Carlo
  17. 13/3 – Gioco d’azzardo
  18. 15/3 – Teatro “La scelta”
  19. 20/3 – Roulette francese e americana
  20. 22/3 – Analisi delle lotterie e del lotto
  21. 27/3 – Analisi “Carnival Game”
  22. 29/3 – Speranza matematica, legge empirica del caso, legge dei grandi numeri
  23. 3/4 – Introduzione ai numeri pseudocasuali
  24. 5/4 – Generatori hardware e software
  25. 12/4 – Centro del quadrato (Fogli)
    Linear Congruential Generator (cenni)
  26. 17/4 – LCG (Fogli)
  27. 19/4 – Criteri e test per le sequenze
  28. 8/5 – Simulazione di seconda prova
  29. 10/5 – VERIFICA
  30. 15/5 – Quesiti su calcolo comb. e prob.
  31. 17/5 – Ripasso: radici, zeri
  32. 22/5 – Ripasso: serie
  33. 24/5 – Correzione quesiti della verifica
  34. 29/5 – Ripasso: calcolo numerico, radice quadrata.
  35. 5/6 – Ripasso: teoria degli algoritmi
  36. 7/6 – Attività ricreativa
  1. 9/1 – RECUPERO: algoritmi per la radice quadrata.
  2. 12/1 – Attività in aula magna
  3. 16/1 – Numero di Eulero, montante
  4. 19/1 – VERIFICA
  5. 23/1 – Numero di Eulero, montante e serie
  6. 26/1 – Pi greco, frazioni, radici, serie, …
  7. 30/1 – Esaustione / compressione, esagono / quadrato
  8. 2/2 – Metodo Monte Carlo
  9. 6/2 – Quesiti di c. d. probabilità come rapporto di superfici
  10. 9/2 – Integrazione numerica
  11. 13/2 – Metodo dei rettangoli (sx, dx, centro)
  12. 16/2 – Codifica Fogli / Python
  13. 23/2 – Attività in auditorium
  14. 27/2 – Metodo dei Trapezi
  15. 2/3 – Metodo delle Parabole
  16. 6/3 – Metodo Monte Carlo
  17. 9/3 – VERIFICA
  18. 13/3 – Prova INVALSI
  19. 16/3 – Gioco d’azzardo
  20. 20/3 – Roulette francese e americana
  21. 23/3 – Analisi delle lotterie e del lotto.
  22. 27/3 – Analisi “Carnival Game”
  23. 30/3 – Speranza matematica, legge empirica del caso, legge dei grandi numeri
  24. 3/4 – Introduzione ai numeri pseudocasuali
  25. 13/4 – Generatori H/S. Centro del quadrato.
  26. 17/4 – VERIFICA
  27. 20/4 – Centro del quadrato, Linear Congruential Generator (Fogli)
  28. 27/4 – LCG: conclusioni
  29. 4/5 – Confronto tra PRNG
  30. 8/5 – Simulazione di seconda prova
  31. 11/5 – Uscita per rafting
  32. 15/5 – Quesiti su calcolo comb. e prob.
  33. 18/5 – Ripasso: radici, zeri
  34. 22/5 – Ripasso: serie
  35. 25/5 – Ripasso: pi greco, numero di Eulero
  36. 29/5 – Ripasso: calcolo numerico, radice quadrata.
  37. 1/6 – Ripasso: quesiti di calcolo comb. e prob.
  38. 5/6 – Ripasso: teoria degli algoritmi

RISORSE

  1. Libro di testo: Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy – INFO@PP 3 – HOEPLI
  2. Appunti del prof. (ProgrammaremateMaticaPython)

Teoria

Foglio di calcolo

Python

Teoria
degli algoritmi

  1. Criteri generali
  2. La torre di Hanoi
  3. Complessità dei problemi
  4. Fattoriale
  5. I numeri di Fibonacci
  6. Complessità in tempo asintotica
  7. Problemi difficili
  8. Ricerca Sequenziale
  9. Ricerca sequenziale con sentinella
  10. Ricerca Binaria
  11. Ricerche – Confronto
  12. Selection Sort
  13. Ordinamenti – Confronto
  14. Merge Sort (cenni)

  1. Fattoriale
  2. Numeri di Fibonacci
  3. Torre di Hanoi
  4. Ricerca – Presente?
  5. Ricerca – Sequenziale
  6. Ricerca – Sequenziale con sentinella
  7. Ricerca – Binaria
  8. Selection Sort

Radici
Zeri

  1. EQUAZIONI
  2. Metodo di bisezione
  3. QUESITI
  • Metodo di bisezione

Radice
quadrata

  1. RADICE QUADRATA
  2. Metodo “scolastico”
  3. Metodo babilonese
  4. Confronto
  • Metodo babilonese

Numero
di Eulero

  1. Serie
  2. NUMERO DI EULERO
  1. Con Limite
  2. Con Serie
  1. Con Limite
  2. Con Serie

Pi greco

  1. PI GRECO 
  2. Formule 
  3. Approssimazioni – 1
  4. Approssimazioni – 2
  5. Metodo di Esaustione (Esagono)
  6. Metodo di Esaustione (Quadrato)
  7. Metodo di Archimede (Esagoni)
  1. Serie di Leibniz
  2. Serie di Eulero
  1. Serie di Leibniz
  2. Serie di Eulero

Integrazione
numerica

  1. INTEGRAZIONE NUMERICA
  2. Metodo dei Rettangoli
  3. Metodo dei Trapezi
  4. Metodo delle Parabole
  5. Riepilogo
  6. Geogebra: Aree e integrali
  7. Geogebra: Esercizio
  8. QUESITI
  1. Metodo dei rettangoli
  1. Pi greco con metodo dei rettangoli

Metodi
Monte Carlo

  1. METODI MONTE CARLO
  2. Pi greco
  3. Integrazione numerica
  4. QUESITI
  1. Pi greco
  2. Integrazione numerica
  1. Pi greco
  2. Integrazione numerica

Teoria
dei giochi

  1. Teoria dei giochi
  2. Roulette francese / americana
  3. Lotto
  4. Carnival game
  5. QUESITI
  1. Carnival Game

Numeri
pseudocasuali

  1. Determinismo e caos
  2. Centro del quadrato
  3. LCG
  4. Confronto
  1. Centro del quadrato
  2. LCG
  1. Centro del quadrato
  2. LCG